Pages

lunedì 20 maggio 2019

VINI DELL' ANGELO DAL TRENTINO


Sabato 18 Maggio 2019,
presso Residence Hotel Miralago Canzolino TN,
abbiamo avuto la fortuna e l'onore di conoscere ed acoltare con la sua spiegazione Gianpaolo Girardi creatore del Progetto
VINI DELL'ANGELO


Una bellissima storia del vino dal Trentino.
I Vini dell’Angelo “recupera e colleziona le varietà d’uva presenti in Trentino fino alla fine della Prima guerra mondiale, ne promuove la coltivazione, la vinificazione e la commercializzazione”. Quello di Proposta Vini, azienda di Pergine Valsugana (Trento), potrebbe sembrare un progetto industriale, invece è un’autentica attività culturale di elevato profilo etico che ci si aspetterebbe venisse da un’istituzione pubblica e invece arriva da un’impresa che non nasconde certamente le finalità del profitto: quindi, doppio applauso.
E’ stato il responsabile della società, Gianpaolo Girardi, alcuni decenni fa, a individuare tanti vitigni ancestrali autenticamente autoctoni o radicatamente trentini e a decidere di salvarli dall’oblio.
Per farlo, ha chiesto la collaborazione dei contadini, trovando parecchie resistenze iniziali: si è sentito rispondere “perché dovremmo sacrificare attenzioni ai vitigni internazionali il cui vino vendiamo benissimo, per dedicarci ad autoctoni dai nomi mai sentiti che nessun consumatore conosce?”. La risposta di Girardi è stato un atto di coraggio imprenditoriale: ha offerto ai vignaioli di comprare lui per intero il raccolto degli autoctoni che avrebbero impiantato, assumendosi così ogni rischio di invenduto. I contadini hanno accettato.

fonte *   storienogastronomiche. it *

Bacco Reunion Trentino Alto Adige è iniziata con emozione e grande professionalità attraverso descrizioni che hanno una logica importante e vanno ad arricchire il territorio.
Ricordiamo che i Vini assaggiati durante la degustazione del mattino e durante la cena con Abbinamento di ottimi piatti e prodotti locali, hanno riscosso un grande successo in quando vini che hanno una bella identità. 

Video YouTube 

L'Associazione Culturale 
Bacco Per Bacco italia, ringrazia 
Proposta Vini per la disponibilità e la grande professionalità e naturalmente in primis Gianpaolo Girardi per le sue grandi selizioni dei vini.



Sabato 18 Maggio 2019 
Bacco Reunion Trento


#baccoperbaccoitalia 

1 commento:

  1. Ciao,
    Scusami ma solo per dirti che siamo una società del luogo e offriamo prestiti in denaro a tutte le persone serie e oneste per espandere la loro attività o effettuare un acquisto. Il tasso di interesse è del 3% annuo.
    Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci via e-mail o whatsapp.

    Email: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina