Pages

Visualizzazione post con etichetta Salumi e Gastronomia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Salumi e Gastronomia. Mostra tutti i post

domenica 27 gennaio 2013

DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA





Del maiale non si butta via nulla.  Come  ogni  anno  arriva  con bellezza  e  tradizione invernale, arriva  come  per  poesia "uno dei momenti piu'  belli in assoluto,  la  lavorazione del maiale " .    Per un giorno e' una vera festa come un tempo, come nel vero spirito contadino quelle persone vicine di podere, che sembravano molti anziane ma erano solo" adulti " passavano  appositamente a trovarti a casa, all'epoca ero solo un bambino che pero' ero simpaticamente  attratto  dalla  CICCIA , mi stupiva come si potessero  fare  tante  buonissime  cose " che poi avremmo mangiato  per tutto  l'inverno , la primavera, l'autunno, fino ad  arrivare  nuovamente in inverno" . I maestri del lavorare  il maiale  con il passare degli anni mio padre  compreso  se ne sono andati tutti, nelle case  dei  contadini  della sempre  bellissima  Toscana, piano  piano  in molti  hanno  perso la  bella abitudine del  lavorare  il maiale e del bellissimo  detto : DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA;   con queste semplici  ma belle  immagini  voglio  regalare  a voi tutti   alcune delle  gustose prelibatezze  che  con  cura e  amore andremo  a conservare per tutta  la stagione, in questo  modo  voglio  anche  ringraziare le persone  che hanno trasmesso  negli  anni questa bellissima e  sapiente tecnica  di  lavorazione, e ricordando  che  un  ottimo  prodotto di  carne di maiale per  essere  ottima al termine  del suo processo "  attraverso  la  cottura, per  la soppressata, fegatelli, arista, attraverso insaccatura salami e salsicce, attraverso  la salatura prosciutti, rigatini, capocollo, guanciali, spalle, lardo. Oltre  la bellissima  pratica  tramandata  da anziani a giovani, oltre  alle apposite  stanza  con temperature  ideali  per  tutto il processo di conservazione, e'  molto  importante come  e'  stato  allevato  il " MAIALE"  allevato  in  appositi  spazi, ed  una alimentazione  priva  di  miscele e  altre  tipologie  che  accelerano  il  corso di  ingrasso, ma  rende  la  carne non ricca  e non  prelibata.  Ecco  alcune  immagini  di  varie  tipologie di  lavorazione  del   maiale.                           Impasto per carne del salame : lardo a tocchi, pepe a chicchi, vino  rosso  e sale e pepe  in polvere.Salame appena insaccato .Salsicce  appena insaccate, preparate  con  carne macinata :  sale, finocchio , peperoncino  "   buone  da  mangiare alla griglia  o  far  stagionare " .                                                                  Soppressata  appena aromatizzata, e messa a raffreddare  in apposito  sacchetto  "   buona  da  mangiare  dopo 5-6 ore "                                                                                                                                              Questa  e'  una vera  e propria stanza magica, impregnata  di  aromi e  gustosi profumi , ecco  le spalle i  rigatini, i prosciutti il lardo tutto preziosamente massaggiato e  impregnato  di  aceto  naturale, aglio , rosmarino, salvia, alloro, e tutto il  sale  che  consentira' la conservazione, molto importante  e'  la  cura  ed  il  controllo anche  quotidiano.                                                                                           Ecco  i fegatelli  appena fatti, aromatizzati e legati ( 2 pezzi  fegato, 1 carne ) Pesata  la quantita' di  carne  necessaria  aggiunta  una  percentuale  di  sale  e pepe, li  ho  spolverati  con  vino  rosso e fogliette  di  rosmarino,   mentre  nella  legatura  1  foglia  di salvia.  (Lasciati  a  riposare  1 notte  per far  unire  le  spezie ed  il  sale  alla  carne, il giorno  dopo  cottura al  fuoco  e  poi  conservazione  nello  strutto ).                                      Ecco i " ciccioli * frittoli " dopo ever fatto  bollire  il  grasso, la  parte  che  resta  nella  parte   piu'  bassa del pentolone, per  coloro  che  conoscono  questa  prelibatezza:  ottimi  per  pizze, schiacciate, dolci  eccc. Arista appena aromatizzata e  legata  con lo  spago , sale pepe rosmarino aglio salvia, 1 notte  di attesa  "  per  farla  insaporire"  dopo  sara'  cotta  a  fuoco  lento  ai  carboni.                                                                                                         La bellezza dei  pezzi messi  in salatura, che  con  il  passare  delle  ore  rilasciano  un  aroma  meraviglioso  nella  stanza.                                                                                                                            Alcuni  fegatelli  messi  in  cottura, subito  dopo  saranno  depositati  in  apposite  pentole  ricoperte  da  strutto  liquido, per  poi  raffreddare  e   conservare tutto  l'inverno.                                                                                                                       Arista  cotta ai  carboni direttamente  nel  orto, metodo molto naturale, poi  sara'  tagliata  in due  e  conservata nello  strutto  liquido  come  tipologia  dei  fegatelli.                                                                                                                             Ecco  alcune  immagini  con  piccola  e  semplice   descrizione  del  gustoso   lavoro  che   viene  dalla  passione  e  per  l'amore  della  terra, sono  orgoglioso  di  aver  fatto  patrimonio dei consigli degli urli  delle persone " che  io  chiamo MAESTRI"   che  hanno  lasciato  e  non   passeranno mai.                                   DEL MAIALE NON SI  BUTTA  VIA NULLA                                                                                  Luca Lorenzo

