Dobrovo v Brdih,nel Collio Sloveno.
Grazie a #BaccoEurope
Arrivare in Cantina Movia alle ore 13,00 di un tranquillo giorno di fine anno ed essere accolti come amici dallo staff: Movia,questa è la vera bellezza.
Conoscere il Vignaiolo
Ales Kristiancich che racconta la bellezza del Vino,le sue idee.
A tavola,tra Vini che veramente hanno l'anima,hanno il grande perché.
Ales,ci ha detto una bellissima frase
" IL VINO NON HA PASSAPORTO,IL VINO É UN VIAGGIO"
La Visita in Cantina ed in Sala Degustazione è accompagnata da persone di grande professionalità.
Movia,è un Viaggio nel Mondo del vino con una grande curiosità e voglia viaggiare.
Buon Viaggio dentro il Mondo di Movia!
L'azienda Movia si trova al confine tra la Slovenia e l'Italia.
La sua fondazione, davvero antica, risale addirittura al 1700 e, a partire da quegli anni, generazioni su generazioni hanno lavorato e sudato sulle terre di proprietà, allo scopo di lasciare un'impronta perpetua.
Nel 1820, poi, una delle figlie dell'omonima famiglia sposa uno dei Kristančič: da quel momento, oltre alla coltivazione di alberi da frutto, l'azienda inizia a dedicarsi anche alla viticoltura.
Da allora il motto, nonché stile di vita, di Movia è: "" Sii autentico, rispetta Madre Natura e non ostacolarla nel suo corso''; nell'azienda, in cui si contano in totale 22 ettari di proprietà, si guarda, infatti, alla Natura, in tutta la sua grandezza, rispettandone autenticità ed imprinting e i vini sono tutti imbottigliati senza alcuna filtrazione né interventi enologici, prodotti chimici o conservanti.
I vini con il marchio ""Movia"" sono quelli ottenuti da vitigni in purezza; i ""Villa Marija"" sono quelli nati dai vigneti più giovani; ""Puro"" è invece lo spumante, nelle versioni bianco e rosé; ""Esenca"", infine, è uno splendido vino da dessert: tutti molto apprezzati grazie al loro carattere forte, alla qualità fine e a una lampante eleganza, i vini della Movia non risultano mai statici, superando, spesso, anche i limiti imposti dalle pratiche enologiche standard.
Bacco Per Bacco Italia
#BaccoEurope
Nessun commento:
Posta un commento