Pages

martedì 9 dicembre 2025

BACCO REUNION EXPERIENCE VITERBO 20-22 FEBBRAIO 2026 - VINI -CUCINA E BENESSERE - IL PROGRAMMA

 



 BACCO REUNION EXPERIENCE



VITERBO - 20/22 FEBBRAIO 2026

Per il primo appuntamento con #baccoperbaccoitalia per il 2026



I VIAGGIATORI DEL GUSTO si ritroveranno in Lazio in Tuscia a Viterbo

Per una nuova avventura con il gusto

BACCO REUNION EXPERIENCE

VINI - SAPORI - BENESSERE

I Viaggiatori degusteranno vini alla insegna della socialità e del benessere grazie alla zona termale che andremo a conoscere .

TERME NELLA ZONA DI VITERBO

PISCINE CARLETTI



- posizionare sul navigatore Piscine Carletti-

Piscine Carletti

Viterbo ospita un vasto bacino termale, nel corso dei secoli sono nate molte sorgenti naturali, una di queste alle Piscine Carletti, terme libere a circa 2 km dal centro di Viterbo.

Le acque delle Piscine Carletti sono ipertermali, il che significa che alla sorgente la temperatura è compresa tra 30 e 60°C, sono acque solfuree-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose, ricche di sali minerali e oligoelementi.

Queste acque, che sgorgano naturalmente dalla sorgente ad una temperatura di 58°C, hanno importantissime proprietà benefiche sugli apparati locomotore, respiratorio, ginecologico, circolatorio, e patologie dermatologiche

Terme libere e Gratuite

******************************************************

TUSCIA TERME



Strada Cassia Sud, 74+600, 01100 Viterbo VT

IL PARCO TERMALE

Tuscia Terme è un parco termale, immerso in un contesto naturalistico di rara bellezza, il cui territorio vanta un eccezionale interesse storico, archeologico e culturale. Situato a sud di Viterbo, nel cuore della Tuscia, il parco dispone di 5 vasche termali, alimentate direttamente da una sorgente naturale, le cui acque solfuree sono tra le più ricche e benefiche d' Europa. Tuscia Terme coniuga in maniera perfetta salute e benessere, in un'ampia oasi termale immersa nel verde, nel cuore del suggestivo e caratteristico paesaggio viterbese. Un luogo magico, dove poter vivere il relax più totale, ideale per chi è alla ricerca di un contatto diretto con natura e benessere, in una dimensione che coniuga il fascino della bellezza del paesaggio e la suggestione di un luogo meraviglioso, caratterizzato da un'atmosfera unica. Abbandonati ai benefici delle acque termali delle nostre vasche, fonte di salute, giovinezza e bellezza e goditi in relax un parco curato in ogni minimo dettaglio, dove potrai rilassarti e trascorrere ore di svago, relax e divertimento.

Terme a pagamento con servizi

Orari tutti i giorni

  • dalle 09:00 alle 19:00

*********************************************************

TERME DEI PAPI

Str. Bagni, 12, 01100 Viterbo VT



Piscina Monumentale

Una piscina monumentale, generosa non solo nelle sue misure — basti pensare che copre un’area di duemila metri quadri — ma anche nella meraviglia dell’acqua ipertermale. Questa sgorga direttamente dalla sorgente Bullicame a 58° e arriva fumante nella vasca, gettandosi verso il centro della piscina dalle spettacolari e scenografiche bocche in pietra. Scivolare in questo specchio d’acqua regala sensazioni uniche, tanto in estate quanto in inverno, quando il parco circostante è immerso nei suoi stessi vapori.

Terme a pagamento con servizi

Orari         Venerdì 9.00-20.00 / Sabato 9.00-1.00 / Domenica 9.00-19.00

la scelta e la tipologia delle terme sara' deciso direttamente dal gruppo valutando il meteo 

si ricorda che gli ingressi termali sono a carico dei partecipanti 


***************************************************

CITTA' E LOCALITA' CON INTERESSE STORICO CULTURALE NEI PRESSI DI VITERBO 



VITERBO - Centro storico 



Imperdibili il Palazzo dei Priori, il Palazzo dei Governatori e il Palazzo del Podestà. Simbolo autentico dell’antica città di Viterbo è il quartiere San Pellegrino, tra i quartieri medievali più grandi d’Europa. Qui tutto è rimasto immutato: la pavimentazione stradale, i palazzi e le case con le volte a botte, gli archi, le logge e i famosi “profferli”, le scale esterne che univano la corte al piano terra. Lungo la via San Pellegrino, in corrispondenza della via francigena le case sono poggiate sul tufo dal tipico color grigio.


