Pages

lunedì 4 gennaio 2016

La Via del Chianti e La Via Chiantigiana

                                      LA VIA DEL CHIANTI E LA VIA CHIANTIGIANA 



                                         

   Il Chianti è una affascinante  zona collinare, si trova tra Firenze, Siena e Arezzo. Conosciuta per il suo prestigioso vino composto da Sangiovese, minimo 75%, Canaiolo nero, fino al 10% e Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti singolarmente o congiuntamente fino al 10%.




                                                        

     

    Quando si parla di vino e zona del Chianti non possiamo tralasciare  la leggenda del Gallo Nero, nata ai  tempi delle rivalità tra Firenze e Siena, le due Repubbliche decisero di ridisegnare i confini dei loro territori e non riuscendo a trovare un accordo decisero di sfidarsi. Al canto del gallo da Siena e da Firenze sarebbe partito al galoppo un cavaliere diretto verso l’altra città.  Il punto del loro incontro avrebbe segnato il nuovo confine. I fiorentini riuscirono a percorrere più strada tenendo il loro galletto nero digiuno. Esso cantò prima dell’alba consentendo al cavaliere fiorentino di percorrere un maggior tragitto rispetto a quello senese. I due si incontrarono al castello di Fonterutoli, il confine venne tracciato a Castellina a pochi km da Siena. E cosi, il gallo nero è divenuto simbolo del Consorzio Chianti Classico a testimoniare l’autenticità di questo vino.


   La via del Chianti è  una strada che collega Firenze a Siena, percorrendola si possono osservare  vigneti e suggestivi panorami collinari.


                                             


          Iniziamo il nostro percorso da Poggibonsi fino a Castellina in Chianti.



                                


     Da qui ci dirigiamo verso il piccolo centro di  Radda in Chianti dove troviamo anche la Chiesa di San Niccolò di origine romanica.




                                          

     

Arriviamo  a Gaiole in Chianti, paese dell’Eroica, itinerario ciclistico. www.eroica.it  




Oltre alla statua del Gallo Nero troviamo raffigurati in pannelli i vari percorsi dell’eroica, quello da 38 km, da 75 km, da 135 km e da 205 km.


                                    


   A  Greve in Chianti abbandoniamo la SR 222, la Chiantigiana, e prendiamo la strada SP3 verso il passo dei Pecorai, passiamo Mercatale verso San Casciano in Val di Pesa.




                                   

               

         Con la bellezza di questi luoghi Bacco augura buon viaggio e buona vita!

                                         






Buon Viaggio in tutta la bellezza della Campagna Toscana, nelle Terre del Chianti 

Nessun commento:

Posta un commento