Pages

Visualizzazione post con etichetta Primavera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Primavera. Mostra tutti i post

lunedì 23 maggio 2016

Spaghetti al gusto di primavera


Oggi vi raccontiamo una ricetta semplice ma molto gustosa:
Gli spaghetti al Gusto si Maggio,tutto il sapore della Primavera inoltrata.

Ingredienti e Preparazione 
Ingredienti: ( Per 4 Persone)
350 g. Pasta tipo Spaghetti o Spaghetti Quadrati
2 Cucchiai di Olio Extravergine d'oliva
1/2 Peperoncino ( media potenza)
300 g Funghi Champions
2 Pomodori Rossi
2 Cucchiai di Vino rosso Chianti
10 g. Pinoli
1 Ciuffo di prezzemolo appena colto
2 rametti di Timo
1 spicchio di Aglio fresco
Sale qb 







Preparazione 
Tritate finemente aglio e prezzemolo e tagliare in 2 parti ( il piccolo Peperoncino)
Versare olio evo in una grande padella,fare saltare i funghi tagliati a fettine insieme aglio,prezzemolo,peperoncino aggiungere il vino e cuocere a fuoco grande aggiungere un po' d'acqua se necessita dopo 3-4 min, togliere il peperoncino.
Saltare spesso per impedire che il tutto si possa attaccare alla pentola .
Tagliare a fettine il pomodoro.
Mettere a cuocere la pasta,aggiungere 
acqua di amido sola nella parte finale aggiungere il pomodoro con un po' di prezzemolo tritato e finalmente i pinoli (praticamente il pomodoro,prezzemolo e pinoli resteranno crudi per risaltare il gusto)

Saltare il tutto con gli spaghetti.

Buon Appetito con le #ricettedibacco
Chiudere gli occhi e gustare tutto il sapore della bellezza.
Luca Lorenzo 
Se ami la cucina e cucinare #invialatuaricetta a  baccoperbaccoita@gmail.com
La tua ricetta sarà pubblicata nel BLOG ;
baccoperbaccoitalia.blogspot.it

giovedì 13 marzo 2014

Come una sedia verso il cielo

Come una sedia verso il cielo





Come una sedia verso il cielo, quando e' azzurro e completamente con un colore unico compatto unico e grande.
L'aria e' silente come quella di un piccolo cagnolino che leggero resta in silenzio a dormire e le piccole mosche che festeggiano la buona aria, tutto e' fermo .


Esattamente come una sedia verso il cielo, nessuno che si muove.
Tanti pensieri al secondo si muovono dentro e fuori la testa ma basta fissare i primi colori dei fiori del rosmarino per perdersi nei colori azzurri del cielo .
E' una strana magia , ma e' così magica che anche il gusto del buon vino passa in secondo piano, in silenzio si riesce ad ascoltatore tutto quello che non ci serve  esattamente come una lontana radio che suona musiche passate.


Non ci sono disegni in cielo di nuvole, solo le mosche riescono a ballare nel vuoto quasi a sembrare allegria e gioia.
Ogni cosa e' suo posto, come se fosse una sedia verso il cielo che attende la follia di un lontano viaggiatore che potrebbe arrivare da un momento e chissà il perché .
Il colore azzurro e' il vero colore che accompagna in ogni sogno, brivido o realtà il folle viaggiatore che ignaro della propria follia per la vita va a contaminare e contaminarsi dentro la vita .
Infondo dare il benvenuto alla primavera e' come essere una sedia verso il cielo " silenziosi, ma con una grande voce dentro " quindi per farla breve : anche il gusto sempre speciale del buon vino rosso bevuto ovunque ci sentiamo  dei folli viaggiatori del gusto, si può abbracciare la felicità ed alzando la testa verso il cielo che resta immobile con il suo colore  unico .
Si può finalmente dire : benvenuta alla Primavera.


Come una sedia verso il cielo .

lunedì 13 gennaio 2014

A Montefalco,Bacco Reunion 2014 " ANTEPRIMA"

BACCO REUNION 2014

              A MONTEFALCO …

                         
                     La Tavola del Gozzoli, CHIESA DI SAN FRANCESCO ,Pinacoteca.
       MONTEFALCO…Dove l’arte incontra dolci colline, dove dipinti di più di  seicento anni di vita incontrano i sapori gastronomici tipici della cultura italiana. Visitare Montefalco, una delle pochissime città italiane nelle quali la viticoltura veniva praticata anche all’interno del centro urbano, consente tra l’altro di conoscere luoghi davvero singolari sotto il profilo del paesaggio viticolo. Documenti testimoniano la cura con cui, in tempi ormai remoti, i vignaioli si dedicavano al “campo piantato a vigna”.
   Chiamata per la sua incantevole posizione "RINGHIERA DELL'UMBRIA", si trova  sul vertice di un colle a 473 mt. al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere. Da qualsiasi punto della vallata si guardi verso l’alto, appare il colle di Montefalco, che gode di una splendida vista spalancata sui Monti Martani come sul Subasio e gli Appennini, su Spoleto, Trevi, Foligno, Spello e Assisi. Per i suoi celebri affreschi è ritenuta un santuario dell'arte umbro-toscana. Centro abitato fin da epoca romana, nel medioevo si chiamò COCCORONE (forse dal greco OROS = MONTE), nome che mantenne fino al 1249, quando devastata dalle truppe di Federico II, fu restaurata immediatamente col nome di Montefalco, probabilmente legato ad uno dei falchi dell'imperatore Federico II, che aveva soggiornato in Coccorone dal 9 al 13 febbraio 1240.

