Pages

sabato 30 dicembre 2017

IL VINO DI SABBIA IN CAMARGUE

Vino di sabbia


I vini più famosi delle Sabbie della Camargue sono piacevoli rosati, con un vestito molto chiaro. Sono disponibili in "rosé", "gris" e "gris de gris".


Riflettono perfettamente il terroir con il loro color salmone chiaro, la loro eleganza nella bocca e la loro freschezza.

Realizzati principalmente con l'uva Grenache, questi vini fruttati sono un piacere per i pasti estivi. Sono  molto freschi e accompagnano carni alla griglia, pesce fresco e altre insalate estive.


Il vigneto della Camargue è stabilito su vecchie coste litorali su terreni sabbiosi. La coltivazione del vigneto nello Sable de Camargue è molto antica. Ma nel XIX secolo, l'epidemia di fillossera che distrusse i vigneti della Linguadoca, è stato fermato dal terreno sabbioso che ha superato l'insetto parassita. Ha quindi permesso lo sviluppo della vigna.

Ci sono degli ottimi  i vini rossi o bianchi della denominazione.

Questo clima particolare e soprattutto il terreno possono regalare grandi vini:

Sauvignon

VITIGNO : Sauvignon

DEGUSTAZIONE :colore molto pallido giallo, riflessi verde intenso e molto caratteristico, con note di scorza di pompelmo, con una punta minerale. Palato ben equilibrato, vivace nell'attacco, voluminoso al centro della bocca e di buona persistenza aromatica.

Chardonnay

Vitigno: Chardonnay


NOTE DI DEGUSTAZIONE : Colore giallo paglierino Profumo intenso di ananas maturo, mele cotte e banana cotta. Resta in bocca e nel palato un importante sapore fruttato.

Cabernet Sauvignon

VARIETÀ DI UVA : Cabernet Sauvignon
NOTE DI DEGUSTAZIONE : media intensità con riflessi rubino, naso espressivo e caratteristico, con note di pepe grigliato, oliva nera, legno di cedro e frutti rossi in confettura, bocca ricca e piena, con tannini ben definiti.

Merlot
Varietà di Uva : Merlot

NOTE DI DEGUSTAZIONE : Colore granato di media intensità con sentori di ribes nero e ciliegia, buona tipicità. Bocca piena con tannini fusi, ben equilibrato.




Curiosità sulla Raccolta delle Uve:

La Vendemmia,in certi casi può avvenire di notte.


Infatti, durante la stagione estiva, le giornate sono calde (da 30 a 35 °) che causano una maturazione precoce delle uve. La raccolta avviene di notte, quando la temperatura è intorno ai 20 °, consente una migliore conservazione degli aromi. Inoltre, per non lasciare le uve nei cassonetti per troppo tempo,( se viene effettuata con macchinario) consente un ingresso più rapido delle uve nelle cantine. La raccolta inizia a metà agosto e continua fino alla fine di settembre.


→ direttamente dal Viaggio in Camargue
#baccoperbaccofrancia←













Nessun commento:

Posta un commento