Pages

venerdì 5 agosto 2016

J'adore la Normandie #baccoperbaccofrancia

Appena si arriva in Normandia " Via Piccardia" la cosa che ti colpisce sono le nuvole che sono perfettamente disegnate in cielo tra il grigio con il bianco e qualche effetto colore di azzurro,lungo la strada ti fanno compagnia i numerosi gregge  di pecore,o mucche da latte,allevamenti di vitello di varie razze.


I contadini della zona stanno tagliando il fieno o trebbiando il frumento.
Durante il passaggio lungo una statale che porta da Rouen a Caen,nel senso di marcia opposto su di una grande macchina agricola aveva un cartello con la scritta : " Scusate il Disturbo,l'agricoltura siamo noi"
C'è una bellissima simbiosi tra uomo e agricoltura.
Il passaggio in Normandia e' assolutamente una vera bellezza perché lungo le strade che portano verso la costa atlantica o verso entro terra,su respira una vera bellezza.


La temperatura e' molto stabile non si sono delle grandi escursioni mediamente da 17 Min a 22 Gradi.
La dolcezza del paesaggio colora il viaggiatore di una buona bellezza.
I fiori sono così belli che viene voglia di respirare tutta la sua fragranza.
Piano piano cresce la voglia di respiare l'odore ed il sapore del mare ecco perché
pioggia o non pioggia e' naturale spingersi verso il grande oceano.

La Normandia in breve, la zona di Calvados
Da Honfleur a Grandcamp-Maisy, il litorale si estende su 120 km. Ecco a voi una gran varietà di luci, riflessi e ambienti.
Dalla spiaggia di Ouistreham agli ombrelloni di Cabourg o di Trouville-sur-Mer, passando per le spiagge di Deauville, le spiagge del Calvados hanno in comune la sabbia fine e l’immensità.
Passeggiare sulla spiaggia con la bassa marea mano nella mano e divertirsi a costruire castelli di sabbia sono tra i semplici piaceri che la Normandia offre....
Venite a scoprire lo charme delle stazioni balneari della Cote Fleurie e l’eleganza delle ville della Belle Epoque, ma anche le case dei pescatori a Saint-Aubin-sur-Mer, o sennò quelle più tipiche a Honfleur. Sulla costa Della Normandia si possono praticare diversi sport nautici, come il windsurf da terra sulla spiaggia di Asnelles, il surf a Trouville-sur-Mer, il kite surf e la vela.
Il Calvados,una natura generosa
La Svizzera Normanna, Auge, i boschi normanni e Falaise sono nomi evocatori per designare la ricchezza dei paesaggi.
Il Calvados è una terra collinare e generosa. Passeggiate per la campagna in maggio, soprattutto a Auge, e fotografate i campi di meli in fiore: una piccola goccia di paradiso a portata di mano! 
Per chi ama le escursioni andate in Svizzera Normanna, la montagna della Normandia o visitatela seguendo la corrente dell’Orne a bordo di una canoa. 
Falaise è una località che porta bene il suo nome. Partite alla conquista del Mont Joly e della sua storia, e da qui potrete ammirare la vista sulla piana di Caen e la vertiginosa Breche au Diable. Anche la natura merita per le belle passeggiate, e si può anche praticare un’attività incredibile: il bungy, o il salto con l’elastico. Nel sito del viadotto della Soulevre potrete ammirare i salti degli avventurieri mentre state facendo un pick-nic con la vostra famiglia, oppure passare all’azione: sensazioni forti garantite!
Nel Calvados ci sono luoghi da non perdere assolutamente, tra grandi storie, città e villaggi tipici!



Il Calvados è stato segnato da due eventi storici importanti: la favolosa epopea di Guglielmo il Conquistatore e la Seconda Guerra Mondiale. Per coloro che sono appassionati di storia medievale, visitate i siti di Guglielmo il Conquistatore! Il castello di Falaise, che domina la campagna sul suo sperone roccioso, è la fortezza che ha visto nascere il futuro duca di Normandia. A Caen scoprirete i luoghi del potere, con le vestigia del palazzo ducale e le due abbazie (l’abbazia delle donne e l’abbazia degli uomini).
A Bayeux gli arazzi vi faranno rivivere la battaglia di Hastings, che consacrò Guglielmo come re d’Inghilterra. Per avere una visione globale e dettagliata dello sbarco in Normandia, visitate il Memoriale di Caen, poi andate in direzione delle spiagge dello sbarco, ripercorrendo i passi dei soldati che hanno liberato la Francia. I siti più evocativi sono la Pointe du Hoc, il cimitero americano a strapiombo sulla spiaggia di Omaha Beach, oggi calma e tranquilla, Arromanches e le vestigia del porto artificiale.
Altra storia, questa volta religiosa, quella di Santa Teresa di Lisieux: attraversate  la città seguendo la linea blu, che vi condurrà ai luoghi che hanno segnato il destino della giovane Teresa (la sua casa natale, il monastero carmelitano e la basilica); la costruzione della basilica venne decisa in occasione della canonizzazione di Teresa nel 1925, per accogliere un numero sempre più consistente di pellegrini. La basilica di Lisieux è un gioiello che viene spesso messo a confronto con la basilica di Montmartre a Parigi.

Tutte le ghiottonerie del Calvados
Affettati, prodotti caseari, frutti di mare, sapori zuccherosi, succhi di mela… quante tentazioni nel Calvados!

Le mucche vengono allevate nei prati della regione e producono una materia prima eccezionale: il latte crudo utilizzato per la produzione del burro, della crème fraiche e dei formaggi (come il Camembert, il Pont-l’Eveque e il Livarot). La trippa alla moda di Caen, la salsiccia di Vire, il maiale di Bayeux e la carne bovina rendono onore alla regione e ai suoi piatti. Altra fonte di piacere è il mare ricco di pesci (branzini, rombi, sogliole, sgombri…), molluschi (ostriche, tartufi di mare, buccine…) e crostacei (gamberetti, granchi…).

Emblematici sono la conchiglia di San Giacomo che reca il marchio “Label Rouge” e la mela, frutto simbolo del dipartimento che viene usato per il sidro, il calvados e il succo di mela, e che contribuisce alla notorietà della Normandia nel mondo. Inoltre, il Calvados offre molto anche in termini di dolci: basti pensare alla tergoule, alla torta di mele, ai sablé di 
Asnelles, i caramelli di Isigny, marmellate e mieli artigianali. Oltre a poter gustare queste golose specialità, potrete conoscere una parte dei loro segreti visitando i luoghi di fabbricazione, come distillerie, caseifici e produzione di caramelli.



Via ( http://it.france.fr/it/da-scoprire/nel-calvados)

In Normandia si respira un bellissimo clima di relax ma nello stesso tempo,un magico modo di vivere che la popolazione ha tramandato di secoli in secoli.
C'è una amore per il proprio territorio e' l'agricoltura e' ancora una cosa molto importante.
Per un Viaggiatore del Gusto,un passaggio in questa terra e' Assolutamente importantissimo.
Tra i sapori e la bellezza in Francia:
#baccoperbaccofrancia
baccoperbaccoita@gmail.com
Bon Voyage!










Nessun commento:

Posta un commento