Visualizzazione post con etichetta Salumi e Gastronomia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Salumi e Gastronomia. Mostra tutti i post
domenica 27 gennaio 2013
DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA
venerdì 21 dicembre 2012
SALE AROMATICO DI NATALE
SALE AROMATICO DI NATALE Come ogni anno arriva il Natale e le feste che lo succedono, tra sorrisi e polemiche, e noi ci mettiamo nel nostro piccolo a pensare o sperare “ avremmo potuto fare o dare di piu' “ come ogni anno che passa , diventiamo sempre piu' grandi o sempre piu' vecchi. Ci confondiamo in tanti colori, tra illusi sorrisi rumori e abbracci con lo spirito di restare per sempre bambini. Arrivano le feste di Natale e tutto quello che le consegue, la fine di un altro anno, tra i tanti discorsi “ quando noi eravamo piccoli, noi facevamo cosi'...” a tavola, prima e durante e dopo il Natale. Il caminetto e' accesso , grandi pezzi di legna ardono e scaldano la stanza tra i colori e l'essere grigio a volte come il cielo, tra il piove o forse non lo so' , ma speriamo che non nevica, ma che bello che sarebbe. Arriva il natale, e forse la sera del 24 Dicembre o al massimo alle 11,55 del 25 Dicembre , forse chiamera' un caro parente, che durante l'anno non si e' mai sentito : “ dicendo , come va in famiglia, tanti auguri “. Arriva il Natale, tra la pioggia, un po' di sole, certe volte la neve. Fatto di tanti colori e sapori che si mescolano in cucina. Possiamo essere ovunque noi lo vogliamo; ma la sera della vigilia 24 Dicembre, o 25 Dicembre a pranzo “ un abbraccio fraterno vicino ad un camino, tra gli odori del cibo . Per deliziare gli amanti della buona cucina " semplice ma ricca di gusto" nel mio piccolo : ho creato il Sale aromatico di natale , ovvero 4 tipologie di sale ( per condire ed arricchire i vostri piatti) SALE AROMATICO PER PESCE [ a base di sale, limone , pepe, peperoncino, peperone verde, finocchio, mandarino, aglio] SALE AROMATICO PER CARNE [a base di sale, rosmarino, alloro, finocchio semi secchi, mandarino,cipolla rossa] SALE AROMATICO PER VERDURE [ a base di sale, finocchio verde fresco, peperone verde, porro, peperoncino , pepe, limone, arancia , , alloro, rosmarino, salvia] SALE AROMATICO SPEZIE PICCANTI [ a base di sale, peperoncino molto piccante, aglio, porro, limone, curry, pepe, salvia, cannella, finocchio, origano , vino rosso] ** TUTTE LE VARIE TIPOLOGIE DI SALI AROMATIZZATI VANNO UTILIZZATI SOLO ESCLUSIVAMENTE DURANTE LA COTTURA DEI CIBI ** Usate queste varie tipologie di SALI AROMATICI, condire i vostri piatti : carni , pesce, verdure, e piatti da arricchire con le spezie . Questi SALI AROMATIZZATI messi in piccoli vasetti di vetro, con l'apposita piccola etichetta che ricorda la propria tipologia e poi con semplice carta paglierina, fanno di un semplice piccolo regalino un bellissimo regalino utile da vedere e sopratutto da utilizzare tra i fornelli. Poi a sua volta utilizzando del cartone riciclato, in piccole scatole contenenti 2 varieta'. Ecco dei pacchetti di natali belli da vedere, interessanti da scartare, e buoni " per quando viene NATALE e anche dopo, per fare grandi e piccole ricette. Dentro ogni scatolina, ci sara' un piccolo messaggio di " AUGURI" un invito a seguirci in https://www.facebook.com/groups/baccoperbacco/ Ed un simpatico logo del BACCO PER BACCO REUNION [adesivo] , in modo che tutti coloro possono seguirci attraverso questo blog. Se regalerete questo piccolo caro pensiero, spero che nuovi amici , giungono a leggere queste simpatiche informazioni. BUONE FESTE, BUON NATALE E BUONA VITA E BUON BACCO PER BACCO A TUTTI , BUONA FINE 2012 E BUON INIZIO 2013
sabato 15 dicembre 2012
LA SOPPRESSATA DI SUINO
LA SOPPRESSATA DI SUINO Questa mattina soffia un buon vento un po' più caldo degli ultimi giorni,per fortuna non e' caduta la neve come nelle altre regioni.
Il cielo e' grigio " praticamente e' un tempo da pioggia" nella campagna non si può fare nulla,
ma le buone idee non mancano mai, un caro amico , arrivato il freddo e l'inverno , dopo aver allevato con cura e ottimi prodotti per alimentarlo " il maiale "ieri lo ha ucciso .
