Pages

sabato 28 settembre 2019

LE CANTINE VISITATE DURANTE #BaccoEuropeEspana


Durante #BaccoEuropeEspana
Il Viaggio nel Cuore del Vino in Spagna nella Regione della Castiglia Leon.
Bacco Per Bacco italia, vi farà conoscere esattamente varie realtà di aziende vitinicole.




Completamente diverse tra loro, che producono vini diversi e fanno parte di denominazioni diverse.
Andiamo a conoscere le cantine che andremo a visitare dal 10 al 14 Ottobre 2019
-------------------------------------------------
➡️ Bodega Ovidio Garcia  - CIGALES - Valladolid



Bodegas Ovidio García nasce nel 1999 a seguito dell'illusione della famiglia García di diventare un riferimento nella produzione di vini di qualità, con un taglio moderno, ma basato sulla tradizione e sulla terra come essenza.
La loro filosofia si basa sullo sforzo e l'entusiasmo per il loro lavoro, curando ogni dettaglio e coccolando ogni opera al massimo per riflettere nel vino, l'espressione della terra nei vigneti.

LA  CANTINA
La cantina sotterranea ha tre secoli ed è stata costruita a sette metri di profondità dallo scavo manuale delle sue gallerie, caratteristiche architettoniche che consentono di mantenere un'umidità costante del 70-80% e una temperatura naturale di 11-14 °. tutto l'anno, rendendolo ideale per l'invecchiamento e l'invecchiamento del vino in botte e bottiglia.
In cantina, un tradizionale fascio di stampa romana di 14 metri è conservato in perfette condizioni. Nella vecchia cantina è stata costruita una nave con le ultime tecniche per l'elaborazione e l'imbottigliamento dei vini, unendo così tradizione e innovazione.

I Vini prodotti in questa cantina fanno parte della DENOMINACION De ORIGEN CIGALES

       Bodegas Ovidio Garcia
📬 Calle Malpique, 47270 Cigales, Valladolid, Spagna

☑️ Visita e Degustazione Giovedì 10 Ottobre 2019,ore 18,00
-----------------------------------------------------------
➡️ Bodega Javier Sanz Viticultor
      La Seca - RUEDA - Valladolid



La denominazione di origine Rueda , istituita nel 1980, è stata la prima in Castilla y León. Racchiude cantine secolari sotto il protagonista dell'uva Verdejo, dandogli prestigio riconosciuto. Il comune con il maggior numero di vigneti della denominazione di origine Rueda è La Seca, con il 24% degli ettari, dove si trova la cantina Javier Sanz Viticultor.
La loro filosofia si basa sulla conservazione dei vigneti prefiloxérico (con oltre 150 anni), sulle varietà autoctone e sul recupero di varietà quasi estinte.
La nostra cultura del vino Cinque generazioni di viticoltori che hanno continuato la tradizione per oltre 150 anni.
I vigneti Javier Sanz sono collocati tutti  nel comune di La Seca Valladolid.
La freschezza, la complessità e l'equilibrio dei loro vini è il risultato della personalità di un territorio, della  cantina e una grande tradizione.
Quattro generazioni di viticoltori che hanno continuato la tradizione per oltre 150 anni.
La Seca, territorio di grandi Vini Bianco Verdejo.


I Vini prodotti in questa cantina fanno parte della DENOMINACION de ORIGEN RUEDA

Bodega Javier Sanz Viticultor
📬 Calle San Judas, 2, 47491 La Seca, Valladolid, Spagna

☑️ Visita e Degustazione Venerdì 11 Ottobre 2019,ore 11,30
----------------------------------------------------------
➡️ Bodega y Viñedos Martin Berdugo
      ARANDA DE DUERO - Burgos


Martín Berdugo è una azienda giovane, innovativa e diversa.
Sono affascinati dalla magia del vino e dalla possibilità di provare cose nuove. Per questo motivo, Martín Berdugo è una cantina per persone audaci, che osa; un'azienda che sa esprimere il carattere, la natura e l'individualità dei frutti della sua vigna in ciascuno dei suoi vini, utilizzando le ultime tecnologie e conoscenze, nel rispetto, allo stesso tempo, dell'essenza e della tradizione.
Le loro  strutture sono state all'avanguardia nell'architettura d'avanguardia a Ribera del Duero . Il progetto scritto dagli architetti Vicky Daroca e María Viñé è stato riconosciuto nel 2005 dalla prestigiosa rivista tedesca Bauwet con il premio per il miglior design europeo nella categoria delle costruzioni.
vigneto
Il  vigneto si trova su una terrazza sopra il fiume Duero, nella affluenza dei 2 fiumi, che si forma poco prima dell'incontro con il fiume Arandilla, sull'altopiano castigliano, a 800 metri di altitudine e condizioni meteorologiche estreme, in una delle denominazioni di origine più unico e speciale al mondo: Ribera del Duero .
Tutto è situato intorno alla cantina, in un unico pagamento di 104 ettari. Un'area privilegiata, formata da terre alluvionali, ricoperta da massi che trattengono il calore e l'umidità, favoriscono la maturazione e conferiscono caratteristiche peculiari di aroma e colore a un frutto unico. La maggioranza delle uve prodotte sono a base di Tempranillo nei vigneti lungo il fiume.
È che si trovano grandi vini rossi con forte carattere che possono regalare forti emozioni dopo un paziente invecchiamento.
I Vini Prodotti in questa cantina fanno parte della DENOMINACION de ORIGEN RIBERA DEL DUERO

