Pages

sabato 2 agosto 2025

BACCO EUROPE CATALUNYA 23-26 OTTOBRE 2025 - IL PROGRAMMA

 BACCO EUROPE CATALUNYA

Viaggio Alla Scoperta dei Vini in CATALUNYA nella Provincia di Girona .

I VINI DEL VENTO

23 -26 Ottobre 2025



Alla Scoperta dei Vini Catalani tra le zone dei PIRENEI e COSTA BRAVA

Denominazione EMPORDA' DO

Mare e montagna

L'Empordà è un paesaggio di contrasti, situato nell'estremo nord-est della Catalogna. I Pirenei, a nord, e il Mar Mediterraneo, a sud, formano confini naturali. La splendida cornice della Costa Brava rende l'Empordà un luogo davvero unico, che collega la costa alle montagne, influenzato dal famoso vento di Tramontana.

L'Empordà è un paesaggio di grande bellezza naturale, con diverse aree naturali protette e un litorale mozzafiato di spiagge e calette. Vanta anche un immenso patrimonio culturale e storico: menhir, megaliti, architettura gotica, arte romanica, incantevoli borghi, l'arte surrealista del genio Salvador Dalí... tutto ciò rende la zona estremamente attraente, ancora di più se si considerano anche la gente e la gastronomia, in particolare i piatti tradizionali dell'Empordà e la nouvelle cuisine, con in testa figure come Ferran Adrià. Il tutto accompagnato splendidamente dai vini a Denominazione di Origine Controllata (DO) dell'Empordà.

------------------------------------------------

VINI EMPORDA DO



L'Empordà offre una grande varietà di vini. I vini rossi sono di alta qualità, corposi, ben strutturati e armoniosi, a volte con sfumature aggiunte grazie a un attento invecchiamento. Questi vini riserva e invecchiati vantano note aromatiche speciali. Sono complessi, con una fragranza sottile e un tocco speziato, mantenendo sempre gli aromi del frutto e del vitigno. Al palato, sono pieni, saporiti e piacevoli.

Si producono vini bianchi freschi e saporiti con vitigni autoctoni e altri monovitigni di alta qualità. Si producono anche vini rosati dal colore ciliegia ben definito, di grande personalità, dal profumo delicato, freschi e con una moderata gradazione alcolica .

Una specialità della zona è la Garnatxa de l'Empordà, un vino dolce naturale prodotto dall'uva Garnacha. Corposo, con il sapore dell'uva stessa, maturo, caldo e morbido: virtù che gli conferiscono le caratteristiche di un eccezionale vino da dessert, insieme al vino dolce tipico della zona, il Moscatell de l'Empordà.

I vini biologici, i Mistelles, i vini prodotti da uve stramature e gli spumanti completano la gamma dei vini elaborati nell'Empordà.

--------------------------------------------------

LA COSTA BRAVA



La Costa Brava è un gioiello della Catalunya, una distesa di 160 chilometri di costa bellissima e selvaggia, tra bellezze naturali, meravigliose spiagge e tanto sole.

Immagina i colori del Mediterraneo dai contrasti più arditi che danzano sinuosamente e si intersecano tra calette nascoste ed incantevoli, attraverso la bellezza di otto parchi naturali e arrivando fino alle cime innevate dei vicini Pirenei. Il contrasto e la ricchezza della diversità paesaggistica che passa da borghi rurali di montagna a paesini di pescatori.

L’impronta possente della storia ancora impregnata in questa regione tra rovine greco-romane, fortificazioni medioevali, resti iberici e monasteri romanici. Il tutto accompagnato da uno degli artisti più influenti e bizzarri del XX secolo, Salvador Dalí.

Ma Costa Brava è anche sport e divertimento attraverso percorsi di trekking mozzafiato e mountain bike, golf e sci; culminando l’esperienza attraverso il relax delle acque termali. Il tutto senza dimenticare l’eccellenza enogastronomici di questa regione, pronta ad accoglierti a braccia aperte.

------------------------------------------

COME ARRIVARE A GIRONA

Con Volo Diretto da Pisa

Volo Ryanair

oppure

Con Volo diretto su Barcellona El Prat BCN ,Da Malpensa/Fiumicino

Ritrovo a Girona Aeroporto Costa Brava  Giovedi 23 Ottobre alle ore 17,00

Inizio del Viaggio con Auto o Van  Noleggiate 

-----------------------------------

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

0RE 17,00

RITROVO presso

Arrivi Aeroporto Girona Costa

Brava

Partenza per la direzione di Espolla

con auto noleggiata direttamente in aeroporto

(con coloro che saranno arrivati da Barcellona)

EspoIla

Alt EMPORDA'

Questo comune dell'Alt Empordà, a metà strada tra la catena montuosa dell'Albera e la pianura dell'Empordà, è rinomato per il suo olio d'oliva e il suo vino.

Il comune di Espolla si estende a cavallo tra il massiccio dell'Albera e la pianura dell'Alt Empordà. Sul versante montuoso, diversi sentieri conducono a luoghi di interesse, tra cui alcuni monumenti megalitici. La pianura, invece, è punteggiata da vigneti e uliveti che producono prodotti di alta qualità, come potrete constatare di persona durante la Fiera dell'Oliva e dell'Olio di Oliva di gennaio. Incastonata tra le montagne e la pianura, questa tranquilla cittadina è ricca di tradizioni e conserva tracce del suo passato medievale.


Pernotteremo per 3 notti nel Villaggio in una Casa Rurale



Encantadora Cas Rural Can Vidal

10 Carrer Costa, 17753 Espolla

ORE 20,30

Degustazione di 1 Vino Spagnolo nella Casa Rurale

Ore 21,30

Cena in Trattoria nel Villaggio di Espolla ( trasferimento a piedi )

-------------------------------------------------

VENERDÌ 24 OTTOBRE

ORE 9,00

Colazione presso la Casa Rurale o nel Bar del Villaggio

Encantadora Cas Rural Can Vidal

10 Carrer Costa, 17753 Espolla

ORE 11,00

VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE DI VINI

EMPORDALIA 


Carr. de Roses a Vilajuïga, s/n, 17494, Girona,

Empordàlia è una cooperativa vinicola e olearia nata dall'unione di piccoli produttori dell'Empordà , che coltivano la terra da generazioni. Il nostro impegno non è altro che quello di coniugare esperienza e qualità in ogni bottiglia. Pertanto, ci impegniamo a garantire che ogni annata del nostro vino DO Empordà conservi le caratteristiche distintive di questa piccola regione.

Siamo bagnati dal vento della Tramontana, dalla conformazione rocciosa, dalle scarse precipitazioni e dal sale del mare vicino.

Siamo una grande famiglia che lavora una terra di ulivi secolari e vitigni autoctoni e antichi, proprio come ci hanno insegnato i nostri nonni e bisnonni, nel rispetto della terra, seguendo gli stessi valori e continuando lo stesso percorso per le generazioni future.



DEGUSTAZIONE DI 4 VINI

PANE E OLIO CATALANO

durata visita 2h

----------------------------------------

ORE 14,30

VISITA AL MUSEO DALÌ

FIGUERAS


Un gioiello del surrealismo

Questo spazio rievoca la vita e l'opera del geniale artista.

Il Teatro-Museo Dalí di Figueres, l'oggetto surrealista più grande del mondo, mostra l'arte daliniana in tutta la sua completezza; in esso si espongono le opere principali del pittore che vale la pena conoscere e che vanno dalle sue prime esperienze artistiche fino alle ultime creazioni. Il precorso rappresenta un'esperienza peculiare, il visitatore entra in un mondo unico e accattivante come quello di Salvador Dalí.

  • Panino Al Sacco --

  • Birra e Vini e acqua -

ORE 20

Degustazione di Vini Spagnoli

In Casa Rurale 2 Vini

ORE 21

  • Cena Con prodotti tipici Spagnoli e Mediterranei

  • Vino Catalano

-----------------------------------------------

SABATO 25 OTTOBRE

ORE 9,00

Colazione presso la Casa Rurale o nel Bar del Villaggio

Encantadora Cas Rural Can Vidal

10 Carrer Costa, 17753 Espolla


ORE 11,00

VISITA E DEGUSTAZIONE

Cooperativa Agricola de Espolla

  • Passeig del Celler, Cooperatiu 1, 17753 Espolla, 



Degustazione di 4 Vini con Tapas Locali

Cooperativa Agricola de Espolla

La Celler Cooperatiu d'Espolla è una delle aziende vinicole con la più lunga tradizione nella regione dell'Alt Empordà, fondata nel 1931 da un gruppo di viticoltori desiderosi di migliorare la qualità dei propri prodotti e di commercializzarli in modo adeguato. Uno spirito di costante miglioramento ha permesso a questa cantina, nel corso dei suoi anni di attività, di mantenere uno spirito tradizionale nella coltivazione della vite e nella produzione del vino, integrando progressivamente i più avanzati progressi tecnologici.

