Pages

domenica 7 agosto 2016

Sidro di Mele in Normandia, #baccoperbaccofrancia

Durante il viaggio in Normandia,anche se si viene accarezzati da una leggera pioggerellina non ci si annoia mai,grazie  suo paesaggio ricco di colori e magia ma soprattutto alla sua enogastronomia.
In particolare alle sue distese di alberi di mele di tante varietà lungo le strade delle tante piccole fattorie.

Ecco in breve il sidro di Mele e non solo. 
Essere viaggiatori del gusto e' semplicemente unico e bello: 
Conoscere la cultura di un popolo attraverso il suo proprio cibo e prodotti tipici.
In questi giorni ( Bacco Per Bacco) cercherà di farvi innamorare di alcuni angoli della Francia attraverso la bellezza a 360".


I formaggi normanni sono perfetti da abbinare a un buon sidro di fattoria. In una regione in cui i meleti fanno da sfondo e creano un paesaggio unico, il sidro è la bevanda per eccellenza. Colore intenso giallo ambrato, schiuma fine e persistente, aroma pieno, è ideale con piatti di pollo, dolci alle mele e, appunto, formaggi.  Da provare anche il sidro di pere, prodotto solamente in Normandia.
Dalle mele nasce anche il Calvados, la famosa acquavite che vanta due "doc": la denominazione controllata "Calvados" e "Calvados du Pays d'Auge", sottoposto a doppia distillazione in alambicchi. Il Calvados è alla base del rituale del trou normand,  un'antica tradizione che consiste nel mandar giù un bicchierino di Calvados a metà di un pranzo importante, per aiutare la digestione e risvegliare l'appetito. Oggi è spesso sostituito da un sorbetto di mela al Calvados. Il Pommeau doc, "cugino" del Calvados, è fatto con 1/3 di Calvados e 2/3 di succo di mela. Si presta perfettamente come aperitivo, freddo e con ghiaccio.


Per scoprire tutti i segreti del sidro, del calvados e dei formaggi, alcune strade su misura:

La Strada del Sidro
La Route du cidre è un itinerario turistico segnalato di 40 km che percorre i paesaggi tipici dell'Auge. Esso collega, tramite delle stradine pittoresche, i villaggi di Beuvron-en-Auge (classificato tra i "più bei villaggi di Francia"), Bonneboscq e Beaufour-Druval.
Venite a scoprire o riscoprire la varietà di paesaggi, le costruzioni tipiche, l'accoglienza dei produttori e la vasta offerta gastronomica fanno parte del patrimonio del territorio. Fermatevi qualche giorno per gustare i prodotti del territorio come il sidro, il pommeau, il poiré, etc...

Info (  http://it.normandie-tourisme.fr/articles/itinerari-del-gusto-1245-6.html )


Continua il vostro viaggio tra la bellezza della Normandia in Francia.


#baccoperbaccofrancia

Nessun commento:

Posta un commento