Pages

martedì 2 gennaio 2018

Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo MUCEM - MARSIGLIA-

Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MuCEM) di Marsiglia
Collezioni permanenti, esposizioni, incontri, teatro, cinema, musica, feste. 


40000 m² per condividere il Mediterraneo. Il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MuCEM), museo nazionale, progetto unico per il Mediterraneo del XX secolo,

si trova in un sito di circa 30000 m²: il Fort Saint-Jean, monumento storico i cui elementi più antichi datano del XII secolo, che cade a strapiombo sul Vecchio Porto, e il nuovo edificio costruito dall’architetto Rudy Ricciotti al molo J4, collegato al fortino da una passerella.

Il MuCEM è una città culturale che si appoggia su svariate discipline delle scienze umane e che mobilizza le espressioni artistiche delle due rive del Mediterraneo.


Siamo piedi
Mostra dedicata all'Europa e Mediterraneo attraverso lo sguardo critico del Calcio.

J4 livello 2 (800 m²) Da mercoledì 11 ottobre 2017 a domenica 4 febbraio 2018

E se dimentichiamo tutte le nostre supposizioni sul calcio? E se torniamo alle fonti di uno sport che, danneggiato dal "business del calcio", rimane soprattutto una pratica e una passione popolare, in grado di riunire un gruppo di amici, di unire un distretto, di riunire un'intera città federare un'intera nazione, al di là delle divisioni sociali e politiche che, ogni giorno, si sforzano di dissociarla?
E se osiamo associare alla parola "calcio" gli aggettivi "sociale", "culturale" e "politico"?


Nelle strade di Marsiglia o Parigi, nei porti di Istanbul o Atene, nei sobborghi di Algeri o sulle spiagge di Malaga, il calcio, la cui popolarità non ha eguali, salda le popolazioni del Mediterraneo. 


E se a volte restituisce l'immagine di un mondo di fenditure, violenza, razzismo e fanatismo, è perché questo sport riflette le nostre società in ciò che produce più scuro, più luminoso.


Facendo entrare una palla rotonda nel suo recinto, il Mucem rende omaggio ai popoli e alle civiltà del calcio e alle pratiche culturali e sociali che lo accompagnano, nel Mediterraneo come a Marsiglia.



Difesa dalla forza lavoro di 300 opere, oggetti, foto e installazioni, "We are Foot" coinvolge 11 sequenze e, come richiesto dalle regole sportive, da visitare in 90 minuti!


#baccoperbaccofrancia 





Nessun commento:

Posta un commento