Pages

lunedì 8 agosto 2016

Un luogo magico MONT SAINT MICHEL #baccoperbaccofrancia

Le Mont Saint Michel

E' un imponente luogo che piano piano che ci si avvicina e' sempre più grande tra il vento e le sue maree.
Un luogo veramente mistico ed energetico.
Non ci sono delle stagioni perfette per visitare Mont Saint Michel,ogni giorno e' un giorno giusto.

Naturalmente ci sono le maree : bassa/alta
Se si vuol camminare nei sentieri lungo il suolo se con basse maree,bisogna affidarci ad esperte guide della zona altrimenti si rischia brutte sorprese.

Ogni Viaggiatore,Viandante ed in particolare " Pellegrino" deve assolutamente arrivare in questo luogo ricco di storia e con fortissima spiritualità .

Naturalmente nel 2016 appena varcato il portone ci sono tantissimi negozietti di souvenir e ristoranti in particolare nella parte bassa.
Nella parte dedicata alla visita storica e religiosa,da dove si entra con un apposito biglietto,oppure gratis per poter assistere alle funzioni della santa messa effettuata dai monaci e monache benedettine che vivono nel monastero.
Assistere alla santa messa in lingua francese e' semplicemente emozionante.

I Monaci e le Monache fanno parte a :
Confraternita dei Monaci di Gerusalemme
Per poter effettuare la visita necessità per poter capire la maestosità e l'importanza dei luoghi: una guida oppure in alternativa almeno una audio guida nella vostra lingua.
Per poter capire dove siamo e tutti secoli che stiamo attraversando.
Quando si arriva a Le Mont Saint Michel,
Considerando che il parcheggio dista dal sito dai 3000 metri /5000 metri
Si può andare con una carrozza a cavallo,con un navetta,ma la migliore soluzione e' quella di camminare e accarezzare la vista del imponente e magico sito storico,culturale e religioso.
In parole povere non si può essere stati in Francia ed in Particolare in Normandia e non essere stati qui.

Poi per gli amanti dei cammini in particolare del Cammino di Santiago,questa e' una importante meta,da qui si può partire per intraprendere un grandissimo e bellissimo cammino verso la città di San Giacomo della Costellazione in Galizia,attraversando tutta la Francia tra Abbazzie e campagne bellissima.

Alcune importanti informazioni:
IL MONT-SAINT-MICHEL
IL MONT-SAINT-MICHEL HA LA PARTICOLARITÀ DI ERIGERSI SU UN ISOLOTTO ROCCIOSO CIRCONDATO DA UNA MAGNIFICA BAIA, TEATRO DELLE PIÙ GRANDI MAREE DELL'EUROPA CONTINENTALE. IL MONT E LA SUA BAIA SONO CLASSIFICATI NEL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO DAL 1979.
Tra la Normandia e la Bretagna, questo luogo meraviglioso situato a 3 ore e mezza da Parigi, attira i turisti di tutto il mondo. Il Mont-Saint-Michel fa parte dei luoghi maggiormente visitati della Francia.
Una semplice visita o un week-end al Mont-Saint-Michel sono un'esperienza indimenticabile.Il Mont-Saint-Michel è soprannominato la Merveille ("meraviglia"). Victor Hugo diceva a tal proposito: « Il Mont-Saint-Michel è per la Francia cio' che la Grande Piramide è per l'Egitto ».
Dal 2015 il Mont-Saint-Michel è tornato ad essere un'isola
I lavori di ripristino del carattere marittimo del Mont-Saint-Michel offrono un nuovo volto a questo luogo unico. E' l'inizio di una nuova pagina nella storia del Mont:  se nulla fosse stato intrapreso, nel 2040 il Mont-Saint-Michel si sarebbe ritrovato circondato da prés salés. La scelta di questo luogo da parte dei monaci del Medio Evo fu determinata dall'ambiente marittimo, essi si stabilirono in questo luogo preciso e costruirono quello che sarebbe diventato uno degli edifici più straordinari dell'architettura religiosa. 
* E' fortemente sconsigliato avventurarsi da soli nella baia, teatro delle più grandi maree dell'Europa continentale.*
MONT SAINT-MICHEL, LA "MERAVIGLIA D'OCCIDENTE"...
L'abbazia di Mont Saint Michel si innalza superba sulla cima di una collina, nel cuore di un'immensa baia invasa dalle più grandi maree d'Europa, circondata da sabbie mobili e accessibile solo attraversando una stretta strada rialzata. Il Mont Saint Michel, simbolo della Normandia e oggi Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è stato meta di pellegrinaggio per centinaia d'anni.

Il vescovo d'Avranches, Aubert, avrebbe fondato un santuario nel 708 sul Mont-Tombe, dopo 3 apparizioni successive dell'arcangelo San-Michele. Consacrata nel 709, la chiesa non ha cessato da allora di attirare curiosi e   pellegrini da ogni parte del  mondo.
Sommo luogo di pellegrinaggio dall'VIII al XVIII secolo, l'abbazia benedettina di Mont-Saint-Michel rappresenta uno degli esempi più notevoli dell'architettura al contempo religiosa e militare dell'epoca medievale.L'abbazia è un prodigio architettonico con la chiesa abbaziale, il chiostro, il refettorio, l'ambulacro dei monaci e la forza della natura si ritrova nei giardini della "Merveille". In estare, venite ad osservare con occhio diverso l'abbazia di Mont-Saint-Michel scoprendola al calar della notte grazie ad un percorso notturno punteggiato da suoni e luci.
 Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.




Info ( http://www.parigi.it/it/mont-saint-michel.php )

I Viaggiatori del Gusto,vi accompagnano negli angoli più belli della francia, con #baccoperbaccofrancia






Nessun commento:

Posta un commento