Pages

Visualizzazione post con etichetta Poesia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Poesia. Mostra tutti i post

domenica 9 settembre 2018

LE STRADE DEL MONDO

Le Strade del Mondo



Le Strade del Mondo fanno parte della nostra vita,
ci sono strade delle strade che hanno il profumo di emozioni,
ci sono delle strade  che fanno sudare con il sole dritto in faccia.
Ma poi ci sono delle lunghe strade che vanno oltre al nostro sguardo ma sono così sconosciute che sembra di averle già percorse.
Bastano pochi instanti e arriva una grande pioggia che così il rumore e il suo odore fa perdere quasi il senso della direzione.

Ma nel mondo ci sono delle strade che vanno così dritte che ogni piccola collina fa sembrare una grande montagna fino ad arrivare alla discesa.

Le Strade nel mondo chissa forse sono tutte uguali,
infatti di mattina con la nebbia si può immaginare  tutto quello che si vuole.
Ma poi si stringono i denti fino al punto che arriva il sole e sorridendo forse anche la pioggia.
Ci sono strade nel mondo che hanno il sapore di una lontana festa al gusto di un vino che non abbiamo mai assaggiato.

Ci sono delle strade nel mondo,che fanno così paura per i tanti colori che vorresti raccontare per ore,per giorni ad ogni persona che potresti incontrare in qualsiasi ora con il primo sconosciuto,e piangere per la felicità per essere arrivato almeno qui'.

Ci sono delle strade del mondo,che così lunghe che quasi quasi dispiace arrivare alla sua fine per la semplice paura di aver paura di non avere piu' tempo di non poter più tornare indietro.

Ci sono delle strade nel mondo che non vorresti più smettere di attraversare in qualsiasi direzione,
ma con la semplicità dell'essere smarriti e quando inizia a battere forte il cuore puoi capire perché almeno sei partito.

Ci sono delle strade che hanno il battito di uccelli che volano e planano sopra di noi,creando disegni folli,belli,unici.
Fino a perdere il profondamente il senso.

Ci sono delle strade nel mondo che appaiono così belle che fanno paura.



Ci sono delle strade nel mondo che non sai neppure perché non hai mai percorso,ma alla fine ti domandi per fortuna non mi sono perso nulla.
Ma follemente torni subito indietro e la percorri un altra volta.
Per infondo la vita è uno stupido orologio tra battiti e rumori.


Le Strade nel mondo sicuramente sono e saranno sempre tante,tantissime belle,bellissime o Semplicemente pericolose ma sono sempre uniche.
A noi non ci resta che camminarci sopra.
Tanto alla fine arriverà sempre un attimo un semplice momento per essere trafitto da una semplice tristezza o una colorata felicità.



Le Strade del Mondo fanno parte della nostra vita e della nostra mente,regaliamola al nostro cuore.


Siamo semplicemente Vivi.



Buona Vita.



○ Luca Lorenzo ○ 



sabato 21 novembre 2015

La Magia del Mattino a San Miniato,in Toscana d'Autunno.




Un bellissimo Viaggio,inizia quando gli altri dormono,al mattino....




www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
La magia al Mattino,la nebbia


Al  mattino tutto e' piu' semplice perche' c'e' il silenzio ed ogni respiro e' decisamente piu' grande e piu'  forte.
In silenzio si possono contare i passi per arrivare tra le nuvole,mentre il cuore inizia a battere piu'  forte con la rugiada che ti assapora la bocca,si puo'  sognare si puo immaginare la pace.

Al mattino basta sedersi, in pochi instanti inizia uno bellissimo spettacolo :

La nebbia accarezza,sfiora le colline e si mette a disegnare un paesaggio semplicemente unico in quanto fantastico.

Al mattino si puo' fissare il punto piu' bello semplicemente immaginandolo.



La Magia al mattino a San Miniato,in Toscana d'Autunno, tra la nebbia tra i colori dei Cachi,camminando i  filari di Carciofi tra gli ulivi tra i perfetti odori e profumi delle olive che attendono di essere raccolte,tra le colline ci sono disegni perfetti della magia della  vita.


www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Istanti tra il sognare e l'attesa

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
In Attesa di luci e colori,la magia

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
La Campagna Toscana al Mattino
a San Mianiato

Punti di Vista

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
La bellezza e la profondita' dell'Universo

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Prove di Inverno,dentro il bellissimo viaggio nella Natura

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
L'infinito

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
La Magia del Mattino a San Miniato
in Toscana d'Autunno

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Si puo' restare attimi infiniti a sognare ma poi arriva
come sempre il sole.

