Pages

mercoledì 6 settembre 2023

INNAMORIAMOCI DI NARNI E AMELIA #BaccoReunionUmbria

 BACCO REUNION UMBRIA

27 - 28 - 29 OTTOBRE 2023



- Alla Scoperta dei Sapori e delle Tradizioni di NARNI - AMELIA - TR -

Luoghi che andremo a conoscere


NARNI - TR



In principio fu la Nequinum degli Umbri, dopo la conquista dei Romani divenne quella Narnia che prosperò poi nel medioevo, oggi si chiama Narni e la sua storia riecheggia nel tessuto dei suoi luoghi: nelle piazze, nei vicoli, nelle chiese e nei palazzi che disegnano la città e il suo territorio.

Cosa vedere a Narni: a passeggio per il centro storico

La città è dominata, nella più alta parte della rupe, dalla mole della Rocca, ideale punto di raccordo della cerchia più esterna delle mura da cui si accede, tra le altre, da Porta delle Arvolte – per chi viene da Terni – e da Porta Romana – da chi proviene da Roma.

E proprio le mura custodiscono quei capolavori dell’arte che sono quelle cose da vedere quando si visita Narni: 

la Rocca Albornoz e la sua severa mole;

l’antichissima Cattedrale di San Giovenale che, oltre alle reliquie del patrono, custodisce opere di valore assoluto;

gli edifici in piazza dei Priori: il Palazzo del Podestà – oggi sede del comune, il Palazzo dei Priori col caratteristico loggiato del Gattapone e il Teatro Manini;

il Palazzo Eroli sede del museo, della pinacoteca e della biblioteca comunale;

le chiese di Santa Margherita, Santa Maria Impensole e San Francesco simbolo di quei Terzieri che, tra aprile e maggio, fanno rivivere l’anno 1371 con la Corsa all’Anello;

Narni Sotterranea coi suoi affascinanti ambienti ipogei, tra cui la Sala dei Tormenti dell’Inquisizione;

le piazze e le vie che ospitano durante i mesi dell’anno iniziative culturali come il Narnia Festival, Narni Città Teatro e l’International Festival Le Luci della Ribalta.

Narnia, che ha ispirato C. S. Lewis per la scrittura delle Cronache di Narnia, è una città che va scoperta come un libro, sfogliandola pagina dopo pagina.

       turismonarni. it

 ****************************

AMELIA - TR  



È una delle cittadine più antiche dell’Umbria e d’Italia, con un centro storico perfettamente conservato, ricco di testimonianze del passato, tra chiese medievali, palazzi rinascimentali e tracciati di strade preromane che affiorano nel sottosuolo.

E poi, un articolato sistema di cisterne romane, opere di alta ingegneria idraulica, con ambienti comunicanti che formano una sorta di seconda città sotterranea. Ovunque affiorano reperti archeologici di valore inestimabile, raccolti in un museo che vanta un ritrovamento eccezionale: la statua bronzea del Germanico.

Arroccata su un colle roccioso, alle cui pendici si estendono distese di lecci ed uliveti interrotti dal serpenteggiare del fiume Tevere, e racchiusa da possenti mura, Amelia è circondata da un paesaggio incantevole: dolci colline pettinate a vigne, da cui proviene una famosa Doc, e punteggiate di ulivi di antiche cultivar locali che ogni anno danno un rinomato extravergine d’oliva Dop Umbria.

IL GERMANICO Al primo piano una vasta raccolta archeologica descrive la città di Roscio Amerino, la sua organizzazione, tipica dei municipi romani, la struttura sociale, l’economia basata su una produzione artigianale di pregio.

In esposizione, sculture, rilievi, are ed elementi d’arredo, bolli e iscrizioni, cippi funerari, sarcofagi, parti di statue e ritratti. Ma il pezzo più prezioso dell’intera raccolta museale è certamente la statua bronzea di Germanico, a cui è dedicata un’intera stanza

Pregevole opera del primo secolo dopo Cristo, ritrovata nel 1963 ad Amelia durante lavori di scavo, è tornata all’antico splendore dopo un lungo restauro.

La scultura, di oltre due metri di altezza, è di eccezionale bellezza artistica e rappresenta un unicum, poiché sono molto rare le statue di bronzo di epoca romana giunte ai nostri giorni.

La statua raffigura il generale romano Nerone Claudio Druso, detto “Germanico”, nato a Roma nel 15 a.C. sotto il regno dell’imperatore Augusto. Era figlio del condottiero Druso Maggiore, fratello del futuro imperatore Tiberio.

unicaumbria. it


************************************


Bacco Reunion Umbria, 

Durante il viaggio 27-29 OTTOBRE 2023,ci saranno degli spazi culturali  

visite guidate all'interno dei musei,

Passeggiate nei borghi storici 

*********************************


➡️ INFO 

baccoperbaccoita@gmail.com 

⤵️SOCIAL 

#BaccoReunionUmbria


➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 




ASSOCIAZIONE CULTURALE

BACCO PER BACCO ITALIA 





Nessun commento:

Posta un commento