Pages

Visualizzazione post con etichetta Via Francigena. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Via Francigena. Mostra tutti i post

venerdì 5 gennaio 2018

ARLES UNA BELLEZZA INFINITA


Arles, patrimonio mondiale dell’Umanità.


Arles, 3° città delle Bouches-du-Rhone e comune della Francia con la superficie più grande, 77.000 ettari, è classificata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per tre motivi:

per il centro storico e i monumenti romani e romanici per il Cammino di Santiago de Compostela (detto anche Cammino di Roma e di Gerusalemme).
Fin dal Medioevo, il Cammino di Arles è uno dei 4 cammini che attraversano la Francia e l’Europa per andare verso Santiago.



in quanto spazio naturale di interesse mondiale: iscrizione della Camargue nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera.
Alle porte della città si apre il delta del Rodano, che costituisce la Camargue, uno dei siti naturali più belli d’Europa, territorio dove la flora e la fauna, tutelate nel Parco Naturale Regionale della Camargue, sono particolarmente ricche. Nel nord della città si estende il Parco Naturale Regionale delle Alpille, il secondo parco naturale di Arles, costituito da terre agricole e foreste mediterranee, dove vivono più di un centinaio di specie rare e protette.



Il nome di Arles è molto legato anche a Van Gogh, poiché il soggiorno del pittore in questa città ha segnato uno dei periodi più fruttuosi per la sua attività (egli realizzò più di 300 opere nell’arco di 15 mesi).
Arles si presenta molto come la tipica città del sud della Francia, dove la vita è tranquilla e dove si possono gustare prodotti del territorio e ammirare bei paesaggi.


IL CAMMINO DI SANTIAGO A ARLES.

La città di Arles era nel Medioevo il punto di raccolta dei pellegrini che scendevano dalla valle del Rodano o che venivano dall’Italia seguendo la Via Aurelia o attraversando i passi alpini; di qui essi proseguivano lungo la via Domizia, l’antica strada romana che congiungeva la valle del Rodano con la Spagna, in direzione dei Pirenei e della tomba di san Giacomo a Santiago di Compostella. Il percorso seguito dai pellegrini divenne noto come il Cammino di Arles o anche la Via Tolosana. La “Guida del pellegrino” scritta intorno al 1130 prescriveva una sosta obbligatoria ad Arles per visitare le reliquie di San Trophime, vescovo confessore, di San Césaire, vescovo e martire e dei santi Honorat e Genest. Oggi è possibile percorrere il Cammino di Arles seguendo il sentiero di Grand Randonné GR653. La Via di Arles accompagna i pellegrini verso
Roma o Verso Santiago di Compostela.



ARLES & VAN GOGH

In occasione del suo soggiorno nella regione di Arles tra febbraio del 1888 e maggio del 1889, Vincent van Gogh realizzerà circa 300 disegni e dipinti. Nella città, i luoghi in cui l'artista ha sistemato il suo cavalletto sono segnalati da pannelli che rappresentano ogni suo dipinto. Una decina di luoghi sono stati contrassegnati così: la piazza del foro per "Il caffè di notte", il ponte di Trinquetaille corrisponde a "La scala del ponte di Trinquetaille", il molo del Rodano a "La notte stellata",  la piazza Lamartine a "La casa gialla", la rue Mireille a "Il vecchio mulino", il giardino del boulevard des Lices a "Il giardino pubblico", lo spazio Van-Gogh a "Il giardino del manicomio", la strada lungo il canale di Arles à Bouc sul ponte di Langlois con le lavandaie" più comunemente chiamato "Ponte Van Gogh". Anche le arene e gli Alycamps sono stati immortalati in molte tele.



Arles è un riassunto perfetto di un bellissimo viaggio,che lascia nel cuore del viaggiatore tanta bellezza.

VIDEO YOUTUBE


#baccoperbaccofrancia :
 Viaggiatori del Gusto alla Scoperta delle Bellezze in Francia.


venerdì 1 luglio 2016

#cenaconbaccoasanminiato 16 LUGLIO 2016,vi aspettiamo Pellegrini e Viandanti.




Tra l'aria fresca di un mattina d'estate con il cielo azzurro tra i piccolissimi colpi vento accarezzano ma solo
a tratti portando via la calura per istanti.
Ripensando ad  una notte d'estate durante il CAMMINO DI SANTIAGO IN SPAGNA, in Castilla Y Leon,nei pressi della citta' : Leon.
                                                                                                                         
Durante il Cammino, dopo aver percorso circa 30km una tappa (nelle lunghe e dritte) Mesetas.
Dopo tutto il sole tutto dritto in faccia tra la solitudine che riempie e' rende grande un viaggio, quando impari a sognare passo dopo passo.
Perche' quando si impara a sognare tutto e'  piu' bello.
Camminado tra i sassi e le strade bianche tra distese e distese di  grandissimi campi di grano con gigantesche masse di paglia.
Arrivati in un Paesino nei pressi della citta'di Leon,
in palo della luce inclinato e  pericolante  c'era un simpatico cartello (volantino) scritto  a pennarello.
FIESTA Y MUSICA TODA LA NOCHE
Con gli altri amici del cammino ci siamo visti negli occhi : " Andiamo...? "
risposta  unanime : SI!
Appena il tempo  di chiedere ad anziani del posto quanto distava il villaggio  con la  feste,

" Tutti  dritto: 2-3 km "
Per dei pazzi  camminatori  che anno  percorso dai Pirenei fino alle  Mesetas, cosa sono 2-3 oltre  i 30 km della  tappa.
Felici e confusi  decidiamo di partire dopo  il tramonto  per la  festa, alla  fine  pero' scopriremo che in realta' erano 8 km in campi  di notte.
Arrivati alla festa,entrati in Bar Los Angeles un anziano signore ci guarda e riconosce che siamo dei Pellegrini,con la nostra stanchezza stampata in faccia.

Ci invita a darci animo e bere  quello che vogliamo.
Ci ritroviamo a bere con simpatici anziani del villaggio  e giovani che guardavano con occhi  spalancati.
Eravamo diventati per una sera,gli ospiti piu' graditi di tutti.
Stranieri ma : Viandanti e Pellegrini.
Ci fece dormire nel bar.
Poche ore  dopo inizio nuovamente il Cammino!!

Sono passati molti anni,ma i viaggi piu'  belli  in quanto  unici non si possono dimenticare.

( CAMMINO DI SANTIAGO,anno 2006 dai Pirenei a FINISTERRE ,Luca Lorenzo ) 


Sabato 16 Luglio 2016
per la cena evento ;   A CENA CON BACCO A SAN MINIATO
in via San Michele (nei pressi della Chiesa) Roffia, San Miniato PI
Quindi i pellegrini che vogliono passare a trovarci a piedi o in bici
sono i nostri grandissimi benvenuti.
Il buon  vino ed un buon pasto se e' condiviso tra viaggiatori e viandanti e' ancora piu'  bello e buono.
Ricordando che tra gli organizzatori della serata sono conoscitori e camminatori che hanno percorso:
Cammino di Santiago
Via Francigena
Via Francigena del Sud
Cammino di Francesco

Leggi Programma Completo
http://baccoperbaccoitalia.blogspot.it/2016/06/acenaconbaccoasanminiato-16-luglio-2016.html

Dove si svolgera' l'evento e' esattemente a pochi km dal percorso ufficiale della Via Franciegena,
Direnzione Roma.
Tappa : Altopascio- San Miniato 
Nei pressi della Loc. Ontraino (San Miniato Basso) 

VISUALIZZA LA MAPPA
http://www.camminafrancigena.it/it/map/wrap/?layer=statictrack.3&id=341
Vi aspettiamo Viaggiatori,Pellegrini,Viandanti.
Il buon  vino ed un buon pasto se e' condiviso tra viaggiatori e viandanti e' ancora piu'  bello e buono.
Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/114681838962305/

Info e Contatti:
SMS-WHATSAPP-TELEFONO 3292168784
baccoperbaccoita@gmail.com


Buen Camino y Buena Vida!


giovedì 27 agosto 2015

El Camino del Norte con Christian.El Camino de Santiago


El  Camino del Norte con Christian. El Camino de Santiago.


Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago



Il Cammino di Santiago e' una magia unica e' energia.
Durante il cammino si posso respirare sensazioni uniche dal sapore incredibile.
Il viaggio lungo il cammino di Santiago e' senza tempo.




Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago
Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago
Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago




Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago

Il nostro carissimo amico Christian Gerard, grandissimo amante e conoscitore dei Cammini,con cui abbiamo condiviso una bellissima Esperienza nel lontano 2006.

A Distanza di Molti anni e' tornato a perdersi nella magia del Cammino di Santiago,esattamente nel Camino del Norte,al suo arrivo a Santiago di Compostela ha condiviso con noi alcune delle sue emozioni.
Esattamente in questa Estate in Agosto 2015.


Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago

Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago
Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago
Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago

La geografia e alcuni cenni del Camino del Norte:

Con  la Reconquista avanzata da sud verso il nord della Spagna, il cammino del nord gradualmente ha dato risalto . Per secoli è stato poco utilizzato dai pellegrini , tuttavia , l'aumento di camminare a Santiago ha recuperato il suo status di percorso e ricomincia diventato molto popolare . La distanza percorsa è il secondo , alle spalle di Via de la Plata . Il paesaggio e il terreno ne fanno una scelta molto particolare , ma d'altra parte , la rete dei pellegrini alloggi sono scarsi , anche se ci ostelli in tutto il percorso è ben segnalato .
Visita questo Sito per Maggiori informazioni :

http://caminodesantiago.consumer.es/los-caminos-de-santiago/del-norte/#sthash.SbmKMpHa.dpuf

Tutta la bellezza di un viaggio,che ti attraversa e ti fa impazzire di gioia,per giorni per settimane,per mesi,per anni.
Percorrere un cammino e' come accarezzare l'anima,sono dei brividi che ti graffiano la pelle.
Il cammino e' il viaggio più bello che attraversa completamente fino a farti diventare bambino ogni sera che lo ricorderai per sempre.



Grazie al nostro carissimo Christian Gerard,che ci ha regalato un bellissimo sogno chiamato : Cammino del Nord,
In Spagna.




Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago
Il Camino del Norte con Christian.Il Camino de Santiago                     Un Camino
                                                      Una Vida
                                                      Una Vida 
                                                      Un Camino
                                                     

sabato 25 luglio 2015

IL VIAGGIO PIU' BELLO MONDO : Il CAMMINO DI SANTIAGO




Oggi e' il 25 Luglio,il giorno dedicato alla Memoria di San Giacomo Apostolo "Santiago"
a tutti gli amici e amiche di Bacco per Bacco.
Per festeggiare questo giorno molto speciale per tutti  i Pellegrini e Viandanti,vi regaliamo un bellissimo viaggio fatto nel lontano 2006.
Quando un po' avventura, un po' per una forte curiosita' il cammino di Santiago e' entrato dentro e non e' piu' uscito.
IL CAMMINO DI SANTIAGO lungo il cammino Francese,dal confine con Francia e Spagna da Roncisvalle fino a Santiago de Compostela  poi a Finisterre.

Un viaggio attraverso i colori dei paeaggi,
Un viaggio dentro il silenzio dei propri passi,
Un viaggio con tutta la paura che si porta dentro che diventa felicita',
Un viaggio per parlare tutte le lingue del mondo,
Un viaggio per sognare,pensare,immaginare
Un viaggio che ti regala amicizie molto molto importi.

IL VIAGGIO PIU' BELLO DEL MONDO,IL CAMMINO DI SANTIAGO
Infatti negli anni successivi,la grande pazza e mistica energia del cammino ci ha portato:
a percorrere la VIA FRANCIGENA dalle Alpi fino a Roma nel 2008,
CAMMINO DI FRANCESCO nel 2009
VIA FRANCIGENA DEL SUD da Roma fino a FinibusTerrae.


Buon Viaggio e Buon Cammino!
con IL VIAGGIO PIU' BELLO DEL MONDO : IL CAMMINO DI SANTIAGO

P -aciente
E -ntregato
R -ensonsable
E -legante
G-racioso
R-espetuoso
I-nvencible
N-avegante
O-rganizado

BUEN CAMINO Y BUENA VIDA!




































































Luca Lorenzo
Camino de Santiago 2006 
Da Roncisvalle a Finisterre
CAMINO FRANCES