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
I Disegni della Bellezza

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
È saggio applicare l'olio di una raffinata gentilezza
 ai meccanismi dell'amicizia.  
Sidonie-Gabrielle Colette


www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Fare una buona insalata significa essere un brillante diplomatico;
il problema è identico in entrambi i casi: sapere con esattezza quanto olio mescolare col proprio aceto.

Oscar Wilde


www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
La bellezza della Oliva che resta immobile
in attesa di essere raccolta.

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero,
ispida edificò una piccola cupola,
si mantenne all'asciutto sotto le sue squame,
vicino al lui i vegetali impazziti si arricciarono,
divennero viticci,
infiorescenze commoventi rizomi;
sotterranea dormì la carota dai baffi rossi,
la vigna inaridì i suoi rami dai quali sale il vino,
la verza si mise a provar gonne,
l'origano a profumare il mondo,
e il dolce carciofo lì nell'orto vestito da guerriero,
brunito come bomba a mano,
orgoglioso,
e un bel giorno,
a ranghi serrati,
in grandi canestri di vimini,
marciò verso il mercato a realizzare il suo sogno:
la milizia.
Nei filari mai fu così marziale come al mercato,
gli uomini in mezzo ai legumi coi bianchi spolverini erano i generali dei carciofi,
file compatte,
voci di comando e la detonazione di una cassetta che cade,
ma allora arriva Maria col suo paniere,
sceglie un carciofo,
non lo teme,
lo esamina,
l'osserva contro luce come se fosse un uovo,
lo compra,
lo confonde nella sua borsa con un paio di scarpe,
con un cavolo e una bottiglia di aceto finché,
entrando in cucina,
lo tuffa nella pentola.
Così finisce in pace la carriera del vegetale armato che si chiama carciofo,
poi squama per squama spogliamo la delizia e mangiamo la pacifica pasta
del suo cuore verde.
Pablo Neruda

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
I Colori d'Autunno

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Restano appesi e festosi i Cachi,Autunno

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.
Giuseppe Ungaretti

www.baccoperbaccoitalia.blogspot.it
I Gustosi frutti che ci regala l'Autunno
i Cachi.

I Cachi.

La Magia del Mattino a San Miniato,in Toscana d'Autunno.

Buon Viaggio e Buona Vita.

#baccoperbaccoitalia
#viaggiatoridelgusto
#viaggiareintoscana





lunedì 27 gennaio 2014

Le Poesie di Lia

           VERRA' LA PIOGGIA


                 Verrà la pioggia  

       cadrà da questo cielo terso
      che cambierà volto ed umore
    rovescerà impassibile sul mondo
    stille gonfie di vento e di rumore
            infrante su capi scoperti
              su visi rigati di lacrime
     scioglierà il sale di questa terra
          ricolmerà le rughe fangose
      ingoierà polvere e tele di ragni.
           Verrà la pioggia domani
    la accoglierò schiudendo le labbra
       sentirò sulla lingua la paglia 
    del fieno che marcisce nei prati
 il sapore del muschio sui tronchi 
    bagnerà i miei capelli e i vestiti
             sarà dolce il contatto
        una tenera carezza profonda
             il fiato umido della vita
             che lento mi penetrerà.
     Verrà la pioggia e non mi farà male.

                                                                        









Lia Giribone





domenica 31 marzo 2013

BUONA PASQUA 2013

                                                        BUONA PASQUA 2013
      
Il pulcino marziano , Gianni.Rodari

Ho visto , a Pasqua, sbarcare
dall’uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante

di quell’uovo volante
di zucchero e cacao
con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto. Per la sorpresa
non ha detto neanche
: “Miao”.
         

mercoledì 19 dicembre 2012

PESARE LA NEVE

                                                       PESARE  LA NEVE       

  A pesare la neve hai mai pensato
mentre si posa a terra con lentezza
con la lievità di una gelida carezza
sulla pelle che il freddo ha già arrossato?

A pesare la neve hai mai giocato
mentre sfugge nell'aria silenziosa
si distende sul capo come un velo di sposa
un diadema di fine ghiaccio ricamato?