MONTEFIASCONE VT 



Montefiascone Il colle di Montefiascone guarda sul lago di Bolsena, accanto ai percorsi antichi della Via Cassia tracciata dai consoli romani e della Via Francigena percorsa dai pellegrini medievali diretti a Roma. Il luogo aveva acquisito seria importanza come sede dei rettori papali sulla Tuscia, che per secoli alloggiarono qui fra i giardini e i panorami della Rocca dei Papi. Il nome della cittadina richiama, non si sa se intenzionalmente, i vini della zona. Certamente nel XII secolo il prelato tedesco Johannes Defuk, che certificava la presenza di buon vino nei luoghi dove viaggiava con il commento “Est!” (“C’è!” in latino), annotò qui “Est! Est! Est!” con esplicito entusiasmo.


*******************************************************

LAGO DI BOLSENA  VT



Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. È il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio e il quinto lago d’Italia per estensione con una superficie di 113,5 kmq. La caldera principale, che ha assunto la caratteristica forma ellittica tipica dei laghi di origine vulcanica, è incastonata nel gruppo montuoso-collinare dei Monti Volsini.

Le coste del Lago di Bolsena si presentano sabbiose e in alcuni bervi tratti paludose. La sabbia è generalmente di color nero; colore dovuto alla provenienza vulcanica delle rocce di cui è composta l’antica caldera. Intervallata da calette e insenature, la costa è interrotta in vari punti da suggestivi promontori. Su uno di questi sorge uno dei borghi più caratteristici del lago, ovvero, Capodimonte. Gli altri promontori sono: Punta di Sant’Antonio, Punta San Bernardino e Monte Bisenzio.



******************************************************


BOLSENA VT



Lungo la via francigena  e la Strada dei Vini dell’Alta Tuscia, Bolsena è nota come la Città del Miracolo Eucaristico. Al Corpus Domini è dedicata l’Infiorata che l’ha fatto intitolare anche Città dell’Infiorata


Tra i piatti tipici, ci sono la sbroscia, il coregone alla mugnaia e alla bolsenese, i latterini alla brace e la minestra di tinca. Nel menù delle Feste Natalizie non può mancare l Anguilla DOC del Lago di Bolsena alla Vernacciao Mbriaca’. Questa specialità culinaria è così antica da essere citata persino da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

purga per digiuno l’anguille di Bolsena e la Vernaccia”

Martino IV, il francese Simon de Brion, salì al soglio pontificio nel 1281 e scelse la Rocca dei Papi a  Montefiascone come sua residenza. Era noto per la sua passione per l'Anguilla alla Vernaccia’, ovvero annegata nel vino e poi arrostita o fritta. Il pontefice era così ghiotto di Anguilla alla Vernaccia da essere immortalato nel canto XXIV del Purgatorio tra i magrissimi golosi, nel VI Girone.

Tra i film girati a Bolsena, ricordiamo L’Armata Brancaleone (1966), Stasera a casa di Alice (1990) e Le meraviglie (2014).

Bolsena è un borgo  Bandiera Arancione, prestigioso marchio di qualità assegnato dal Touring Club Italiano per lo sviluppo turistico-ambientale, e compare tra le 10 piccole citta' piu' belle d'europa, stilata dalla nota rivista americana Forbes.


*****************************************************


PROGRAMMA   BACCO REUNION EXPERIENCE

VENERDI 20 FEBBRAIO 2026


ORE 14,00

Ritrovo presso la struttura 

PETTINARA SUITES



Via Della Pettinara 11 - Viterbo 

Eleganza e confort - una struttura posizionata dove sara' possibile visitare la citta' di viterbo anche a piedi.

