Pages

venerdì 29 luglio 2016

Anteprima #ViaggidiBaccoinValdorcia 15-16 Ottobre 2016

VIAGGI DI BACCO IN VALDORCIA ALLA SCOPERTA DEL VINO ORCIA DOC
"il vino più bello del mondo"
Sabato e Domenica 15*16 Ottobre 2016


Si terrà un viaggio tra la magia di una terra unica nel mondo,
in Val d'Orcia una delle destinazioni più belle della Toscana del Italia che attira tantissimi appassionati della bellezza della storia e per i suoi paesaggi da tutto il mondo.
Il paesaggio della Val d'Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito  nella World Heritage List dall'Unesco nel 2004.
La Val d'Orcia, connubio di arte e paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l'espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi ha abitato.
Secondo l'Unesco questa valle è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento e rispecchia gli ideali del "buon governo" (XIV e XV sec.) tipici della città-stato italiana, i cui splendidi luoghi sono stati celebrati dai pittori della Scuola Senese, fiorita tra il XIII ed il XV secolo.Le immagini della Val d'Orcia ed in particolar modo le riproduzioni dei suoi paesaggi, in cui si raffigura la gente vivere in armonia con la natura, sono così divenute icone dell'epoca rinascimentale. 
Ne è un esempio perfetto il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti “Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo” (1338-1339), conservato nel Palazzo Pubblico di Siena.
Si tratta di opere d’arte capaci di andare al di là del valore artistico per trascendere in quello architettonico, ambientale e sociale. 
Dolci colline ricoperte da una fitta vegetazione di vigneti, oliveti, cipressi, faggeti e castagneti, interrotta da antichi abitati di origine medievale, case rurali e rocche con torri impervie che si disperdono nell'isolata e tranquilla natura dei luoghi: è questo lo scenario che si presenta agli occhi del visitatore della Val d’Orcia, scenario suggestivo, proprio come ritratto dai maestri della Scuola Senese.
Cinque milioni di anni di storia geologica hanno lasciato il segno su questo territorio che oggi presenta una peculiare varietà di specie vegetali ed animali. 
Anche i depositi di lava dei vulcani ormai spenti di Radicofani e dell’Amiata hanno contribuito a delineare le forme di quest’area; la lava, induritasi, ha dato vita alle pietre scure conosciute come trachiti. Le rocce laviche si susseguono accompagnando il corso del fiume Orcia che taglia la valle e ne esce attraverso una profonda spaccatura. 
La Val d’Orcia ha legato i suoi destini alla via Cassia, la grande strada romana che metteva in comunicazione Roma col nord Italia e che attraversa per intero la valle.
Una strada che, per gran parte del suo percorso, ricalca la storica via Francigena, dove il senso del viaggio ha lo spirito del pellegrinaggio.
Il transito continuo di uomini e merci lungo tale fondamentale via di collegamento decretò l’importanza di alcuni centri abitati dell’area fino a suscitare l’interesse della Repubblica di Siena nel XV secolo.
Dopo la metà del Cinquecento, la Val d’Orcia entrò nell'orbita fiorentina insieme ai domini senesi, conservando il solo valore di area agricola.
Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia sono i cinque splendidi comuni che hanno scelto di dare vita al Parco della Val D’Orcia per tutelarne l’ambiente e il territorio e per promuoverne il marchio. 
Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d'Orcia, sono altre magnifiche località che in questa zona costituiscono anche un tuffo in un passato affascinante e ricco di suggestioni.
