Pages

lunedì 20 gennaio 2014

Torta Smarties e Kitkat

 Torta smarties e kitkat



Ingredienti per uno stampo da 28 cm: 

6 uova 

6 cucchiai di acqua bollente 

300 gr di zucchero 

300 gr di farina 00 

50 gr di cacao amaro 

1 bustina di lievito per dolci 

mezzo bicchiere di olio

Ingredienti per la bagna: 

Latte parzialmente scremato q.b.

Ingredienti per la crema/mousse alla nutella: 

400 gr di nutella 

500 gr di panna per dolci da montare 

Ingredienti per le decorazioni: 

14 kit kat 

350 gr di m&m’s o smarties

un fiocco colorato per "legare il tutto"



Procedimento:


Per preparare un ottimo Pan di Spagna, alto e soffice, bisogna separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse (magari utilizzare una ciotola più grande per i tuorli); montare gli albumi a neve e lasciarli da parte.

Montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, poi aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare, aggiungendo in ordine la farina setacciata per evitare grumi, il cacao e il lievito continuando a montare.
Infine, quando il composto risulterà omogeneo, aggiungere gli albumi a neve incorporandoli però con un cucchiaio di legno. Se il composto risulterà troppo denso aggiungere mezzo bicchiere d'olio.


Preriscaldare il forno a 200 gradi, imburrare uno stampo per torte da 28 cm, versare il composto all’ interno e infornare. Si consiglia di cuocere il pan di spagna al cacao in forno a 180 gradi per 35 minuti.

Una volta che il pan di spagna sarà raffreddato, preparare la crema/mousse alla Nutella, lasciandola ammorbidire in acqua tiepida per circa 15 minuti, per renderla più fluida.
Montare la panna e poi aggiungete la Nutella direttamente nel recipiente e continuare a montare con lo sbattitore, fino ad ottenere una crema omogenea. 


Successivamente tagliare il pan di spagna in tre dischi orizzontali, posizionare il primo disco sul vassoio e bagnare col latte. Aggiungere la mousse alla nutella in modo generoso e posizionare il disco successivo e il latte. Concludere con altra farcia, l'ultimo disco e ricoprire con tutta la mousse avanzata tutta la torta, soprattutto nei lati, in modo da far aderire bene i KitKat.

A questo punto aprire le confezioni di Kitkat e rompere le barrette a 2. Posizionarli in modo verticale intorno alla torta, facendoli aderire bene alla crema di Nutella e panna. Terminato il lavoro aggiungere un fiocco colorato che tenga fermo il tutto e lasciare qualche ora in frigo.

Prima di servirla aggiungere il tocco finale di smarties o m&m's esercitando una leggera pressione per farli aderire bene alla nutella (è bene aggiungerli per ultimo, in frigo potrebbero scolorire).


Buon appetito!
Mariateresa Caliendo

1 commento: