Pages

venerdì 12 ottobre 2018

Sagra dell'Anguilla 2018 - Comacchio FE -


Bacco Per Bacco Italia,
con i suoi Viaggiatori del Gusto,
saranno presenti per visitare e gustare la cucina tipica a Comacchio FE,per l'ultimo Week-end dedicato
 alla Sagra dell'Anguilla 2018.


Sarà un bellissimo viaggio nel cuore della Tradizione,di un bellissimo angolo d'Italia - Comacchio FE-
Dal 28 Settembre al 14 Ottobre torna a Comacchio la Sagra dell’Anguilla. Questo evento, centrale nella programmazione turistica autunnale, richiama turisti da tutta la penisola per rendere omaggio alla Regina delle Valli.
Ogni anno, identità e storia locale riempiono di significati il centro cittadino. I piatti di pesce, preparati presso lo stand gastronomico e presso i ristoranti del centro, a conferma della tradizione di sapori negli uni e della volontà di sperimentazione negli altri, ricordano antichi saperi e storie millenarie.
A Comacchio, la Sagra dell'Anguilla trova la sua migliore espressione. Tra i canali del centro storico e l'adiacente laguna si inscena uno spettacolo d'arte varia, tra i colori del cielo e le luci dell'acqua, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare.
Il principale aspetto dell’evento è la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello (dietro il supermercato Coop). I ristoranti del territorio creeranno un circuito gastronomico che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali. Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi.
Non dimentichiamoci inoltre delle escursioni nella cornice del Parco del Delta del Po, la cui biodiversità racchiusa nei suoi 800 chilometri quadrati lo rende un luogo unico in Europa per gli amanti della natura.
Nelle piazze troveranno poi spazio un angolo giochi per bambini e il mercatino del collezionismo e delle curiosità.
Sabato 13/10/2018

Ore 10.30 – Palazzo Bellini, piano nobile. Convegno "Pesca tradizionale e conservazione dell'anguilla nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO Europee" a cura dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.
Ore 15.30 – Piazzetta Trepponti. Cooking show “Dal Giappone per l’anguilla”. Lo Chef Jin Ogata
presenterà la sua ricetta a base di anguilla. Chef Rubio con la sua irriverente ilarità commenterà l'evento, interagendo con lo chef Jin e con il pubblico presente.

Domenica 14/10/2018

Ore 15.00 – pronao dell’Antico Ospedale degli Infermi.Presentazione del libro illustrato “Una luce nel Buio” a cura di Francesco Corli e del Libro illustrato “Tonio Gomitolo” di Ignazia Di Liberto. Moderatore Leonardo Romani della Libreria Le Querce.

Ore 16.00 - Centro storico, Riva della Barletta e canale della Pescheria. Messa in scena ad opera delle associazioni “Al bàtal” e "TemperaMenti" dal titolo "chi tocca…. Maina! scene di un tempo passato”.

Ore 17.30 - Gara dei Vulicepi doppi: l’arte di condurre imbarcazioni tradizionali si fa gara; i migliori barcaioli comacchiesi si sfidano per conquistare l’assegnazione del titolo di "miglior paradello di Comacchio 2018"

Ore 17.30 – centro di documentazione cinematografica c/o Parco del Delta, Via Mazzini. Proiezione del film "Notte italiana" di Carlo Mazzacurati; iniziativa a cura delle associazioni Spazio Marconi, Delta Cinematica e Feedback. Il film appartiene al progetto "Cineturismo", pellicole girate all'interno del Parco del Delta del Po. La proiezione verrà anticipata dalla presentazione di un critico  dell'associazione di Promozione Sociale Feedback e seguirà un  dibattito finale. Al termine assaggio di vini locali.

Per i più Piccoli… il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 19 piazzetta antistante la Torre dell’orologio spazio animazione “c'era una volta un tempo dove il niente era tutto", giochi antichi tra creatività e tradizione.

Nella Antica Pescheria Presidio Slow Food i più importanti presidi slow food Italiani incontrano l’anguilla e il sale di Comacchio. Per tutta la durata della sagra degustazioni assaggi e vendita dei prodotti Slow.

info ◎ sagradellanguilla.it ◎


#baccoperbaccoitalia


Nessun commento:

Posta un commento