La ricchezza e la varietà del paesaggio non sono gli unici elementi che caratterizzano questo territorio incontaminato, anche la produzione enogastronomica è infatti uno dei punti di forza della Val d'Orcia: il cacio pecorino di Pienza, il miele della Val d'Orcia, l'olio extra-vergine di oliva di Castiglione d'Orcia, i salumi di Cinta Senese.
E ancora funghi e tartufi, e uno dei vini più famosi al mondo: il Brunello di Montalcino.
I Partecipanti di questo viaggio andranno a scoprire in punta di piedi
Alcune Cantine che fanno parte del consorzio ORCIA DOC.
Un vino e un territorio.
La denominazione Orcia DOC nasce il 14 febbraio 2000, grazie alla tenacia di alcuni produttori fondatori del Consorzio del Vino Orcia, con lo scopo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo territorio.
Protagonista indiscusso dei Vini Orcia è il Sangiovese. Questo nobile vitigno è il fil rouge che lega la nostra enologia. Il Consorzio svolge anche un’intensa attività culturale che culmina ogni anno, ad aprile con l’Orcia Wine Festival, evento sul vino e sul territorio nel quale viene prodotto.
La zona di produzione dell’Orcia Doc si trova tra quella del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi vini.
Tredici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
Descrizione dei Vini che fanno parte ORCIA DOC:
ORCIA
Sangiovese (minimo 60%) più altri vitigni autorizzati dalla Regione Toscana ma non aromatici.
Entra nel mercato il 1° marzo dell’anno successivo alla vendemmia.
ORCIA RISERVA
Il vino a denominazione di origine controllata Orcia, sottoposto
ad invecchiamento per un periodo non inferiore a 24 mesi, di cui almeno 12 in botti
di legno, ha diritto alla menzione “riserva”.
ORCIA SANGIOVESE
Sangiovese: minimo 90%. Possono concorrere alla produzione di questo vino, da sole o congiuntamente, fino ad un massimo del 10%, le uve provenienti dalle varietà Canaiolo nero, Colorino, Ciliegiolo, Foglia tonda, Pugnitello e Malvasia nera.
ORCIA SANGIOVESE RISERVA
Il vino a denominazione di origine controllata Orcia Sangiovese, sottoposto ad invecchiamento per un periodo non inferiore a 30 mesi, di cui almeno 24 in botti di legno, ha diritto alla men­zione riserva.
ORCIA ROSATO
Sangiovese (minimo 60%) più altri vitigni autorizzati dalla Regione Toscana ma non aromatici.
ORCIA VIN SANTO
Trebbiano toscano e Malvasia bianca lunga (da soli o congiuntamente minimo 50%) più altri vitigni autorizzati dalla Regione Toscana ma non aro­matici. L’uva, dopo aver subito un’accurata cernita, deve essere sottoposta ad appassimento naturale; l’appassimento deve avvenire in locali idonei (è ammessa una parziale disidratazione con aria ventilata) e l’uva deve raggiungere, prima dell’ammostatura, un contenuto zuccherino non inferiore al 26%. La vinificazione e l’invecchiamento devono avvenire in recipienti di legno, i tradizionali caratelli,  di capacità non superiore a 300 litri per un periodo minimo di 18 mesi a decorrere dal 1° gennaio successivo all’anno di raccolta.  Dopo il periodo di invecchiamento obbligatorio può essere contenuto in altri recipienti. L’immissione al consumo non può avvenire prima del 1° novembre del terzo anno successivo a quello di produzione delle uve.
Durante il nostro viaggio nella Campagna in Val d'Orcia oltre ad avere la possibilità di ascoltare persone molto qualificate nel settore Agricolo e soprattutto nella Viticoltura e olivicoltura,potremmo gustare i fantastici prodotti tipici in scenari unici al mondo.

