Pages

venerdì 4 gennaio 2019

TERME DOBRNA - SLOVENIA -

TERME DOBRNA

Le Terme Dobrna sono il centro termale sloveno più antico tuttora in funzione e vanta 600 anni di tradizione.

Il clima mite che non conosce nebbia né venti freddi ha attirato i primi coloni già nell’antichità. Nell’era preistorica hanno costruito un abitato fortificato sulla vicina collina Gradišče. Il precoce insediamento è testimoniato anche il sito archeologico dove furono rinvenute 500 monete celtiche.

Le scoperte provano che Dobrna era conosciuta anche dai romani. Probabilmente questi hanno iniziato già allora ad usufruire dell’acqua calda di Dobrna. La conoscevano anche i primi insediati sloveni, visto che hanno denominato la parte superiore dell’abitato Toplice. Il nome della parte inferiore è stato ispirato dall’albero della quercia diffuso nel circondario.

Le terme di Dobrna e la sorgente termale sono state nominate per la prima volta in un documento scritto nel 1403. Nell’occasione sono state assegnate a Sigmund e Andrej Dobrnska.

PROPRIETÀ ACQUE TERMALI :

Le Terme Dobrna accompagnano le donne in tutti i periodi della vita. Eseguiamo trattamenti per disturbi e patologie ginecologiche (infertilità, situazioni postoperatorie degli organi riproduttivi e delle mammelle, endometriosi, abbassamento dell’utero, malattie ginecologiche croniche, infiammazioni ginecologiche, miomi, disturbi ormonali) e per disturbi urologici (disturbi urologici dopo interventi alla prostata, interventi alla vescica, incontinenza femminile e maschile).

Tra i personaggi Storici che sono stati alle Terme Dobrna.
Karl May
Negli anni 1900 il centro termale godeva di un’ottima fama e ospitava persone importanti. Tra queste va segnata la visita del famoso scrittore tedesco Karl May nel 1907 che veniva qui in cerca dell’ispirazione per scrivere le proprie opere nella tranquilla valle del fiume Dobrnica e che durante il suo soggiorno spese una fortuna. Giungevano anche ospiti da Graz e da altri luoghi della Stiria tedesca. Il più importante fu certamente l’arciduca Rainer (1905).

#BaccoEurope 
Alla Scoperta degli Stabilimenti Termali,Turismo Termale.
Bacco Per Bacco Italia 

Nessun commento:

Posta un commento