La formula dei primi due anni ha portato a prendere la collaudata formula proposta da Archeologia Viva – AV e dalla Cineteca del Museo Civico di Rovereto con alcuni films a tema archeologico a concorso e la premiazione alla carriera di uno studioso,che abbia lavorato o legato il proprio nome a Noli e al Mediterraneo.
Per tale ragione nel 2011 fu premiata la dott.ssa Alessandra Frondoni che ha legato il proprio nome a Noli e nel 2012 il prof. Ermanno Arslan,che ha studiato le monete d'oro rinvenute casualmente in un piccolo deposito cittadino.
Quest'anno si è deciso di ampliare lo scenario puntando ad una lettura della storia come struttura di lunga durata e soprattutto alla lettura dei complessi rapporti intercorrenti fra le persone e i popoli in una ottica di unificazione delle scienze umane (storia,sociologia,antropologia,...) secondo la tradizione degli Annales francesi.
Da qui è nata la collaborazione del Museo Civico Diffuso di Noli con la Rete Italiana della Cultura Popolare e con l'Associazione Culturale Corelli di Savona,che ha portato all'individuazione di alcuni films di particolare successo come “Sangue Vivo” di Mingozzi, “The Blues -l'anima di un uomo” di Wim Wenders o “Vengo” di Tony Gatlif.
Le serate di proiezioni (tutte alle 21,30 presso il complesso monumentale di San Paragorio)saranno dedicate a particolari aspetti culturali,che ben possano esprimere il suddetto intreccio di discipline, così il 17 giugno la serata verrà dedicata alle origini del blues ma anche al cammino dei popoli del Mali e dell'Africa verso la schiavitù e poi verso la libertà e la scoperta delle proprie radici.
Il 18 giugno la serata sarà dedicata al Flamenco e alla cultura spagnola e al Mediterraneo mentre il 19 con la proiezione del documentario corto sulla Taranta e poi il film Sangue vivo si andrà nel Salento e verremo portati alle ricerche di Ernesto De Martino,che negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso illuminarono di una nuova veste storica e culturale il Mezzogiorno d'Italia.
Il 20 giugno vi sarà poi una serata dedicata al Marocco con la proiezione del film “Voix du Maroc” e poi del corto “Il debito del mare” del regista marocchino Adil Tanani girato a Noli .Alla serata sarà presente il sig. Fiorano Brancati,dirigente dei circoli ceinematografici ARCI ed uno dei massimi esperti di cinematografia araba ed africana.
Questa serata sarà organizzata insieme alla Genova Liguria Film Commission.
Il 21 giugno alle 21,30 il Festival raggiungerà il proprio culmine con il concerto del prestigioso gruppo Barbara Furtuna (gruppo polifonico corso),che riproporrà nella cornice della chiesa di San Paragorio la storia della Corsica e del Mediterraneo attraverso canti della tradizione e polifonie sacre.
Il gruppo è composto da:Jean Philippe Guissani-voce;
Andrè Dominaci-voce;
Maxime Merlandi-voce,chitarra;
Jean Pierre Marchetti-voce e sarà premiato alla carriera al termine della serata.
Il Festival prevede poi alcune manifestazioni collaterali così di seguito definite:
24 maggio – (vera e propria anteprima) le alunne e gli alunni delle scuole medie di Lavagnola (SV) presentano lo studio vegetazionale sul Sentiero del Pellegrino attraverso una visita guidata;
22 giugno-proiezione del film “La Nostra terra”,premio al festival Torino Ambiente 2011 in collaborazione con l'Alleanza Mondiale del Paesaggio terrazzato;
23 giugno -serata di gemellaggio fra Noli e Augusta Bagiennorum :due realtà romane a confronto.
Verranno proiettati in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte e il Comune di Benevagenna due filmati di cui uno su Noli e l'altro sulla suddetta antica città romana.
Lunedì 24 giugno 2013 infine proiezione di filmati etnografici catalani nell'ambito di Arianna :II Festival Itinerante del Mediterraneo.
Il programma ha il patrocinio della Regione Liguria,Provincia di Savona, Legautonomie Liguria,Lyons Club Noli,Spotorno,Bergeggi,Vezzi Portio,Genova Liguria Film Commission,Associazione Le Tre Terre ed è organizzato dal Comune di Noli -Museo Civico diffuso e dalla rete Italiana della Cultura Popolare.
IL CURATORE
(dott.Danilo BRUNO)
• ECOSAVONA -VADO LIGURE;
• LYONS LUB C/o arch. Gabriele Lanza -Savona;
• Ligure Sistemi -Loano;
• BM soluzioni ufficio-Albenga;
• Arch.Mallarino -Savona
Comune di Noli - Piazza Milite Ignoto n°6
17026 Noli (SV) - Tel.019/7499501- Fax 019/7499542
http://www.comune.noli.sv.it
Nessun commento:
Posta un commento