Breve Riassunto in pillole : #viaggidibaccoinvaldorcia 

Sabato 15 Ottobre 2016

Ritrovo alle ore 11,00 presso
Hotel Palazzuolo ***
Via Santa Caterina 43,San Quirico d'Orcia SI
Presentazione e registrazione:
Tutto inizierà con un gustosissimo Spuntino di Benvenuto
A base di prodotti tipici Toscani.
Dopo una piccola ma dettagliata spiegazione del programma,inizio del viaggio.
Interventi a cura di :
Luca Lorenzo         (Presidente Ass.Cult.Bacco Per Bacco Italia)
Alberto Profumo   (Vice-Pres.Ass.Cult.Bacco Per Bacco Italia)
Massimiliano Lami (Tesoriere Ass.Cult.Bacco Per Bacco Italia)
Marianna Bandecchi
(Addetta alla parte Culturale,Ass.Cult.Bacco Per Bacco Italia)
Tutti gli spostamenti saranno effettuati con i mezzi propri (Auto)


Ore 13,00 circa
Visita nella Azienda Agricola
POGGIO AL VENTO coltiva uva e olive e alleva api da agricoltura biologica. I nostri vigneti sono situati in cima a una collina di 500 metri, su terreni ricchi di pietra con prevalenza di galestro, una roccia porosa, di colore grigio, che in Toscana si trova al livello superiore del terreno. L'uva prodotta è il Sangiovese rosso dalla foglia tonda, un vitigno autoctono da pochi anni riscoperto nei vigneti toscani, e il Cabernet Sauvignon. Questi vitigni hanno dimostrato di trovarsi perfettamente a loro agio in questo territorio, grazie anche ad un clima ottimale, caldo-temperato, senza eccessi né in estate, dove la calura è mitigata dalla ricchezza dei boschi, che si estendono per buona parte del territorio, né in inverno, dove la barriera naturale costituita dal Monte Amiata mantiene la temperatura a livelli accettabili, oltre a limitare l'eccesso di piovosità che risulta concentrata soprattutto nel periodo autunnale. Inoltre, la perfetta ventilazione favorisce l'evitare dei fenomeni di marciume dell'uva, poiché si riesce a limitare enormemente il ristagno dell'umidità. In questo modo i vitigni riescono ad ottenere un equilibrio vegetativo estremo, che lo porta a concentrare profumi ed estratti nella maniera ottimale. È da questo ambiente che nascono i nostri vini d.o.c. Orcia rosso. 
Poggio al Vento,
Agriturismo Poggioalvento Loc.Poggio al Vento 53023 Castiglione d'Orcia SI

Ore 15,00 circa
Bagno Termale presso:
Piscina Val di Sole,Bagno Vignoni SI
La Piscina Val di Sole è alimentata dalla benefica acqua termale di Bagno Vignoni ed è scavata in uno sperone di travertino che domina la rigogliosa gola del fiume Orcia, un belvedere naturale su uno dei più bei panorami del territorio, affacciato sulla suggestiva Rocca d'Orcia.
L'acqua termale sgorga dalla sorgente principale ad una temperaturatura di 49°C e giunge in piscina tramite una cascata alla temperatura di 43/45°C.
L'impianto è suddiviso in due vasche: nella prima parte sottostante la cascata, la temperatura si stabilizza a 35/38°C, nella vasca più grande, prediletta per attività natatoria, fra i 28 e i 32°C.
Naturalmente, essendo un impianto all'aperto le condizioni climatiche possono influire sulla stabilità delle temperature dell'acqua.



Ore 18,00 circa
Passeggiata nel borgo di Bagno Vignoni SI
Passeggiata narrativa a cura del nostro associato: Lorenzo Bacci

Ore 19,00 circa
Rientro
Hotel Palazzuolo ***
Via Santa Caterina 43,San Quirico d'Orcia SI


Ore 20,30 circa
Presso il Ristorante:
Ristorante IL GARIBALDI
Via Cassia 17,San Quirico d'Orcia SI
Menù: per tutti
Classico,Vegetariano e per Bambini.
Cena Tipica ai sapori della Valdorcia 
Ore 24,00 circa
Brindisi della Mezzanotte 

Domenica 16 Ottobre 2016

Ore 8,00-9,00
Prima Colazione (Dolce e Salata)
Hotel Palazzuolo ***
Via Santa Caterina 43,San Quirico d'Orcia SI


Ore 10,00 circa Visita di San Quirico d'Orcia 
Passeggiata narrativa a cura del nostro associato: Lorenzo Bacci


Ore 11,30 Visita al Borgo di Monticchiello
Con soste fotografiche nella campagna in Valdorcia
Passeggiata narrativa a cura del nostro associato: Lorenzo Bacci


