Passeggiando per le Vie di Sarajevo,in particolare nel quartiere
Bascarsija,dove si incontrano varie culture e quindi varie impronte di Cucine.
Si posso gustare molti cibi derivanti da paesi lontani
Noi abbiamo assaggiato dei fantastici Piatti a base di : Burek.
Il burek è un piatto molto antico che affonda le sue origini durante l'Impero Ottomano e che oggi ritroviamo ampiamente diffuso nella cucina turca e nelle cucine dei Balcani (Albania, Bosnia, Serbia e Montenegro).
A seconda delle zone esistono tante varianti di burek che può fungere sia da spuntino veloce servito dai vari baracchini ambulanti (street food) in piccoli e comodi formati da mangiare con le mani (a palline, a sigaretta...), sia da piatto unico, dalla forma di una torta circolare, dal ripieno ricco e sostanzioso e proposto durante cene e pranzi nelle grandi occasioni.
In tutta la zona mediorientale il burek è un vero e proprio simbolo di ospitalità e di convivialità.
Bosnia: i bosniaci vanno matti per il burek tanto da eleggerlo a loro piatto nazionale. Viene consumato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena. Ce ne sono di due tipi principali: il sirnica (farcito con spinaci e formaggio) e il zeljianica (ripieno di patate), ma anche qui esistono burek di carne macinata. La particolarità dei burek bosniaci è che essi contengono anche le uova nell'impasto e quindi risultano più gonfi e sostanziosi, di solito a forma di spirale.
Con queste specialità della cucina balcanica spesso ci si accompagna una bevanda a base di yogurt molto usata in Turchia Ayran.
L'ayran è un bevanda di origine turca a base di yogurt, rinfrescante, dissetante e facilissima da preparare. A dispetto di quanto non si possa pensare, questo corroborante drink non ha un sapore dolce ma leggermente sapido, rendendosi perfetta anche per chi non può eccedere con gli zuccheri a tavola.
RICETTA PER FARE AYRAN
La ricetta della tradizione infatti, sebbene sia sempre soggetta a personalizzazioni di ogni natura, prevede che si utilizzi uno yogurt bianco non dolcificato a cui dare sapore con un pizzico di sale e pochi altri ingredienti light e naturalissimi.
Per un litro circa di prodotto serviranno:
Mezzo litro di yogurt bianco non zuccherato (perfetto lo yogurt greco, che ha anche la giusta consistenza densa)
350ml di acqua fredda
Una trentina di cubetti di ghiaccio
Un cucchiaino di sale fino
Uno o due spicchi d'aglio (opzionale)
Un mazzetto di menta fresca (opzionale)
Versiamo lo yogurt in una brocca capiente e aggiungiamo poco alla volta l'acqua fredda, mescolando costantemente per amalgamare i due ingredienti. Aggiungiamo ora il cucchiaino di sale e amalgamiamo ancora per far si che la bevanda si insaporisca.
A questo punto possiamo mettere aglio e foglie di menta nella brocca, aggiungendo pochi cubetti di ghiaccio e tritando il tutto con un frullino a immersione. Proseguiamo con altri cubetti (pochi per volta), triturandoli bene prima dell'aggiunta successiva.
Lasciamone una quindicina interi e versiamoli così come sono nella brocca. Utilizziamo un cucchiaio in legno per mescolare bene il tutto e poi serviamo la bevanda in tumbler di vetro alti, decorando con foglioline di menta. Ayran pronto!
Buon Viaggio e Buona Vita!
#BpBSarayevo
Bacco Per Bacco Italia
Nessun commento:
Posta un commento