Mi ha regalato le parti molto interessanti per fare la ( soppressata )
Naturalmente la carne cotta tassativamente al fuoco " in modo naturale "
Con tutta la calma e la pazienza mentre cuoce piano piano la carne,in particolare: la testa , le zampe, le cotenne e un po' di carne varia ( dentro un grande pentolone )
Mentre cuoce lentamente il tutto
Valutando in base al tempo di cottura l'ordine cronologico delle carni da far cuocere,
Io resto con un grande grembiule bianco da macellaio a tritare le spezie varie " fresche" Quando la carne sarà bollita " cotta"
Su un piccolo tavolo di marmo di Carrara : sarà spezzettata e aggiunta di aromi vari sale spezie ;
Poi introdotta dentro un telo bianco cucino e poi legata e immerso in acqua fredda.
Messa a raffreddare appesa fuori al sicuro da gatti indiscreti ,dopo 5-6 ore e' già pronta da mangiare.
Ogni volta che sento il rumore del caminetto della grande pentola, le fiamme e gli odori .
Mi ricordo , le persone che non ci sono più che ci hanno trasmesso tale ESPERIENZA.Mentre fuori il vento da rumore , piove e fa' freddo, il fuoco scoppietta: una grande fetta di pane da arrostire e poi la gioia di affettare la SOPPRESSATA. Anche questo nel suo piccolo da una gioia infinita di gusto e di allegria di veri sapori, semplici genuini e unici, dalla campagna di piccolo paesino della Toscana. Luca Lorenzo
Il cielo e' grigio " praticamente e' un tempo da pioggia" nella campagna non si può fare nulla,
ma le buone idee non mancano mai, un caro amico , arrivato il freddo e l'inverno , dopo aver allevato con cura e ottimi prodotti per alimentarlo " il maiale "ieri lo ha ucciso .
Mi ha regalato le parti molto interessanti per fare la ( soppressata )
Naturalmente la carne cotta tassativamente al fuoco " in modo naturale "
Con tutta la calma e la pazienza mentre cuoce piano piano la carne,in particolare: la testa , le zampe, le cotenne e un po' di carne varia ( dentro un grande pentolone )
Mentre cuoce lentamente il tutto
Valutando in base al tempo di cottura l'ordine cronologico delle carni da far cuocere,
Io resto con un grande grembiule bianco da macellaio a tritare le spezie varie " fresche" Quando la carne sarà bollita " cotta"
Su un piccolo tavolo di marmo di Carrara : sarà spezzettata e aggiunta di aromi vari sale spezie ;
Poi introdotta dentro un telo bianco cucino e poi legata e immerso in acqua fredda.
Messa a raffreddare appesa fuori al sicuro da gatti indiscreti ,dopo 5-6 ore e' già pronta da mangiare.
Ogni volta che sento il rumore del caminetto della grande pentola, le fiamme e gli odori .
mercoledì 12 dicembre 2012
OLIVE MARINATE ALLE SPEZIE
OLIVE MARINATE ALLE SPEZIE INGREDIENTI : 2000 g. olive verdi snocciolate * 16 spicchi d'aglio , sbucciati * 8 cucchiai di semi di coriandolo * 4 limoni piccoli * 16 ciuffetti di timo fresco * 16 barbine di finocchio * 8 peperoncini rossi freschi (facoltativo ) * olio d'oliva extravergine * pepe*.
Tagliate a dadini il limone , con la buccia. Mettete le olive, l'aglio, i semi di coriandolo, il limone, il timo, le barbine di finocchio e i peperoncini( se li usate) in una grande terrina e mescolate bene.Salate e pepate a piacere, anche se non avreste bisogno di aggiungere sale, perche' le olive sono gia' salate. Mettete gli ingredienti nei vasetti, ricopriteli con l'olio d'oliva e chiudete i vasetti.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore, quindi fate marinare in frigorifero per una settimana, o meglio per 2 settimane, prima di servire. Di tanto in tanto, scuotete i vasetti in modo di mescolare gli ingredienti. Riportare le olive a temperatura ambiente e servire. Se si effettua il processo durante la stagione invernale"la marinatura puo' avvenire in cantina "
PREPARAZIONE : Per far si' che l'aroma della marinata penetri nelle olive, mettele su un tagliere e schiacciatele leggermente con un matterello.In alternativa, fatevi una piccola incisione per il lungo con il coltello.Pestate gli spicchi d'aglio e nel mortaio i semi di coriandolo
martedì 12 giugno 2012
IL CAPOCOLLO
" IL CAPOCOLLO"
L'assaggio, appena effettuato.....
Gustosissimo!!!!
il sapore e' emozionante!!!
Averlo curato, preparato accudito...con le proprie mani
L'assaggio, appena effettuato.....
Gustosissimo!!!!
il sapore e' emozionante!!!
Averlo curato, preparato accudito...con le proprie mani
Iscriviti a:
Post (Atom)