Nella struttura saranno effettuate le degustazioni del venerdi' -sabato 

Distanze dalla struttura     PALAZZO DEI PAPI                         900m

                                          PIAZZA DEL PLEBISCITO              650 m

                                          MUSEO NAZIONALE ETRUSCO    100 m

Nei pressi della struttura sara' possibile parcheggiare le proprie auto con appositi parking - gratis o pagamento 


ORE  17,00

Degustazione e Brindisi di Benvenuto 

- Sangiovese Toscana IGT - 

-  Trebbiano Toscana IGT -

 Focaccia Toscana e Prosciutto Toscano DOP


ORE 18,30

Passeggiata nel Centro Storico di Viterbo


ORE 21,00

Cena e Degustazioni di VINI LAZIO

Sara' un bellissimo cammino alla scoperta dei vini e dei sapori dal Lazio ed Italia 

  - Amatriciana -

 - Porchetta Viterbese -

( la cantina e tipologia di vini sara' inserita entro il 1 febbraio 20226 )

 - i vini saranno presentati a cura di Luca Lorenzo -

 vini in degustazione  4 vini 

*****************************************************

SABATO 21 FEBBRAIO  2026

ORE 9,00

PETTINARA SUITES

Colazione con prodotti tipici locali 


ORE 10,00 

Partenza per le Terme Etrusco Romane nella zona di Viterbo 

- PISCINE CARLETTI -    5 Km in Auto 

- TUSCIA TERME  -          9 Km in Auto

- TERME DEI PAPI -        4,5 Km in Auto 

 si ricorda ad i partecipanti di portare apposito kit da terme

Asciugamano - accappatoio - costume da bagno - ciabatte plastica - sandalino da scoglio in caso delle terme libere , zainetto o borsa da piscina 

la decisione per andare alle terme sara' presa durante il soggiorno dai partecipanti



ORE 19,00

PETTINARA SUITES


Degustazione di un Vini  BPBITALIA 

( menu' e vini - tipologia - provenienza sara' inserito entro il 1 Febbraio 2026 )

vini in degustazione n. 2

ORE 21,00

PETTINARA SUITES

Serata dedicata ai vini dalla Puglia 

Giuliani Vini - TURI BA



Giuliani è un’azienda vitivinicola fondata nel 1886. Nata tra le terre di Turi e Gioia del Colle, produce vini dall’autentico sapore di Puglia, rossi, bianchi e rosati, principalmente da vitigni autoctoni come il primitivo, il susumaniello e il fiano. L’impegno, la passione e la grande esperienza danno gusto e qualità a questi vini da scoprire, sorso dopo sorso.

Andremo a gustare un bellissimo viaggio tra i vini in una delle zona piu' interessanti della Puglia

tra i vitigni autoctoni pugliesi.

- ricordiamo che la scelta dei vini pugliesi e' giunta dai viaggiatori del gusto,come localita' mai raggiuta direttamente dal nostro gruppo . -

 - i vini saranno  presentati da Giuseppe Donnarumma - Luca Lorenzo -

( la lista  vini e tipologia di menu'  sara' inserita entro il 1 febbraio 20226 )

vini in degustazione  4 vini 

***********************************************************


DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026


ORE 9,00

PETTINARA SUITES

Colazione con prodotti tipici locali 


ORE 10,00 

Partenza dalla Struttura 


ORE 11,00 

Passeggiata Centro Storico Montefiascone 


ORE 13,00 

Passeggiata Centro Storico Bolsena 



ORE 15,00

Partenza per Casa


***************************************************


COME FARE PER RAGGIUNGERE VITERBO  - senza auto -

da Firenze 

Bus via Orte - con connessione in treno  (vedi Flixbus)


da Roma 

Treno da Roma Tiburtina  


PETTINARA SUITES

Via Della Pettinara 11 - Viterbo 

si trova dalla stazione di Viterbo  Porta Romana a 20 min - 1,4 km a piedi 

                                                     Porta Fiorentina a 4 min  - 230 m a piedi 



*****************************************************


 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

 POSTI LIMITATI 


- B&B - DEGUSTAZIONI DI VINI - CENE - VINI A VOLONTE' - incluso

 - INGRESSI STABILIMENTI TERMALI - non incluso 

programma in aggiornamento per introdurre tipologie di vini e cantine -menu'

****************************************************

Per aderire scrivi a baccoperbaccoita@gmail.com

Social #BaccoReunionExperience





ASSOCIAZIONE CULTURALE 

BACCO PER BACCO ITALIA 










 



Nessun commento:

Posta un commento