Pages

mercoledì 3 gennaio 2018

PALAZZO DEI PAPI - AVIGNONE -

Palazzo dei Papi

Il Palais des Papes è simbolo di Avignone e del suo glorioso passato ed è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.


Costruito, in posizione dominante sopra un affioramento roccioso all'estremità nord-orientale di Avignone, tra il 1335 ed il 1364 è forse il più grande ed importante esempio mondiale di gotico medievale.
Costruzione superba ed enorme (la sua superficie pavimentata è di circa: (15.000 m2 ed equivale, grosso modo, a 4 cattedrali gotiche!), ospita oltre agli appartamenti papali (affrescati dal viterbese Matteo Giovanetti), installazioni museali, teatri, un grande centro congressi e gli archivi del dipartimento della Vaucluse.
Quando i papi lasciarono Avignone, ne mantenerono comunque il controllo per circa 350 anni. Nonostante questo, il Palazzo, cadde lentamente in rovina e fu danneggiato ulteriormente in epoca napoleonica (quando fu utilizzato come caserma militare e prigione).


Il grandioso palazzo fu eretto in due fasi principali e conta due distinti edifici, noti come il Palais Vieux (Palazzo Vecchio, costruito dall'architetto Pierre Poisson di Mirepoix per volere di papa Benedetto XII) e il Palais Neuf (Palazzo Nuovo, risultato del possente ampliamento voluto dai papi Clemente VI, Innocenzo VI e Urbano V, che comprende la Cappella Grande, lunga 52 metri, ed il cortile principale -Court d'Honneur-).

La massiccia opera di restauro fu intrapresa all'inizio del Novecento quando venne dichiarato museo nazionale.
Immenso e splendido, merita una visita accurata e completa. 

Camera del Cervo 


Tra le stanze imperdibili: la sala della Grande Udienza (superba, ed immensa, stanza, opera dell' architetto Jean de Louvres; affrescata con un grandioso Giudizio Universale, ospita il Tribunale della Cause Apostoliche) e la straordinaria e grandissima Cappella Grande; la loggia, uno degli edifici storicamente più importanti, in quanto qui, il Papa, impartiva la triplice benedizione alla folla riunita nel Cortile d'Onore; la Camera del Cervo (al quarto piano della torre del Guardaroba), crocevia tra il palazzo vecchio e quello nuovo, decorata con una scena di caccia, era lo studio privato di papa Clemente VI; la Camera del Papa, sita nella Torre degli Angeli, tra la stanza del Camerlengo e il Tesoro Grande, squisitamente affrescata con temi che si rifanno alla natura, che ospita anche una parte della ricchissima biblioteca;
Il Chiostro

Il Chiostro

 il Chiostro, composto da quattro edifici riuniti intorno ad un cortile che, oltre ad ospitare i vescovi, ospitavano gli appartamenti destinati ai panettieri e ai bottiglieri.


→ Palazzo dei Papi - Avignone- 





Viaggiatori Del Gusto: inviati Speciali in Francia  Luca Lorenzo e Marianna Bandecchi
#baccoperbaccofrancia 

VIDEO YouTube 





Nessun commento:

Posta un commento