Pages

lunedì 8 ottobre 2012

SULLA STRADA DEI COLORI E DEI SAPORI DELL'APPENNINO PISTOIESE









     SULLA STRADA DEI COLORI E DEI SAPORI DELL'APPENNINO PISTOIESE
L’itinerario di Tiziano. Dalla Piazza verso il Molino quindi si arriva al bivio per Case Corrieri, Lavacchini e Casa Moretto; prendendo a destra si raggiunge il Contadino dove abitava Tiziano Terzani, si prosegue quindi per Casa Aldria lasciando prima sulla destra Casa Moretto, quindi Casa Cucciani dove termina la strada carrabile; attraversata quest’ultima borgata si prende il sentiero che percorsi circa Mt. 400 conduce all’Albero con gli Occhi meta preferita di Tiziano.

Arrivati in Val D'Orsigna, Orsigna piccolo centro sull'Appennino Pistoiese . Il tempo scandito dall'orologio si ferma per sostituirlo ai rintocchi delle campane , immersi nel silenzio della natura e le castagne che cadono dagli alberi.

Si arriva a casa Cucciani, si imbocca il sentiero, c'è vento e lo scricchiolio dei rami degli alberi. L'albero dell'amore indica che vicino ci sarà l'albero con gli occhi, si, l'albero con gli occhi che guarda chi  lo raggiunge   e la Valle dell'Orsigna.
Un imponente ciliegio che domina questa Valle. L’albero è così chiamato perché Terzani vi aveva applicato due occhi di vetro per insegnare al nipotino il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi. Egli amava passeggiare fino alla radura presso la quale l’albero sorge, radura dalla quale si domina la valle sottostante, con il borgo di Orsigna.
Dalla radura è possibile ammirare i colori del manto vegetale che ricopre interamente i versanti della valle a suggestionare l’osservatore. Le sfumature infinite del verde durante la primavera-estate, e gli innumerevoli colori dell’atunno che tingono le foglie delle caducifoglie (come faggio, castagno, carpini) dal giallo, al rosso alle varie tonalità di marrone, al verde delle sempreverdi come l’abete.
Impossibile rinunciare ad una cena al ristorante La Selva, cena a base di ottimi porcini, tagliatelle, tortelli fatti in casa, tagliata ai funghi porcini, cinghiale e porcini delicatamente fritti con tanto di Bis! buon vino e liquore tipico ai frutti di bosco. Un paradiso culinario ,da non venirne più via , ottima compagnia e clima tipicamente montano. Sullo sfondo un camino e le foto in ricordo di Tiziano Terzani.






















                                                                           MARIANNA BANDECCHI                                                                                              

2 commenti:

  1. Alicia Villoldo-Botana8 ottobre 2012 alle ore 22:54

    Muy sabroso todo y bellas imágenes de Italia, quizás el país más hermoso de Europa.

    RispondiElimina
  2. Gracias por tu comentario, gracias por participar en este blog, que el mensaje real "" cada hombre y mujer debe amar a su mundo "continúa siguiendo el blog y si desea enviar NOTICIAS EN TU PAÍS" CON RECETAS DE COCINA, LA CULTURA MUSICA(BIENVENIDA )

    RispondiElimina