L'Associazione Culturale Bacco Per Bacco Italia,vi comunica che il prossimo Evento si terrà in Toscana a Montepulciano SI,alla Scoperta del Vino Nobile di Montepulciano.
● Periodo ●
Autunno 2018,
Mese : Ottobre 2018
La data sarà comunicata entro il 31 Luglio 2018.
Sarà il primo grande evento dell'Autunno 2018.
Lo abbiamo comunicato durante la serata della CENA-Degustazione in Valle d'Aosta
HOTEL CASTELLO Montjovet AO
Assaggiando un vino arrivato appositamente da Montepulciano SI.
Sarà un viaggio completamente all'interno della storia del Vino Nobile di Montepulciano,tra arte,storia e grandissima tradizione.
Come oramai di consuetudine,
Bacco Reunion in Primavera
Viaggi di Bacco in Autunno
VIAGGI DI BACCO MONTEPULCIANO
Grazie a tutti Voi.
INFO & CONTATTI
baccoperbaccoita@gmail.com
3920393932
3292168784
Social:
#VdBMontepulcianoSI
Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia
Visualizzazione post con etichetta Viaggi di Bacco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Viaggi di Bacco. Mostra tutti i post
lunedì 28 maggio 2018
martedì 13 giugno 2017
Prossimo Evento : #ViaggidiBaccoaBolgheri Autunno 2017
Carissime e Carissimi amici di Bacco Per Bacco Italia,
come annunciato durante l'evento appena trascorso in Piemonte lo scorso 10-11 Giugno 2017.
Vi annunciamo in anteprima " UFFICIALE"
la località del prossimo evento che si terra' in Autunno 2017 ( data e modalità da decidere) sarà comunicato entro la prima settimana di Settembre 2017.
VIAGGI DI BACCO A BOLGHERI
" ALLA SCOPERTA DEI VINI E DEI SAPORI IN COSTA DEGLI ETRUSCHI"
BOLGHERI LI,IN TOSCANA
→ #ViaggidiBaccoaBolgheri ←
Vi invitiamo a seguirci e partecipare.
Info : Telefono ~ WhatsApp 3292168784
Mail ~ baccoperbaccoita@gmail.com
Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia
come annunciato durante l'evento appena trascorso in Piemonte lo scorso 10-11 Giugno 2017.
Vi annunciamo in anteprima " UFFICIALE"
la località del prossimo evento che si terra' in Autunno 2017 ( data e modalità da decidere) sarà comunicato entro la prima settimana di Settembre 2017.
VIAGGI DI BACCO A BOLGHERI
" ALLA SCOPERTA DEI VINI E DEI SAPORI IN COSTA DEGLI ETRUSCHI"
BOLGHERI LI,IN TOSCANA
→ #ViaggidiBaccoaBolgheri ←
Vi invitiamo a seguirci e partecipare.
Info : Telefono ~ WhatsApp 3292168784
Mail ~ baccoperbaccoita@gmail.com
Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia
martedì 7 luglio 2015
I #ViaggidiBaccoinCantina alla Fattoria di Piazzano,Empoli.Le Immagini.Sabato 4 Luglio 2015
Tutta la bellezza e l'energia dei Viaggi di Bacco in Cantina alla Fattoria di Piazzano Empoli.
Sabato 4 Luglio 2015.
Grazie a Tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo:
La Fattoria Di Piazzano
Il Pittore OsammoT
Il Critico D'Arte
Il Musicista Massimiliano Lami
La Narratrice dei #5PassiconBacco Marianna Bandecchi
La Straordinaria parte Gastronomica,grazie a tutti quelli che hanno cucinato
Un Grazie Speciale,lo inviamo ai numerosissimi partecipanti che nonostante il grande caldo,sono giunti da varie parti d'Italia ( Veneto,Liguria) e tantissime Provincie della Toscana.
GRAZIE A TUTTI/E
Associazione Culturale Bacco per Bacco Italia
Grazie a Tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo:
La Fattoria Di Piazzano
Il Pittore OsammoT
Il Critico D'Arte
Il Musicista Massimiliano Lami
La Narratrice dei #5PassiconBacco Marianna Bandecchi
La Straordinaria parte Gastronomica,grazie a tutti quelli che hanno cucinato
Un Grazie Speciale,lo inviamo ai numerosissimi partecipanti che nonostante il grande caldo,sono giunti da varie parti d'Italia ( Veneto,Liguria) e tantissime Provincie della Toscana.
GRAZIE A TUTTI/E
Associazione Culturale Bacco per Bacco Italia
![]() |
| Mostra di Pittura Allestita lungo il percorso dei #5passiconBacco Autore delle Pitture : OsammoT |
| I Vini della Fattoria di Piazzano |
![]() |
| Grazie a Tutti quelli che hanno partecipato ai #ViaggidiBaccoinCantina |
| La Socialita' prima della Partenza |
| L'Attenzione e la cura per Ogni Partecipante e' sempre la nostra PRIORITA' |
| Arte e Liberta' del buon Vivere in Campagna |
| Il Vino e l'arte un bellissimo Matrimonio |
| L'Attesa |
| La Magia del Vino e' la Gioia Infinita,e' viaggiare e' restare e' partire e' attendere. |
| L'Inizio del bellissimo Cammino,Grazie al Maestro Vignaiolo Rolando |
| Il viaggio con i #5passiconBacco |
| L'Esperto! |
| L'Attesa e' finita Finalmente ecco il Menu' Contadino |
| #ViaggidiBaccoinCantina ecco il viaggio dentro la bellezza. |
| Verso la II" Tappa dei #5PassiconBacco |
| Viaggiare e' immaginare tutta la bellezza dei colori. |
| Passo dopo passo,abbiamo sorriso,pensato,immaginato.Ma soprattutto ci siamo innamorati di questo folle universo che sta dentro e fuori di noi. |
| L'allegria! |
| Tra le vigne,perduti dentro i #viaggidibaccoincantina |
![]() |
| L'Organizzazzione di #Baccoperbaccoitalia |
![]() |
| Il Paesaggio " I VIGNETI" alla Fattoria di Piazzano |
![]() |
| I Colori delle #RicettediBacco
Il
viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce
dalla realtà come per penetrare in una realtà
inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant) |
![]() |
| L'allegria La Gioia La Fantasia La Forza di #BaccoperbaccoItalia |
Etichette:
#5passiconbacco,
#Viaggidibaccoincantina,
Associazione Culturale Bacco per Bacco Italia,
Empoli,
Eventi,
Fattoria di Piazzano,
Toscana,
Viaggi di Bacco,
Viaggi di Bacco in Cantina
lunedì 18 maggio 2015
PROSSIMAMENTE : #ViaggidiBaccoinCantina alla Fattoria di Piazzano a Empoli.
Cari Amici/e
Di Bacco per Bacco Italia
Vi comunichiamo in Anteprima che con l'arrivo dell'Estate 2015
Organizzeremo un bellissimo e nuovo Evento dal Nome: Viaggi di Bacco in Cantina.
![]() |
| #ViaggidiBaccoinCantina |
Sarà il primo vero evento dopo aver fondato Associazione Culturale Bacco per Bacco Italia.
Come vi abbiamo anticipato durante Bacco Reunion a Verona 18 Aprile 2015.
L'entusiasmo e' veramente virale tra tutti.
Non stiamo più nella pelle, e lo vogliamo condividere con voi.
Il nuovo Evento sara' anche l'occasione per dare il benvenuto all'Estate.
Si chiamerà :
Viaggi di Bacco in Cantina
Sarà un bellissimo viaggio con il sapore del sogno tra la poesia e la bellezza.
I Viaggiatori del Gusto saranno cullati dalla magia della campagna attraverso il camminare dentro il gusto.
Infatti questo evento si svolgerà nella Campagna Toscana tra le colline e i Vigneti nei Pressi di Empoli.
![]() |
| Fattoria di Piazzano |
Alla Fattoria di Piazzano.
http://fattoriadipiazzano.it/
Famiglia Bettarini
Viticoltori dal 1948
Via Piazzano N.5 Empoli Firenze
![]() |
| Fattoria di Piazzano (Panorama) |
![]() |
| Uva Bianca per fare il Vin Santo |
| Fattoria di Piazzano |
Ci sarà una passeggiata del Gusto,ovvero attraverso il camminare lento dentro i Vigneti potremo gustare i cibi Contadini tra la poesia e le note musicali e l'arte.
Passo dopo passo conosceremo i vini tra la natura,cullati dalla bellezza dal tramonto del sole.
Viaggi di Bacco in cantina,sarà innamorarsi di ciò che e' bellezza e ci circonda.
Ci saranno persone che ci accudiranno camminando nella storia dei vini,nella cucina contadina,nelle tradizioni e nei ricordi.
La musica ci coccolerà fino a farci sognare.
L'arte attraverso la pittura.
Ognuno di voi resterà stregato dalla bellezza.
Ogni vino sarà una bellissima tappa di arte,magia e musica.
| Vigneti alla Fattoria di Piazzano |
Passo dopo passo fino ad assorbire tutta la magia che il viaggiatore ha dentro di se.
Ci vediamo alla Fattoria di Piazzano
Prossimamente !!
Iniziate a dirlo a tutti i vostri amici/e
Buona Vita.
Viaggiatori Del Gusto.
#ViaggidibaccoinCantina
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A :
baccoperbaccoita@gmail.com
TELEFONO 3292168784
WHATSAPPS 3292168784
Associazione Culturale Bacco per Bacco Italia
lunedì 23 febbraio 2015
#baccoreunionverona La Città di Verona
VERONA
« Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte. »
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, atto III, scena III
Il glorioso passato romano, i secoli tumultuosi e oscuri dell'alto medioevo, gli splendori della corte scaligera e i fasti decadenti della lunga parentesi veneziana.
Capoluogo di Provincia situata in Veneto, Verona "La città scaligera",nota come luogo della tragedia di Romeo e Giulietta, è stata dichiarata Patrimonio mondiale Unesco per la sua struttura urbana e per la sua architettura ; “La storica città di Verona, fondata nel I secolo a.C. ha conosciuto periodi d’espansione nel XIII e XIV secolo sotto il dominio della famiglia degli Scaligeri e dal XV al XVII secolo sotto la Repubblica di Venezia. Costituisce, inoltre, un eccezionale esempio di piazzaforte. Verona ha conservato un notevole numero di monumenti antichi, di epoca medioevale e del Rinascimento. E’ una città di cultura e di arte."
La città sorge lungo le rive del fiume Adige nel punto in cui questo entra nella pianura padana e forma un caratteristico doppio meandro,a una trentina di chilometri a est del lago di Garda. È situata a 59 metri sul livello del mare.
Anticamente la città era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell'Italia nord-orientale. Al tempo dei romani infatti, era il punto di incontro di quattro strade consolari: la via Gallica, la via Claudia Augusta, il vicum veronensium e la via Postumia. Ancora oggi Verona costituisce un importante nodo geografico - stradale, ferroviario e autostradale -, al crocevia tra le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero.
Cosa vedere a Verona...
Arena di Verona, Piazze Erbe,Piazza Dante,Ponte Pietra,Castelvecchio,Museo civico di Castelvecchio,Arche Scaligere,Piazza dei Signori, Via Cappello e la Casa di Giulietta,Chiesa di Santa Anastasia,Duomo,Chiesa di San Zeno,Giardino Giusti, Ponte Pietra e Teatro Romano.
Musei...
Museo Lapidario Maffeiano, Museo degli affreschi, Museo Africano, Museo Canonicale, Museo Miniscalchi Erizzo, Galleria D'Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo degli Scavi Scaligeri, Museo Storia Naturale.
Per maggiori informazioni: http://www.veronissima.com/ita.html
Vi aspettiamo!
https://www.flickr.com/photos/violinconcertono3/7948804288/
Per ulteriori informazioni contattare : baccoperbaccoita@gmail.com
www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
#baccoreunionverona
#baccoreunion
#viaggiatoridelgusto
Per ulteriori informazioni contattare : baccoperbaccoita@gmail.com
www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
#baccoreunionverona
#baccoreunion
#viaggiatoridelgusto
Etichette:
@baccoperbaccoit,
#baccoreunionverona,
Bacco per Bacco Italia,
Bacco reunion,
Bacco Reunion Verona,
Eventi,
Eventi a Verona,
Eventi in Veneto,
Veneto,
Verona,
Viaggi,
Viaggi di Bacco,
Week end del gusto
venerdì 20 febbraio 2015
#siamoin4000perbacco
#siamoin4000perbacco
Come in un bellissimo camino che parte lento, passo dopo passo e chissà dove ci condurrà.
Sono passati giorni,mesi,anni. Senza essere troppi.
Quando giocando e sorridendo e bevendo del buon vino davanti ad un casolare sperduto nella campagna toscana ci raccontavano i nostri viaggi passati e futuri.
In ogni bella stagione ci incontravano li, per raccontarci il bello della vita.
E brindando alla socialità ci siamo scambiati la vera bellezza della felicità davanti al buon cibo, con persone che casualmente si sono succedute al passaparola della buona vita.
Persone che in ogni attimo con piccoli e grandi gesti hanno regalato il vero senso della vita, attraverso lo stare insieme.
Ci siamo mescolati con tutto il meglio tra il dire e il fare.
Come nel cammino più bello abbiamo tramandato la bellezza.
Sono passati giorni,mesi,anni ma non troppi.
Abbiamo messo insieme le piccole idee, mattone su mattone fatti di passione per la vita e la bellezza per il mondo.
Le nuove tecnologie ci hanno stimolato, indaffarato e ci hanno fatto crescere.
Oggi è Bacco per Bacco grazie al vostro amore per la vita,per la curiosità, per tutta la bellezza che e' dentro di voi, grazie al buon cibo fatto di tradizioni e alla libertà del conoscere sempre cose antiche e nuove e grazie alla speranza del condividere una vita migliore.
Non esiste il paese più bello, non c'è il piatto più buono,il vino più buono non e'stato ancora creato.
L'inno alla socialità ci ha portato a credere che l'unica vera bellezza e' la condivisione infatti da oggi siamo 4000 utenti che ogni giorno sperano,sognano,giocano che un altro modo di vivere e' ancora possibile.
Grazie a tutti siamo in 4000 fantastici e bellissimi.
CONTINUIAMO COSÌ SIAMO GRANDI!
La bellezza che fa di ogni cammino la vera follia.
Ma con gusto.
SEGUITECI :
thttps://twitter.com/baccoperbaccoit
https://instagram.com/baccoperbaccoit
https://plus.google.com/118328305648883808286/posts
https://www.pinterest.com/baccop/
http://baccoperbaccoit.tumblr.com/
https://www.facebook.com/baccoperbaccoitalia
https://www.facebook.com/groups/baccoperbacco/
https://www.flickr.com/people/128328277@N04/
#siamoin4000perbacco
thttps://twitter.com/baccoperbaccoit
https://instagram.com/baccoperbaccoit
https://plus.google.com/118328305648883808286/posts
https://www.pinterest.com/baccop/
http://baccoperbaccoit.tumblr.com/
https://www.facebook.com/baccoperbaccoitalia
https://www.facebook.com/groups/baccoperbacco/
https://www.flickr.com/people/128328277@N04/
#siamoin4000perbacco
Etichette:
@baccoperbaccoit,
Bacco per Bacco Italia,
baccoperbaccoit,
Follower,
Ricette di Bacco,
Siamo in 4000 per Bacco,
Viaggi di Bacco,
Viaggiatori del Gusto
sabato 17 gennaio 2015
Grazie a tutti! #votalatuabaccoreunion
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e seguito con simpatia e curiosità.