venerdì 21 dicembre 2012

SALE AROMATICO DI NATALE




www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it                                            



                                SALE AROMATICO   DI NATALE                                                                      Come ogni anno arriva il Natale e le feste che lo succedono, tra sorrisi e polemiche, e noi ci mettiamo nel nostro piccolo a pensare o sperare “ avremmo potuto fare o dare di piu' “ come ogni anno che passa , diventiamo sempre piu' grandi o sempre piu' vecchi. Ci confondiamo in tanti colori, tra illusi sorrisi rumori e abbracci con lo spirito di restare per sempre bambini. Arrivano le feste di Natale e tutto quello che le consegue, la fine di un altro anno, tra i tanti discorsi “ quando noi eravamo piccoli, noi facevamo cosi'...” a tavola, prima e durante e dopo il Natale. Il caminetto e' accesso , grandi pezzi di legna ardono e scaldano la stanza tra i colori e l'essere grigio a volte come il cielo, tra il piove o forse non lo so' , ma speriamo che non nevica, ma che bello che sarebbe. Arriva il natale, e forse la sera del 24 Dicembre o al massimo alle 11,55 del 25 Dicembre , forse chiamera' un caro parente, che durante l'anno non si e' mai sentito : “ dicendo , come va in famiglia, tanti auguri “. Arriva il Natale, tra la pioggia, un po' di sole, certe volte la neve. Fatto di tanti colori e sapori che si mescolano in cucina. Possiamo essere ovunque noi lo vogliamo; ma la sera della vigilia 24 Dicembre, o 25 Dicembre a pranzo “ un abbraccio fraterno vicino ad un camino, tra gli odori del cibo  .   Per  deliziare  gli  amanti  della  buona   cucina "   semplice  ma  ricca   di  gusto"   nel  mio  piccolo :  ho   creato   il  Sale  aromatico  di  natale  ,  ovvero  4   tipologie  di  sale  (  per  condire  ed  arricchire  i  vostri   piatti) SALE AROMATICO PER  PESCE  [   a  base  di  sale,  limone , pepe, peperoncino, peperone  verde, finocchio, mandarino, aglio]                                                                                             SALE   AROMATICO PER  CARNE   [a  base  di  sale, rosmarino, alloro, finocchio semi secchi, mandarino,cipolla rossa]                                                                                                                                    SALE AROMATICO PER  VERDURE [ a base  di  sale, finocchio verde  fresco, peperone verde, porro, peperoncino , pepe, limone, arancia , , alloro, rosmarino, salvia]                                                               SALE AROMATICO SPEZIE PICCANTI  [  a base  di  sale, peperoncino molto piccante, aglio, porro, limone, curry, pepe, salvia, cannella, finocchio, origano , vino rosso]     **  TUTTE  LE  VARIE  TIPOLOGIE  DI  SALI  AROMATIZZATI  VANNO UTILIZZATI SOLO  ESCLUSIVAMENTE  DURANTE  LA  COTTURA  DEI CIBI **                                                                                                                         Usate  queste  varie   tipologie  di  SALI  AROMATICI, condire  i vostri  piatti  :   carni , pesce, verdure, e  piatti   da  arricchire  con le  spezie  .  Questi   SALI  AROMATIZZATI  messi  in  piccoli   vasetti  di  vetro, con l'apposita  piccola  etichetta  che  ricorda   la   propria  tipologia  e  poi   con   semplice  carta   paglierina, fanno   di  un  semplice   piccolo  regalino  un  bellissimo  regalino  utile  da  vedere  e  sopratutto  da  utilizzare   tra  i  fornelli.  Poi  a  sua  volta   utilizzando  del  cartone  riciclato,  in   piccole   scatole  contenenti  2   varieta'.        Ecco  dei  pacchetti  di  natali   belli  da  vedere,  interessanti   da  scartare, e   buoni   "  per   quando  viene  NATALE  e   anche  dopo,  per  fare   grandi   e  piccole  ricette.  Dentro  ogni  scatolina, ci  sara'   un   piccolo   messaggio  di   "  AUGURI"    un  invito  a  seguirci  in      https://www.facebook.com/groups/baccoperbacco/          Ed   un  simpatico  logo  del  BACCO PER  BACCO REUNION [adesivo] , in   modo  che  tutti  coloro  possono  seguirci  attraverso  questo  blog.      Se regalerete  questo  piccolo  caro  pensiero, spero  che  nuovi  amici  , giungono  a  leggere   queste simpatiche  informazioni.  BUONE  FESTE, BUON  NATALE   E   BUONA  VITA   E   BUON  BACCO PER  BACCO A TUTTI , BUONA FINE 2012 E BUON INIZIO 2013        



