Pages

martedì 30 aprile 2013

Dialoghi sull'uomo. " L'oltre e l'altro . Il viaggio e l'incontro "


Pistoia.Dialoghi sull'uomo
24/25/26 maggio 2013,IV edizione del Festival dell'antropologia contemporanea.
Quest'anno dedicato al tema L' OLTRE E L' ALTRO. IL VIAGGIO E L'INCONTRO.
Il viaggio, lo spostamento, l'incontro con l'altro trasformano l'individuo e la sua percezione.
Ma perché gli uomini , fin dalle loro origini,hanno sentito l'impulso di viaggiare?
Tre giornate con 20 appuntamenti nel centro storico di Pistoia.

Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'archivio del Touring Club  Italiano " Non è difficile riconoscersi anche oggi in queste semplici parole scritte più di cento anni fa da Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring: quel bisogno di respiro, il desiderio di altro, una genuina curiosità, sono le motivazioni di fondo di ogni viaggiatore" 
"E' tempo di ripensare ai mille volti del viaggio per una maggiore consapevolezza soggettiva e la disinteressata comprensione di civiltà diverse da quella di appartenenza".Attilio Brilli 
Un'occasione di riflessione e discussione con esperti di letteratura di viaggio, giornalisti e scrittori come Paolo Rumiz e Erri De Luca, Tony Wheeler fondatore delle edizioni Lonely Planet, esperti in sociopolitica, antropologia culturale, etnoantropologia, cantautori e scrittori come Francesco Guccini e Vinicio Capossela, esperti di turismo, storici, viaggiatori, reporter,attori. 
Il viaggio del cibo con Allan Bay giornalista nel settore enogastronomico.
Saranno aperti musei e mostre.
Come dice Samuele Bertinelli "Il viaggio modifica la prospettiva, amplia lo sguardo, apre alla dimensione dell’altrove, mostra la differenza non come limite, ma come possibile oltrepassamento dei limiti; tramuta il timore in sorpresa. Viaggiando si scopre che lo “straniero” non è sempre “l’altro”, ma che ciascuno di noi può essere diverso e straniero per altri, essendo “altro” innanzitutto per sé stesso. In questo senso, il viaggio ci arricchisce di valori e conoscenze, svuota di senso il pregiudizio, sgretola ogni posizione totalitaria, intollerante o ottusamente conservatrice. L’incontro, il quotidiano viaggio che ognuno di noi compie vivendo, chiama dunque alla responsabilità nei confronti del prossimo, della comunità, della natura, del mondo."

Sara' possibile trovare il libro "Dono, dunque siamo"  Otto buone ragioni per credere in una società più solidale propone le riflessioni di otto tra i più brillanti pensatori e studiosi contemporanei sull’essenza profonda della società e sulla natura stessa dell’uomo. L’opposizione tra un’idea di società basata sulla solidarietà e un mondo utilitaristico – così simile al nostro – non riguarda solo l’economia ma anche l’etica e la cultura nel suo complesso.
Un viaggio per capire la società contemporanea in compagnia dell’illustre sociologo della vita liquida Zygmunt Bauman, dell’economista Stefano Zamagni, degli antropologi Marco Aime e Marino Niola, dei filosofi Laura Boella e Salvatore Natoli, dello psicoanalista Luigi Zoja, e del saggista ed enigmista Stefano Bartezzaghi. 

Informazioni dettagliate sul soggiorno, biglietti e programma,visitare il sito www.dialoghisulluomo.it

" Non si comincia mai dal nulla,ma sempre partendo da se'. Io viaggio prima di tutto a bordo di me stesso,gli occhi aperti sull'ignoto"
Claude Marthaler.
BUON VIAGGIO, viaggiatori e viaggiatrici.   Marianna Bandecchi 

Nessun commento:

Posta un commento