#votalatuabaccoreunion
E' stato un bellissimo cammino dentro la bellezza fatto di piccole e grandi Emozioni.
GRAZIE!
Grazie alla voglia di tutti voi con la bellezza si può andare ovunque.
Fino a quando ci sarà tutto questo sarà Inno alla socialità .
Bacco Reunion
• Risultati saranno comunicati nel tardo pomeriggio,attraverso questo blog•
Buona Vita!
A tutti i Viaggiatori del Gusto e le Viaggiatrici del Gusto.
mercoledì 31 dicembre 2014
#buonannodibacco
#buonannodibacco
Il Buon anno di Bacco e' un sincero augurio di fratellanza e allegria da condividere con tutti voi,cari amici e care amiche.
All'insegna della socialità con tutta l'energia,la passione e curiosità per il viaggio il viaggiare dentro gli spazi più grandi come un grandissimo colpo di vento che porta lontanissimo ogni cattivo pensiero.
Il buon anno di Bacco e' un grande abbraccio con tutte le persone che vi vogliono bene e con il buon nettare che preferite come ieri come oggi e come domani.
Buona Vita
Buoni sorrisi
Gustando un dolcissimo pezzo di vita con il sapore della socialità.
Buon Anno e Felice Anno nuovo 2015.
Etichette:
2015,
Auguri,
Bacco per Bacco Italia,
Buon Anno,
Buon Anno di Bacco,
Capodanno,
Cronache di Bacco,
Happy New Year,
Ricette di Bacco,
Viaggi di Bacco,
Viaggiatori del Gusto
giovedì 4 settembre 2014
Bacco in Ciociaria part.2
BACCO IN CIOCIARIA
da Alatri a Cassino
Alatri ,l'antica Aletrium , città degli Ernici, guarda da un'altura verso la Valle del Cosa. Ha poderose fortificazioni caratterizzate da una cinta muraria in opera poligonale che custodiscono al loro interno l'Acropoli ,Civita, del IV secolo a. C.
La Civita ha svolto, nel tempo, una duplice funzione: di area sacra per eccellenza, qui vi era il tempio probabilmente dedicato a Saturno, divinità considerata come il primo, leggendario fondatore della città, e di presidio di difesa ,qui ci si rifugiava in caso di estremo pericolo.
Mura Ciclopiche realizzate con grossi massi levigati e posizionati uno sopra l'altro con la tecnica “a secco”, senza l'uso di malte o altre sostanze leganti. L'accesso storico principale è la Porta Maggiore, imponente nella costruzione e sormontata da un architrave monolitico di straordinarie dimensioni; da ammirare anche la Porta Minore, più piccola ma di uguale suggestione, che presenta sull'architrave tre falli, simboli di fertilità.
Fu antica città emica, prospera già nel VI-V secolo a. C.; sottomessa a Roma nel 449 a. C. le rimase fedele sia durante la ribellione emica (306 a. C.) sia nel corso della guerra sociale. Nel VI secolo d. C. divenne sede vescovile e nel 1173 si proclamò libero comune; nel 1186 e nel 1243 per essersi schierata dalla parte del Papato subì gli assedi rispettivamente di Enrico VI e di Federico II di Svevia. Persa l'autonomia nel Cinquecento, fece parte dello Stato Pontificio fino all'unità d'Italia.
Da vedere la duecentesca chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita in stile gotico su un preesistente tempio di Venere, con un ampio portale e un rosone forse unico per il suo disegno geometrico all'interno, inoltre c'è il trittico del Salvatore di Antonio da Alatri (1400) e un gruppo ligneo dedicato alla Madonna di Costantinopoli (XII secolo), la chiesa romanica di San Silvestre; le duecentesche chiese di Santo Stefano e di San Francesco; il protocenobio di San Sebastiano (VI secolo); il palazzo medievale Gottifredo. Il centro storico mantiene le caratteristiche della struttura urbana medievale, le sue viuzze portano al centro principale, Piazza di Santa Maria Maggiore.
