Durante il nostro viaggio
#BACCOINMAREMMA 16-18 LUGLIO 2021, andremo a conoscere alcune cantine e vini nella zona di Saturnia - Manciano in provincia di Grosseto che appartengono alla denominazione
MAREMMA TOSCANA DOC
Il vino è un “composto d’umore e di luce” diceva Galileo Galilei. La Maremma Toscana è un’area indubbiamente unica: segnata da caratteristiche climatiche, pedologiche e morfologiche molto diverse, è capace di dare vita a varie tipologie di vini che esprimono il vasto e variegato territorio maremmano. Fin dai tempi degli Etruschi in Maremma la coltivazione della vite ha contribuito a determinare l’attuale paesaggio.
Vitigni autoctoni
Ciliegiolo,
Canaiolo nero,
Alicante,
Sangiovese,
Pugnitello,
Aleatico,
Vermentino,
Trebbiano,
Ansonica, Malvasia, Grechetto.
Vitigni Internazionali
Cabernet Sauvignon,
Cabernet franc,
Merlot,
Syrah,
Viognier,
Sauvignon,
Chardonnay,
Petit Verdot.
Zone di Produzione
Maremma Toscana Doc
Colli di Maremma
Questo percorso può partire dal Parco della Maremma, una delle mete più interessanti della provincia grossetana e primo Parco della Toscana, che comprende il tratto costiero che va da Principina a Mare a Talamone, nei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello.
Colline di tufo
Pitigliano, Sorano e Sovana sono considerati i “borghi del tufo”, e fanno parte di un’area molto estesa, lungo le colline del Fiora nella Maremma sud orientale, chiamata Parco archeologico del Tufo, caratterizzata dalle Vie Cave, anche dette Cavoni, ossia dei veri e propri canyon intrappolati tra suggestive e ripide pareti di tufo.
La Costa d'Argento
I chilometri che si estendono da Talamone fino al litorale di Capalbio, al confine laziale, sono fra i più belli e, sicuramente, fra i più ricercati della Toscana.
Colline Amiatine
Samo nella zona nord est della Marmema, ai pierdi del Monte Amiata – il più grande vulcano spento della Toscana, attivo fino a 200.000 mila anni fa – a 1378 metri sul livello del mare, che include anche una sere di cime in continuità l’una con l’altra
Colline metallifere
Partendo dal nord della provincia di Grosseto ci si imbatte nel meraviglioso territorio delle Colline Metallifere, che vanno dal Golfo di Follonica al confine tracciato dalle montagne e colline che delimitano le province di Livorno, Pisa e Siena. Questo è il più importante e cospicuo bacino minerario dell’Italia subalpina e gli affioramenti di rame, ferro, piombo, argento, antimonio, zinco, arsenico e stagno sono numerosi. Le miniere furono attive fino alla seconda metà del XX secolo e hanno lasciato tracce profonde nel territorio.
Il Consorzio
Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana è una realtà associativa composta da viticoltori, vinificatori e imbottigliatori: nasce nel 2014 con l’obiettivo di tutelare e promuovere la qualità dei vini della DOC Maremma Toscana, nel rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare, dedicandosi, inoltre, alla tutela del marchio e all’assistenza ai soci sulle normative che regolano il settore.
( fonte consorziovinimaremma.it)
Durante BACCO IN MAREMMA andremo a degustare i Vini di :
MAMBRINI VITICOLTORI
Poggio Murella - Manciano GR
CANTINA DI PITIGLIANO
Pitigliano GR
CAPUA WINERY
Saturnia - Manciano GR
INFO ⬇️
Web ⬇️⬇️
http://baccoperbaccoitalia.blogspot.com/2021/06/baccoinmaremma-vini-di-saturnia-vini.html?m=1
Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia
Nessun commento:
Posta un commento