A pesare la neve hai mai provato
mentre sul palmo si scioglie al calore
del sangue lasciando un fragile sentore
di freschezza e candore ritrovato?


A pesare la neve hai mai pensato?                                                                                                                                LIA GIRIBONE                                                                                                                                                                        

domenica 16 dicembre 2012

ALL'INVERNO

                           ALL'INVERNO                                                                                          Dormire rannicchiata
sotto la crosta sottile
della fredda terra che riposa
sotto uno strato leggero
di candidi fiocchi che diventa profondo
che prende spessore in silenzi ovattati
percepire soltanto un rumore
il sordo martellare costante
del mio cuore isolato dal mondo
che si espande e mi avvolge
sentirmi quale unico seme
nella terra dall'inizio del tempo
senza storia nè nome
un piccolo alveolo di stanche memorie 
un irragionevole incauto sospiro
di speranza di vita
che lenta riprende coraggio
e prepara quella piccola foglia lucente
che domani trapasserà l'aria.  
LIA GIRIBONE
       

martedì 17 luglio 2012

DOLCI PENSIERI



In una croccante sfoglia
sta racchiuso il mio mondo
di panna e cannella.

Mordila dolcemente,
con la lingua
raccogli il tenero cuore.

Ecco, lo senti?
Lascia che penetri
stilla a stilla
in fondo ai tuoi pensieri
e non ti lasci più.
Lia Giribone

venerdì 13 luglio 2012

VIANDANTI



E' notte.
Gli occhi socchiusi
trattengono a stento i sogni,
che cercano inquieti
come falene impazzite
un varco sottile da cui fluire nel mondo.

Siamo viandanti
senza pace e senza vergogna.
In una vita di illusioni
e certezze fugaci
solo i sogni, come fili impalpabili
sospesi tra anima e sangue,
reggono il timone della nostra esistenza,
ci sospingono verso orizzonti
sempre più indefiniti e lontani.

Lia Giribone

martedì 10 luglio 2012

SENTIERI



Sentieri di rovi ed ortiche
che graffian le gambe
tormentano il fiato
annebbiano il cuore,
tortuosi e impietosi,
maledetti sentieri
di ghiaia e di sassi!

Ma quando raggiungi la vetta
e sollevi lo sguardo,
l'aria fredda ti punge le guance
ti asciuga le lacrime,
la vita riprende a fluire 
leggera e incosciente,
sei pronta per un nuovo sentiero.
Lia Giribone

venerdì 6 luglio 2012

ARIA DI PRIMAVERA



Aria leggera e frizzante
come bianco vinello un po' mosso,
che rinfresca il palato
che scioglie le gambe e la lingua
scompiglia i capelli,
scompiglia i vestiti
scompiglia le carte
di questa mia vita impigrita.

Aria sorridente e intrigante
densa di aromi stordenti
di rose, gelsomino e limoni
di spore che danzano
si rincorrono inquiete
se cerchi di prenderle
nella mano ti resta soltanto
la scia dei loro sospiri.

Aria sognante e distratta
che mi porta il richiamo
di un tempo incantato,
mi trascina con sé dentro un vortice
di petali e sabbia dorata
mi ritrovo d'un tratto
a suonare un violino su un tetto
come in un quadro di Marc Chagall.
Lia Giribone

martedì 3 luglio 2012

Alberi



Siamo alberi
piegati da venti impetuosi
mutilati da fulmini ardenti
radicati con tenacia alla vita,
alla speranza di primavere
che appaiono tanto lontane
ma che sempre e per sempre ritornano.

Siamo foglie
nelle emozioni fragili
nei giorni di pioggia e di tempesta
nel tempo malato
che scorre impietoso
quando sembra che il cuore
si accartocci inaridito nel petto.

Siamo fiori
che si schiudono nelle sere d'estate
spandendo nel tramonto speziato
l'insinuante richiamo d'amore,
intensa fragranza a cui non si resiste,
per richiudersi all'alba
stupiti di tanto ardimento.

Siamo semi
dispersi dal vento instancabile
a fecondare idee e sentimenti
a disegnare nuovi sentieri
per uomini nuovi,
per vite non ancora sbocciate
che ancora non sanno di essere alberi.
Lia Giribone