Bodega y Viñedos Martín Berdugo
📬  Carr. de la Colonia, s/n, 09400 Aranda del Duero, Burgos, Burgos, Spagna

☑️ Visita e Degustazione Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 17,00
-----------------------------------------------------------

➡️ Bodegas Portia - Aranda de Duero


Bodegas Portia, a Ribera del Duero, apre le sue porte per invitare i suoi visitatori a vivere un'esperienza sensoriale completa che inizia con la sua architettura d'avanguardia, poiché è un edificio eccezionale progettato da Foster & Partners.
Entrare nel mondo del vino e conoscere l'intero processo di produzione dei loro rinomati vini e  puoi completare la visita con alcune delle proposte offerte dal loro Gastrobar Triennia, recentemente riconosciuto con da vari premi internazionali per la loro cucina. 


Bodegas Portia è la nuova cantina dell’architetto Norman Foster, realizzata per il Gruppo Faustino a Ribera nel Duero, una delle regioni produttrici di vino più importanti della Spagna.
Il progetto della Foster and Partners di questa cantina è stato l’occasione per guardare ad un nuovo tipo di edificio, integrato con la topografia naturale del luogo per aiutare il processo di vinificazione e creare le condizioni ottimali di lavoro, riducendo le esigenze energetiche dell’edificio e il suo impatto visivo sul paesaggio.
La struttura è di 12.500 metri quadrati, ha una capacità produttiva di un milione di bottiglie all’anno. Il design a trifoglio dell’edificio esprime le tre fasi principali della produzione: fermentazione in tini di acciaio, l’invecchiamento in botti di rovere e, infine, l’invecchiamento in bottiglia. Questi tre processi sono controllate da un hub che è il cuore pulsante di questa cantina. Le ali che contengono le botti e le cantine delle bottiglie sono in parte nel terreno per produrre le condizioni ambientali più favorevoli per l’invecchiamento del vino, mentre l’ala di fermentazione è esposta, permettendo all’anidride carbonica di essere rilasciata.
Una strada sale fino al tetto dell’edificio, sul quale viene depositata l’uva raccolta: la cantina è stata progettata in modo da sfruttare il terreno in pendenza, usando la gravità per favorire lo spostamento dell’uva all’interno dell’edificio, massimizzando l’efficienza e minimizzando i danni i frutti raccolti. La struttura in cemento armato è rivestita in scandole di acciaio Corten.
La zona di Ribera del Duero, a circa 150 chilometri a nord di Madrid, ha inverni molto freddi, così come estati calde con precipitazioni limitate. La profonda sporgenza del tetto fornisce un ottimo riparo dai forti cambiamenti climatici e l’edificio è destinato a regolare le temperature interne, al tempo stesso ridurre la domanda energetica. Per quanto riguarda l’integrazione dell’edificio con il paesaggio, il suo impatto visivo è ridotto al minimo ed i benefici ambientali sono massimizzati: il tetto integra celle fotovoltaiche e la massa termica della struttura in cemento aiuta a controllare la temperatura interne.
Al centro della cantina c’è una galleria sopraelevata per permettere ai visitatori di vedere e seguire il processo di vinificazione. Si estende verso un ampio soppalco in vetro, che proietta profondità in ogni ala, permettendo ai visitatori di godere di una vista unica dei diversi processi. Tra le ali è una reception luminosa per il pubblico e l’area amministrazione, dove ampie terrazze e piscine d’acqua si affacciano sui vigneti. Le aree pubbliche sono state progettate per evocare la ricca tradizione della vinificazione di questa regione della Spagna; infatti i dettagli sono stati realizzati con le doghe prese dai vecchi barili. 

I Vini prodotti da Questa cantina fanno parte della DENOMINACION de ORIGEN RIBERA DEL DUERO. 



Bodegas Portia
📬 Carretera N1,
 km 170,09370 -Gumiel de Izan, Burgos, Spagna

☑️ Visita e Degustazione Sabato 12 Ottobre 2019, ore 17,00


---------------------------------------—-------—-----



Ringraziamo I Partecipanti che hanno deciso di unirsi ad un viaggio unico, frutto di un grande cammino di Enoturismo nel corso degli anni con Bacco Per Bacco Italia,
ma soprattutto ringraziamo le aziende che anno deciso di aprire lo loro porte.

Bacco Per Bacco italia
Viaggiatori del Gusto senza Confini.

Ci Vediamo a Madrid

------------------------------------—----—----—----

📢 INFO VIAGGIO 
baccoperbaccoita@gmail.com

📣 EVENTO FACEBOOK 
https://www.facebook.com/events/381141352568196/?ti=as

📢 PROGRAMMA COMPLETO 
https://baccoperbaccoitalia.blogspot.com/2019/09/baccoeuropeespana-10-14-ottobre-2019-il.html?m=1


Associazione Culturale 
Bacco Per Bacco Italia 
➡️ #BaccoEuropeEspana 

Nessun commento:

Posta un commento