Pages

sabato 25 gennaio 2014

L'ORO VERDE PER IL CORPO

                      L’ORO VERDE  PER IL CORPO  


     L’olio extra vergine di oliva è un prodotto con molte proprietà salutari, sia come alimento che  per la bellezza e la cura del corpo.  

    Grazie alle sue proprietà viene considerato a metà tra alimento e medicinale. La medicina moderna considera l’olio extra vergine d’oliva una difesa naturale per le malattie dell’apparato digerente e cardiovascolare, e alcune di quelle tumorali. L’olio extravergine di oliva e il miele, anche quest’ultimo conosciuto per i suoi effetti benefici, vengono definiti “ l’Oro per il corpo”.

   Il segreto cosmetico racchiuso nell’olio extra vergine  di oliva era in realtà già noto in tempi molto antichi, i fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, gli etruschi  ne facevano un grande uso anche per la preparazione di unguenti  per cosmesi, nella Grecia antica gli atleti lo adoperavano per i loro muscoli in massaggi e frizioni.

 E’ ricco di sostanze benefiche: vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento, donando elasticità alla pelle; vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;  squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico rinnovando la pelle; acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca; il beta-carotene che dona elasticità alla pelle e acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.

   L’olio extra vergine di oliva viene usato nei centri benessere per i massaggi drenanti, allevia il dolore muscolare e cura la pelle secca. Praticare un massaggio con olio extra vergine di oliva  rilassa il corpo lasciando un generale senso di rilassatezza.


    Ecco alcuni suggerimenti fai da te per l’utilizzo di olio extra vergine di oliva per la cura e benessere.




   Struccante: Bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l’acqua in eccesso, versare qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: toglie delicatamente il trucco; se si vuole fare a meno anche del tonico con un altro batuffolo intriso in un po’ d'olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.

   Peeling  viso e corpo: Basta aggiungere il bicarbonato di sodio, in rapporto 1 cucchiaino d’olio a 1 cucchiaino di bicarbonato, e strofinare il composto ottenuto su viso e corpo. La crema ottenuta ha proprietà schiarenti, è molto economica e si può usare anche una volta alla settimana.

   Maschera nutriente e addolcente per pelle secca o normale: Prendete 2 cucchiaini d’olio, mezzo cucchiaino di miele, e due cucchiaini di yogurt, miscelate il tutto e stendete sul viso in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.



    Maschera purificante per pelle mista, impura e grassa: Prendete un cucchiaino scarso d’olio, la stessa quantità di miele, due cucchiaini di argilla bianca se non riuscite ad amalgamare il tutto aggiungete un cucchiaino di acqua tiepida, e un quarto di cucchiaino di spremuta fresca di limone. Miscelate il tutto e mettete in posa per  15 minuti

    Maschere per viso  con pelle secca: Mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva; sempre per il viso una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente. Se usato su tutto il corpo dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell'acqua calcarea e leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l'epidermide; attenua inoltre le cicatrici della pelle o le smagliature.

    Unghie fragili: Il limone e l'olio di oliva sono rinforzanti naturali. Preparare una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionare bene il tutto. Massaggiare ogni sera le unghie con il composto ottenuto.

   Impacchi per capelli secchi: Mescolare 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiai di olio di oliva; distribuire su tutta la lunghezza del capello massaggiando delicatamente la cute, avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire per almeno 30 minuti. Risciacquare abbondantemente, lavare con uno shampoo adatto. Una soluzione più veloce è invece mischiare al balsamo che si utilizza di solito 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare bene.

   Per rendere lucidi i capelli: Scaldare l'olio d’oliva a bagnomaria e con un batuffolo d'ovatta,  distribuirlo uniformemente sui capelli, lasciare in posa almeno per mezz’ora; risciacquare.

  Inoltre: Usato su tutto il corpo dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell'acqua calcarea e     leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l'epidermide; attenua inoltre le cicatrici della pelle o le


 smagliature. (Vengono spesso aggiunte delle essenze da mescolarsi all'olio per ottenere un odore più gradevole).

          ….Esser come l'olio per il lume… un toccasana!!

Nessun commento:

Posta un commento