Pages

sabato 25 febbraio 2023

BACCO REUNION MARCHE 12-14 MAGGIO 2023 - VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC

Alla Scoperta del Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC. 

Tra le Colline in provincia di Ancona - Marche 


CASTELPLANIO - AN

12-14 MAGGIO 2023 


CASTELLI DI JESI 


I Castelli di Jesi sono un insieme di comuni della Vallesina attorno alla storica città di Jesi, nella regione delle Marche.

Nel Medioevo erano i territori gradualmente conquistati e quindi assoggettati al contado di Jesi, insignita del titolo di città regia dall'imperatore Federico II di Svevia che vi nacque il 26 dicembre del 1194.

Oggi i Castelli di Jesi sono conosciuti soprattutto come luogo di produzione del pregiato vino Verdicchio, ricavato dal vitigno omonimo che cresce nel caratteristico microclima dei dolci versanti collinari della Vallesina


CASTELPLANIO AN 

(dove si trovano le cantine ed abbiamo base per agriturismo) 

Castelplanio sorge sulla riva sinistra del fiume Esino, a circa 305 m s.l.m.

Le sorti della località seguirono quelle dell’abbazia di S. Benedetto dei Frondigliosi. Quando essa, già nel XII secolo, divenne feudo del vescovo di Jesi, il vicino Castel de Plano fu fortificato e considerato suo baluardo militare e ostacolo al dilagare di eventuali nemici nella vallata. Nel Quattrocento poté quindi resistere agli attacchi di Francesco Sforza che tuttavia riuscì a conquistarlo nel 1433. Dieci anni più tardi Nicolò Piccinino, chiamato dal pontefice nella Marca per cacciare le truppe sforzesche, pose l’assedio e infine lo distrusse. Gli abitanti sopravvissuti lo riedificarono a proprie spese sui resti del precedente, fortificandolo con una doppia cinta muraria, provvista di torrione, rivellini, ponte levatoio e di un’unica porta di accesso. Da allora Castelplanio si tenne sempre legato a Jesi come uno dei suoi castelli, seguendone la storia.


Tra le sagre più longeve della Vallesina si ricorda la sagra della Crescia sul Panaro, che si svolge l'ultima settimana di luglio, dedicata ad un piatto popolare della cucina tradizionale marchigiana: la polenta. Essa viene stesa con il matterello e cotta sopra una piastra metallica munita di manico (il panaro), per poi essere farcita con verdure e salsiccia. Eventi collaterali quali mostre di antiquariato, artigianato, spettacoli, taverne e l’immancabile Verdicchio Doc arricchiscono l’evento.


Nella frazione Piagge, nella chiesa intitolata alla Madonna del Carmine, ogni anno in estate si celebra la festa della Madonna, anche chiamata “festa dei consumati”, perché avveniva a conclusione dei pesanti lavori agricoli. Castelplanio è inoltre viva la tradizione della costruzione e del lancio delle mongolfiere, a cui è dedicato un palio a metà giugno. Ad essa si affiancano la gara di lancio del formaggio e la rievocazione storica del lancio del formaggio in costumi d’epoca e in notturna.


➡️ Sarà organizzata una visita guidata presso le Grotte di Frasassi - Genga AN-




Bacco Reunion dal 2012 

Alla ricerca delle bellezze più gustose in Italia 


➡️ PROGRAMMA COMPLETO ENTRO IL 20 MARZO 2023 


➡️ POSTI LIMITATI 


➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 1 APRILE 2023 


INFO 

baccoperbaccoita@gmail.com 


Associazione Culturale 

Bacco Per Bacco Italia 

Nessun commento:

Posta un commento