sabato 25 maggio 2013

Poveri Fiori di Cactus

Poveri Fiori di Cactus



Mentre passano le nuvole in un pazzo cielo che resta immobile sopra e dentro di noi.
Ci sono dei piccioni che volano e planano senza ne meta ne obbiettivo.
I sassi sono perfettamente fermi prima si bagnano poi forse si asciugano , arriva il vento che porta con se la pioggia che già è nota a noi tutti.
L'aria e' fredda e' ferma e' felice anche se non lo si riesce a capire.
Ci sono bicchieri di vino rosso che hanno il sapore di viaggi dimenticati, altri hanno il profumo di gatti e cani che ti circondano mentre divori un panino .
I fiori sono quasi arresi alla follia del tempo che non è clemente.
Aprendo gli occhi verso il cielo, sembra di sorridere nella assenza della non pioggia.
Gli unici ad essere i veri vincitori ma non lo sanno, sono i Piccioni, volano sereni e non camminano quasi più .
Il vento si alza forse torna a piovere,si disegnano le nuvole come colline e case in cielo.
Ogni sorso di vino rosso e' inno alla mancanza del sole che timido saluta , dalle colline dentro le nuvole .
Adesso non volano più i Piccioni, i cani non rumoreggiano più.
Ogni sorso di vino e' un attimo che passa e chissà se forse tornerà ?
Tutto e' inerme alla bellissima forza di questa natura , ma distrattamente vedo che loro: i fiori di cactus
Che sono da sempre l'inno alla vita, sono pronti per sbocciare e poi nuovamente a morire .



Forse un altra pioggia, e poi anche un poi un po' di sole.


Poveri fiori di cactus, vorrei anche solo per un istante vederli sorridere ancora.





Buona vita e Buona stagione MIGLIORE.









domenica 28 aprile 2013

Passo dopo passo, la bellezza del camminare

Passo dopo passo, la bellezza del camminare



Appena svegli, aprire la finestra tutto attorno i fantastici colori di una mattina di primavera.
Un po' di vento , ogni colore al suo posto, unico obbiettivo e' quello di colorare l'orizzonte con l'energia di un sognatore.
Appena svegli , apri la finestra e sentire il silenzio che diventa musica, e' bellissimo.
Non importa dove sei , cosa hai fatto e cosa farai, senti solo la bellezza del mattino, di un nuovo giorno.

Basta far ruotare la testa , far allungare i muscoli arrugginiti delle gambe e braccia, attimi piccoli e grandi " dimentichi per sempre la stanchezza"

Uno caro vecchio amico zaino, un vecchio paio di calzini " ma non troppo"

Ogni piccolo caro oggetto che ti accompagna camminando da sempre o da poco.
Che bellezza un grande sorriso di prende e con tanta leggerezza , di arriva una grande Fame" finalmente puoi mangiare senza aver nessuno pensiero .

Senti che devi mettere energia ,e mescolarla con i colori.
Poco vento , afferrare lo zaino " qualche piccola provvista " la cara e preziosa acqua da bere, iniziare a camminare e' come respirare con il cuore , passo dopo passo la bellezza della natura ti regala battiti unici.
Non pensi, semplicemente immagini, osservi, sogni.
Ogni piccolo colore che circonda diventa un grande amico, ogni goccia di sudore diventa musica, che si lascia vibrare dentro i colori del cielo grigio e con i fiori lungo cari sentieri.
Un attimo e' tutto e' passato e futuro , attimi istanti la felicità diventa una pura energia che mette in moto il sorriso .
Sguardi con persone , che veloci passano con le loro auto, e' semplicemente una pura allegria che persuade ogni angolo remoto del corpo.
Con la sofferenza del sorridere , piano piano arriva una sana e dolce fame,e' bellissimo : mangiare un semplice panino che diventa il pasto più buono del mondo.
Il camminatore lascia dietro di lui, una Fantastica curiosità .


Tutto passa e tutto va , improvvisamente anche una piccola lumaca e' simbolo che vivere lentamente si Può !



Buona Vita!




















domenica 21 aprile 2013

UNA DOMENICA MATTINA, DI PRIMAVERA

UNA DOMENICA MATTINA, DI PRIMAVERA
            La domenica , come da sempre quando arriva la primavera e c'è un bellissimo sole e cielo azzurro, con l'assenza di vento si ascolta da lontano l'eco delle campane delle frazioni e dal paese , tutto si diffonde nella aria della primavera tutto sfiorisce e la terra si rivela.
I cani si arrabbiano felicemente abbaiando fermi e seduti, mentre i gatti si leccano i baffi.
Accendere il fuoco con le legna appositamente preparate " da potature varie di vigna e ulivo" nel forno a legna  : senza fretta .Mentre la mattina abbastanza presto, echi di suoni di grandi tacchini vanno a ritmo con la faraona che libera se ne va.
La domenica e' una ricca giornata " un inno alla vita" appena senti nella stanza l'odore della farina , subito tutto passa e tutto va"

Anni che non sembrano mai passati, la farina " seminare il grano"
Nella farina e nel segreto  della lievitazione c'è la vera soddisfazione del essere contadino " aver capito dei segreti " da chi da 70 anni , lo ha sempre fatto.
In mondo che va di fretta, e parla di crisi, io e quelli che la pensano come me  :scendiamo.


Brucia , e scalda il forno , l'impasto e ' pronto .

Il buon pomodoro e la mozzarella , l'origano raccolto durante " il camminare" l'olio d'oliva extravergine delle colline .
Insomma e' semplicemente " Umano"
Fare il pane ogni domenica , che ogni volta mi emoziona.



Buona Vita!!







https://twitter.com/baccoperbaccoit