Pages

sabato 17 marzo 2018

Il Vallée d’Aoste Arnad-Montjovet DOC - #bacccoreunionvda -

Vino a base di Nebbiolo: profumo fine e sentori di vaniglia
Andiamo a  conoscere i Vini che appartengono alla Doc Valle d'Aosta,in modo da iniziare il cammino dei sapori e del gusto verso → #BaccoReunionVdA
il prossimo : 25-26-27 Maggio 2018.

Il Vallée d’Aoste Arnad-Montjovet DOC 
è un rosso dal sapore asciutto, caratterizzato da sensazioni di cuoio e di terra, che ricorda alcuni vini prestigiosi delle Prealpi piemontesi a base di Nebbiolo. I vitigni utilizzati per la sua produzione, dislocati nei territori di Arnad e nei comuni limitrofi (Hône, Verrès, Issogne, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Montjovet), sono il Nebbiolo (min 70%), il Dolcetto, il Pinot Nero, il Neyret, la Freisa e il Vien de Nus (max 30%).
L’Arnad-Montjovet ha una robusta gradazione alcolica (12°-13°), soprattutto nella versione Supérieur , che si ottiene dai vigneti “a resa limitata” localizzati nel cuore di questa zona geografica. Questo vino si differenzia dalla versione tradizionale per una gradazione minima naturale più elevata e per un periodo di invecchiamento più lungo.
Il suo profumo è fine ed intenso, con sensazioni di spezie e, quando è affinato in botti di legno, assume sentori di vaniglia. Per la sua degustazione, gli intenditori consigliano di stappare la bottiglia alcune ore prima del servizio (specie per la versione Supérieur), trasferendo il vino in una caraffa, per poi mescerlo giustamente chambré, a una temperatura di 18°-20°. Ideale se abbinato al locale Lard d’Arnad.

fonte: lovevda.it


INFO & CONTATTI
WhatsApp 3920393932
Mail baccoperbaccoita@gmail.com
Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia

Nessun commento:

Posta un commento