Lungo la Strada del Vino Costa degli Etruschi
“ Non han sì aspri sterpi né sì folti
quelle fiere selvagge che 'n odio hanno
tra Cecina e Corneto i luoghi cólti.”
Dante Alighieri, Canto XIII, Inferno.
Ci troviamo lungo la Strada del Vino Costa degli Etruschi, a Bibbona, in Toscana,con il suo caratteristico borgo medievale e la Pieve di S.Ilario del XI sec,in stile romanico, Chiesa del Castello di Bibbona ampliata nel XIV Sec.
Se decidete di fermarvi a pranzo o a cena Bacco consiglia OSTERIA DE' MESSERI, in piazza Mazzini n4. Un vecchio frantoio dell'800 oggi adibito a ristorante dove potete gustare ottimi piatti tipici dell'Alta maremma. Entrati si può ancora vedere l'antico mulino in pietra.
Se invece volete soggiornare nel silenzio del centro storico,che si trova a 7 km dal mare, Bacco suggerisce il B&B La Casa nel Borgo, in via Piave n24. Delizioso B&B con giardino panoramico, il sito web di riferimento è http://www.casanelborgo.com/ .
Inoltre, per i clienti è possibile acquistare i vini dell'Azienda Agricola Felciatello, Ziro, IGT Rosso, Cabernet sauvignon e Merlot maturati dodici mesi in barriques francesi, Bibo, IGT Rosso,Cabernet Franc e Merlot e Niji, IGT Bianco, Vermentino,Viognier e Petit Manseng e se volete visita all'Azienda Agricola.
Da Bibbona si prosegue sulla Strada del Vino Costa degli Etruschi, tratto suggestivo immerso nel verde, ampi orizzonti, alberi fioriti in primavera e filari di viti ben tenuti e curati. Si arriva al Viale dei Cipressi, che ci condurrà a Bolgheri.
A Bolgheri Giosuè Carducci trascorse la propria infanzia,nel 1839 la famiglia si trasferì da Valdicastello, Lucca, dove il padre esercitava la professione di medico condotto. Ed è questo viale che si ritrova nelle sue poesie.
Posto unico dai vini prestigiosi entriamo in Bolgheri, piccolo centro dove si trovano cantine,osterie e negozi di prodotti tipici.
Se volete godervi una terrazza panoramica, giardino,parco giochi per bambini, cucina casareccia e specialità alla brace Bacco consiglia Ristorante, pizza Il Granaio, se invece volete fare un tuffo nell'arte contemporanea La Taverna del pittore.
Da Bolgheri ci dirigiamo verso Castagneto Carducci, lì facciamo visita nella casa dove abitò Giosuè Carducci e dove soggiornava quando da Bologna veniva in questo posto a lui caro.
“ I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardâr.
Mi riconobbero, e - Ben torni omai -
Bisbigliaron vèr me co 'l capo chino -
Perché non scendi? perché non ristai?
Fresca è la sera e a te noto il cammino.”
Giosuè Carducci
Buon viaggio a tutti i viaggiatori e a tutte le viaggiatrici del gusto.
Ciao :) Adoro le strade del vino ed è per questo che indico degli itinerari agli ospiti del mio agriturismo. Ecco voi sapevate che dall'agriturismo Ca' del Ferro sono facilmente raggiungibili delle strade del vino? Ad esempio la strada del vino Soave oppure la strada del Vino Valpolicella. Se siete interessati allora non esitate a visitare il sito www.cadelferro.it nella sezione "cosa fare" li potrete trovare maggiori informazioni :)
RispondiElimina