Ore 12,30 circa
Visita al Podere Sedime
Dalla Vigna alla Bottiglia gustando i Vini Capitoni.
Il “Podere Sedime” è registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 quando risulta di proprietà della famiglia Gherardi (fonte: Archivio di Stato di Siena).
Potrei cominciare da qui e poi raccontare la ricca storia di questa terra, degli uomini che l’hanno posseduta e coltivata, delle vicende che l’hanno portata ad essere come è oggi. Preferisco però parlare del presente: della mia famiglia, dei nostri obiettivi, di come nasce il nostro vino, perché i risultati che otteniamo sono frutto della passione per il nostro lavoro.
Alla fine degli anni '90 abbiamo aumentato la superficie vitata.
Si è scelto un appezzamento adatto, ben esposto, un bel terreno misto tufaceo picchiettato da tante conchiglie fossili risalenti a molti milioni di anni fa quando c’era ancora il mare. Abbiamo restaurato il vecchio casolare e, dove un tempo c’era la stalla delle imponenti vacche chianine, hanno trovato dimora rotondeggianti barriques.
Consapevoli che per ottenere vini di grande qualità sono necessarie professionalità ed esperienza, abbiamo cercato la consulenza di professionisti del settore in grado di aiutarci a condurre l’azienda verso gli obiettivi qualitativi che ci siamo prefissi. Notevole è stato il loro contributo al fine di produrre il vino che abbiamo in mente
Al termine della visita:
Una bella tavolata di prodotti tipici Toscani e Locali e Vini Capitoni.
Tra il panorama unico con vista Pienza.
Capitoni Marco Azienda Agraria
Podere Sedime 63,
53026 - Pienza (SI)

Ore 15,00 circa Termine dei Viaggi di Bacco in Valdorcia
#viaggidibaccoinvaldorcia dentro in piccolo angolo di paradiso in TOSCANA.

Info e Contatti e Preparazioni
SMS-TELEFONO-WHATSAPP 3292168784
MAIL: baccoperbaccoita@gmail.com
"Dopo il 20 Agosto 2016,Saranno disponibili in rete i programmi dettagliati con i vari menù,Degustazioni e Vini "

Seguite Bacco Per Bacco Italia  nei Social :
Facebook  @baccoperbaccoitalia
Twitter       @baccoperbaccoit
Instagram @baccoperbaccoit
In tutti i Social : #ViaggidiBaccoinValdorcia 
I Partecipanti potranno iscriversi a partire dal 21 Agosto 2016 fino e non oltre il 15 Settembre 2016,ULTIMO GIORNO UTILE.


COSTO A PERSONA TUTTO INCLUSO
(COMPRESA LA TESSERA ASSOCIATIVA: BACCO PER BACCO ITALIA 2016)
Adulto in camera Doppia/Tripla € 127,00
Adulto in Camera Singola ( Supplemento € 22,00)
Bambino fino a 4 anni Gratis
Bambino fino a 12 anni : sconto del 50%
 Come Prenotare:
entro la data 15 Settembre 2016
inviare 50,00 Euro mediante Bonifico Bancario
Intest.Associazione Culturale Bacco Per Bacco Italia
Unicredit Bank Fucecchio FI
Causale : ( Nome e Cognome #ViaggidiBaccoinValdorcia 15 Ottobre 2016 )
IBAN  IT70E0200837871000103700722
inviare copia di effettuato bonifico a :

In caso di rinuncia del partecipante la caparra non sara' restituita
(Una parte sara utilizzata per la quota associativa,il resto suddiviso nelle spese nella varie strutture)

Per i Partecipanti che giungeranno da lontano e vogliono anticipare l'arrivo o posticipare la partenza
i rapporti economici e prenotazioni sono esclusivamente attraverso lo staff: Bacco Per Bacco Italia







                                                                                                               VI ASPETTIAMO!
                                                                                                             Associazione Culturale
                                                                                                        BACCO PER BACCO ITALIA













Nessun commento:

Posta un commento