ORE 12,30

PARTENZA DA ESPOLLA  PER

CALA LA PELOSA


ORE 14,00

CALA LA PELOSA



Situata al riparo della penisola di Cap Norfeu, è una delle calette più frequentate di Roses .

Si trova a 15 km dalla città, seguendo la stessa strada sterrata costiera che porta da Cala Montjoi a Cala Jòncols.

È una cala con sabbia grossolana e un fondale digradante.

  • Relax Al Mare -

Panino Al Sacco

I partecipanti sono pregati di portare uno zainetto per portare cibo e acqua che sarà possibile prelevare nella casa Rurale

Portate telo mare e costume da bagno

ORE 17,30

VISITA AL VILLAGGIO DI CADAQUES



Situata nel cuore della penisola di Cap de Creus, Cadaqués è una delle città più emblematiche della Costa Brava di Girona. La sua costa rocciosa, attraversata da bellissime spiagge e calette nascoste, costituisce una delle sue principali attrazioni, così come l'incredibile paesaggio che offre il Parco Naturale di Cap de Creus.

In fondo alla baia di Cadaqués si trova il suo centro storico, dall'aria mediterranea e dal profondo sapore marinaro. Fonte di ispirazione per pittori e artisti di fama internazionale per decenni, questa località vanta oggi un'intensa vita culturale, come testimoniano i suoi numerosi musei e le gallerie d'arte, tra cui spicca la Casa-Museo Salvador Dalí. Cadaqués sarà il punto di partenza ideale per scoprire il resto della regione dell'Alt Empordà, ricca di città storiche, spazi naturali insoliti e numerosi siti archeologici.

Il centro storico

In fondo alla baia di Cadaqués si erge la stretta rete di strade acciottolate e case bianche che compongono il suo centro storico. Sopra il profilo della città risalta l'immagine della Chiesa di Santa María, un tempio dalla facciata bianca e accuratamente restaurato che ospita una magnifica pala d'altare in stile barocco. A sua volta, l'architettura modernista ha lasciato il suo segno distintivo in alcuni degli edifici più importanti, come la Casa Serinyena.

  • Passeggiata nel Centro Storico -

ORE 21

CENA IN CASA RURALE

Con Degustazioni di Vini Catalani

EMPORDA' DO

-----------------------------------------

DOMENICA 26 OTTOBRE 2025

ORE 9,00

Colazione presso la Casa Rurale o nel Bar del Villaggio

Encantadora Cas Rural Can Vidal

10 Carrer Costa, 17753 Espolla



ORE 11,00

VISITA E DEGUSTAZIONE

Celler Marià Pagès



Carrer de la Pujada, 6, 17750 Capmany

  • Visita Alla Cantina e Passeggiata nel Vigneto -

Degustazione di 4 Vini

in abbinamento a prodotti del territorio - Olio evo Catalano - Pane Casereccio - Salumi e Formaggi 

La cantina Celler Marià Pagès è una delle aziende vinicole dell'Empordà con una lunga tradizione vinicola. Dalla metà del XIX secolo, ha sede nel centro di Capmany e gestisce una produzione vinicola di qualità che migliora di anno in anno.

Tutti i prodotti offerti sono realizzati con materie prime di nostra produzione, dall'uva che esce dalla vigna fino all'ultima goccia nel bicchiere, con risultati straordinari.



ORE 15,00

Rientro verso gli Aeroporti di Girona e Barcellona

------------------------------------

INFO PER ADERIRE

baccoperbaccoita@gmail.com

- prenotazione obbligatoria -

- posti limitati -

#BaccoEuoropeCatalunya

L*ARTE DI AMARE IL VINO OVUNQUE 


ASSOCIAZIONE CULTURALE

BACCO PER BACCO ITALIA 

Nessun commento:

Posta un commento