E' proprio sull'Acropoli che in occasione di una festa incontriamo Mastracco Ivanomatteo e Patrizia di Rocco del Gruppo Folk “Aria di Casa Nostra”, che quella sera in occasione della festa si è esibito in danze popolari, nato con lo scopo di promuovere l'arte, la cultura e tradizione della ciociaria. Il nome ciociaria deriva da “ciocia”, tipica calzatura che veniva indossata in quel territorio, Mastracco Ivanomatteo ci concede una foto con la calzatura da vicino.
Dopo Alatri andiamo verso la bassa ciociaria, detta terra dei briganti,patria del poeta latino Giovenale, Aquino, Aquinum, si trova sulla riva sinistra del Liri.Il nome proviene dal latino Aquinum che significa “acqua”, termine che sarebbe testimoniato dall’abbondanza di acqua che ancora oggi attraversa il territorio. Importante centro commerciale e produttivo lungo l'antica Via Latina.
Ad oggi l'antica Via Latina del II Sec A.C. con la Porta Capuana sono ben visibili. L'antica Via mantiene ancora il basolato originale, la tipica pavimentazione stradale utilizzata dagli antichi Romani, la pietra che veniva usata all'epoca era la leucite.
Lungo l'antica Via Latina si trova la Chiesa di Santa Maria della Libera di fronte al sito dell’antica Aquinum, in stile romanico benedettino, simile alla chiesa abbaziale di Monte Cassino dell'Abate Desiderio,risale al X-XII Sec , costruita con materiali di spoglio recuperati dagli edifici romani che la circondavano, infatti le tavole marmoree nell’ultimo gradino della scalinata hanno incise tabulae lusoriae,divertimenti di epoca romana che venivano consumati in ambito prettamente privato,e i contropilastri hanno per capitelli pezzi di un ricco soffitto a cassettoni romano.
Si ritiene che sia stata impiantata sopra una precedente chiesa la quale a sua volta fu costruita sopra i resti di una necropoli monumentale e forse di un tempio dedicato a Ercole.
Il portale centrale ha per stipiti frammenti di uno stupendo fregio romano con foglie d'Acanto in rilievo e nella lunetta un magnifico mosaico di stile bizantino del XII Sec .L'interno della chiesa è suggestivo e l'altare è composto da un sarcofago romano.
Al lato del campanile è ubicato un arco trionfale romano dedicato al console romano Marcantonio edificato probabilmente nel I Sec A.C.
L'antica Casinum era posta sopra l'attuale abitato di Cassino, circondata da mura poligonali e collegata,tramite le mura, all'altura dove oggi è l'Abbazia,antica acropoli della città.L'Abbazia di Montecassino fu fondata da S.Benedetto intorno all'anno 529 d.c. Distrutta più volte in passato e sempre ricostruita, fu oggetto di un feroce bombardamento durante la seconda guerra mondiale che portò all'ennesima distruzione del monastero e alla relativa perdita di tanti civili che vi si erano rifugiati.
Interessante e ricca dal punto di vista storico,naturalistico e gastronomico, l'accogliente Ciociaria è un territorio da scoprire e conoscere.Dal carattere autentico e affascinante.
Buon Viaggio!
#Viaggidibacco
#viaggiareinCiociaria
#BaccoinCiociaria
#Alatri
#Aquino
#Cassino
#AbbaziaMontecassino
#Ciociaria
#Viaggidibacco
#viaggiareinCiociaria
#BaccoinCiociaria
#Alatri
#Aquino
#Cassino
#AbbaziaMontecassino
#Ciociaria
Iscriviti a:
Post (Atom)