                                                                                                                                LUCA LORENZO

sabato 15 dicembre 2012

LA SOPPRESSATA DI SUINO

                            LA SOPPRESSATA    DI SUINO                                                                                       Questa mattina soffia un buon vento un po' più caldo degli ultimi giorni,per fortuna non e' caduta la neve come nelle altre regioni.
Il cielo e' grigio " praticamente e' un tempo da pioggia" nella campagna non si può fare nulla,
ma le buone idee non mancano mai, un caro amico , arrivato il freddo e l'inverno , dopo aver allevato con cura e ottimi prodotti per  alimentarlo " il maiale "ieri lo ha ucciso .
                                                                                                                                                                                                          Mi ha regalato le parti molto interessanti per fare la ( soppressata )
Naturalmente la carne cotta tassativamente al fuoco " in modo naturale "

Con tutta la calma e la pazienza mentre cuoce piano piano la carne,in particolare: la testa , le zampe, le cotenne  e un po' di carne varia ( dentro un grande pentolone )

Mentre cuoce lentamente il tutto
Valutando in base al tempo di cottura  l'ordine cronologico delle carni da far  cuocere,
Io resto con un grande grembiule bianco da macellaio a tritare le spezie varie " fresche"                                                 Quando la carne sarà bollita " cotta"
Su un piccolo tavolo di marmo di Carrara : sarà spezzettata e aggiunta di aromi vari sale spezie ;
Poi introdotta dentro un telo bianco cucino e poi legata e immerso in acqua fredda.
Messa a raffreddare appesa fuori al sicuro da gatti indiscreti ,dopo 5-6 ore e' già pronta da mangiare.

Ogni volta che sento il rumore del caminetto della grande pentola, le fiamme e gli odori .


Mi ricordo , le persone che non ci sono più che ci hanno trasmesso tale ESPERIENZA.Mentre  fuori   il  vento  da  rumore , piove  e  fa'  freddo, il  fuoco  scoppietta:  una grande  fetta   di pane  da  arrostire  e  poi  la  gioia di  affettare  la  SOPPRESSATA.  Anche   questo  nel suo  piccolo  da  una  gioia  infinita  di  gusto  e  di allegria  di veri  sapori, semplici genuini e unici, dalla  campagna di  piccolo  paesino  della  Toscana.                   Luca Lorenzo                                                            

mercoledì 12 dicembre 2012

OLIVE MARINATE ALLE SPEZIE

                                           OLIVE MARINATE ALLE SPEZIE                                                                 INGREDIENTI :    2000 g. olive verdi snocciolate  *  16 spicchi d'aglio , sbucciati *  8 cucchiai  di  semi  di  coriandolo *  4 limoni piccoli * 16 ciuffetti di  timo  fresco * 16 barbine di  finocchio *  8 peperoncini rossi  freschi (facoltativo ) * olio d'oliva extravergine * pepe*.                                                                                                                                                                                          

PREPARAZIONE :  Per far  si' che  l'aroma della marinata penetri nelle  olive, mettele su un tagliere e  schiacciatele  leggermente con un matterello.In alternativa, fatevi una piccola incisione per il lungo con il coltello.Pestate gli  spicchi d'aglio e nel mortaio i semi di  coriandolo


 Tagliate a dadini il limone , con la buccia. Mettete le olive, l'aglio, i semi di coriandolo, il limone, il timo, le barbine di finocchio e i peperoncini( se li usate) in una grande terrina e mescolate bene.Salate e pepate a piacere, anche se non avreste bisogno di aggiungere sale, perche' le olive sono gia' salate. Mettete gli ingredienti nei vasetti, ricopriteli con l'olio d'oliva e chiudete i vasetti.Lasciate riposare a  temperatura ambiente per  24 ore, quindi fate marinare in frigorifero per  una settimana, o  meglio per 2 settimane, prima di  servire. Di  tanto   in tanto, scuotete i vasetti  in modo  di mescolare gli  ingredienti. Riportare  le  olive a temperatura ambiente e  servire. Se  si  effettua  il  processo  durante  la  stagione  invernale"la   marinatura puo' avvenire in cantina "
                          
                                                                                                                                                                                                                         LUCA LORENZO

martedì 12 giugno 2012

IL CAPOCOLLO

" IL CAPOCOLLO"


L'assaggio, appena effettuato.....


Gustosissimo!!!!


il sapore e' emozionante!!!



Averlo curato, preparato accudito...con le proprie mani