I VINI DI CASTELVECCHIO, LA VISITA ALLA CANTINA E IL SUO
AGRITURISMO...
… Dopo aver fatto visita al vigneto , veniamo introdotti all’interno della cantina nella sala di fermentazione, ci sono imponenti vasche in acciaio dove il vino viene lasciato a fermentare.
Per i più piccoli e non solo il figlio di Stefano e Laura vi svelerà i segreti della cantina. Successivamente andiamo nella sala dove il vino rosso, fermentato, viene affinato in botti in legno di Rovere, le Barrique, qui, il vino, resterà per ben 12 mesi. Il vino bianco e il rosato, invece, rimane nelle vasche di acciaio. La vinificazione dentro le barrique avviene secondo la separazione del vino proveniente dai diversi vigneti, avendo ognuno singolari caratteristiche date dall’altitudine, esposizione e composizione del terreno. Si troveranno le botti con scritta la vigna di provenienza.
Dopo ci troviamo nella sala dove avvengono i procedimenti per la creazione dell’ottimo Vin Santo dell’Azienda, Vin santo Armida, e da cui ,tra l’altro, si può osservare una vista mozzafiato, una bellezza che in ogni stagione ci lascia incantati e affascinati.
Il Vin Santo è un vino tipico toscano, interessante ascoltare il proprietario che ci trasmette la sua conoscenza raccontandoci l' impegno nella rivalutazione di questo vino, ci indica dove, da settembre a gennaio, l’uva viene messa ad appassire nei graticci spiegandoci in maniera minuziosa il procedimento.
I vini che l'azienda ci offre sono : LE COLLINE DOC Terre di Pisa, Rosso Sangiovese in purezza con piccola quantità di colorino. LE BALZE DOC Terre di Pisa, Rosso Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc . IL PICCHIO, vino bianco IGT. IL TOCCO, vino rosato IGT. ARMIDA, ottimo Vin Santo Chianti DOC. E l’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.
Le visite hanno inizio dalla vigna, successivamente la visita guidata in cantina fino all’imbottigliamento e infine la degustazione dei prodotti in uno spazio riservato, caratteristico e ben curato, con un accogliente camino e antichi strumenti di produzione del vino.
L’Azienda offre tre tipi di degustazione:
1. Degustazione dei vini con assaggi di “pane e olio” e cantuccini con il Vin Santo.
2. Vino e prodotti locali : Per chi vuole conoscere anche i sapori dei salumi e formaggi della zona.
3. Cucina della Casa: Per i gruppi che vogliano vivere un esperienza di relax a contatto con la natura con del buon cibo, accompagnato da ottimo vino.
Ci troviamo a pochi Km da Volterra e da Pisa, siamo a breve distanza dalla strada di Grande Comunicazione verso Firenze e verso il litorale Pisano e Livorno. Nel cuore della Valdera, lungo la Strada delle Colline Pisane,nel caso vogliate venire a Terricciola o dopo aver fatto visita alla cantina, ed essere stati a contatto con i proprietari ,nasca il desiderio di trattenersi, la Famiglia Pantani , nella casa colonica vicino alla cantina, ha un agriturismo dove poter soggiornare in compagnia di un’ottima vista di quelle dolci colline e in un ambiente tipico toscano. Quei soggiorni che lasciano qualcosa di sè,l’anima del luogo.
Questo è ciò che ci lascia il proprietario parlando della sua struttura dove soggiornare…
“ Quando si viaggia si va in cerca di sensazioni, di quelle emozioni che regalano i luoghi, che si trovano nei luoghi autentici. Nel vero.”
Bacco consiglia e suggerisce L’Azienda Agricola e Agriturismo Castelvecchio. Una visita consigliata al visitatore che vive in luoghi lontani e voglia scoprire l’autenticità e la bellezza di questi luoghi attraverso i produttori originari del posto, ma anche a chi pur vivendo in posti limitrofi voglia fare di queste scoperte.
Azienda Agricola Castelvecchio di Pantani Claudia
Via di Bagno, Terricciola, Pisa
Tel./Fax +39 0587 658318 Cell. +39 380 3238845
Pagina facebook dell'Azienda https://www.facebook.com/agricastelvecchio?fref=ts #Cronachedibacco
Nessun commento:
Posta un commento