LA VIA DEL CHIANTI E LA VIA CHIANTIGIANA
Il Chianti è una affascinante zona collinare, si trova tra Firenze, Siena e Arezzo. Conosciuta per il suo prestigioso vino composto da Sangiovese, minimo 75%, Canaiolo nero, fino al 10% e Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti singolarmente o congiuntamente fino al 10%.
Quando si parla di vino e zona del Chianti non possiamo tralasciare la leggenda del Gallo Nero, nata ai tempi delle rivalità tra Firenze e Siena, le due Repubbliche decisero di ridisegnare i confini dei loro territori e non riuscendo a trovare un accordo decisero di sfidarsi. Al canto del gallo da Siena e da Firenze sarebbe partito al galoppo un cavaliere diretto verso l’altra città. Il punto del loro incontro avrebbe segnato il nuovo confine. I fiorentini riuscirono a percorrere più strada tenendo il loro galletto nero digiuno. Esso cantò prima dell’alba consentendo al cavaliere fiorentino di percorrere un maggior tragitto rispetto a quello senese. I due si incontrarono al castello di Fonterutoli, il confine venne tracciato a Castellina a pochi km da Siena. E cosi, il gallo nero è divenuto simbolo del Consorzio Chianti Classico a testimoniare l’autenticità di questo vino.
La via del Chianti è una strada che collega Firenze a Siena, percorrendola si possono osservare vigneti e suggestivi panorami collinari.
Iniziamo il nostro percorso da Poggibonsi fino a Castellina in Chianti.
Da qui ci dirigiamo verso il piccolo centro di Radda in Chianti dove troviamo anche la Chiesa di San Niccolò di origine romanica.
Oltre alla statua del Gallo Nero troviamo raffigurati in pannelli i vari percorsi dell’eroica, quello da 38 km, da 75 km, da 135 km e da 205 km.
A Greve in Chianti abbandoniamo la SR 222, la Chiantigiana, e prendiamo la strada SP3 verso il passo dei Pecorai, passiamo Mercatale verso San Casciano in Val di Pesa.
Con la bellezza di questi luoghi Bacco augura buon viaggio e buona vita!
Nessun commento:
Posta un commento