Pages

domenica 2 febbraio 2020

PRESENTAZIONE ANTEPRIMA AMARONE 2016 - Verona 1/2/2020 Dati e Curiosità


Sabato 1 Febbraio 2020, abbiamo avuto il piacere di essere ospitati nel palazzo della Gran Guardia a Verona.
Ospiti del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, per la presentazione del Vino Amarone Annata 2016.



È stato molto emozionante ascoltare gli interventi istituzionali dalla politica  locale e nazionale dedicata al mondo del vino veronese della Valpolicella.
Un evento ben fatto a cui hanno partecipato oltre 50 aziende che fanno parte al consorzio di tutela vini Valpolicella.
Degustando vini tra i vari banchi d'assaggi, si respirava anzitutto una bella aria positiva.
Sicuramente Amarone 2016, può dare delle bellissime soddisfazioni per i viticoltori e agli appassionati di questo grande vino.
Ecco alcuni dati economici del Vino Amarone :
Vira in positivo il mercato 2019 dell’Amarone, segnalato in crescita sia sulla piazza nazionale che sull’estero, per un giro d’affari complessivo di circa 350 milioni di euro. Lo rileva, in occasione di Anteprima Amarone 2016, l’indagine annuale realizzata da Nomisma Wine Monitor basata su interviste alle aziende (in rappresentanza del 65% del mercato).
L’Amarone, secondo l’indagine, si conferma vero e proprio traino in un’annata non certo facile per il commercio internazionale di vino e dà prova a valore meglio del mercato tricolore, sia all’estero (+4% sul 2018) che in Italia, dove chiude con un lusinghiero +6,8% (+7,9% a volume).
Il 2019 ha visto prevalere la crescita dei volumi esportati (+7,2%) su quella del valore (+4%). Sono quasi 8.300 gli ettari vitati nei 19 comuni della Doc veronese Valpolicella. (Ansa)


Anteprima Amarone 2016

Grande ampiezza aromatica ed equilibrio gustativo per un millesimo all’insegna dell’eleganza. L'Amarone 2016 secondo il panel di esperti del Consorzio tutela vini Valpolicella, presentato oggi ad Anteprima Amarone da Diego Tomasi, ricercatore del Crea-Ve (Centro di ricerca viticoltura ed enologia di Conegliano). Dai 23 campioni degustati, provenienti dalle differenti vallate della denominazione, è emersa soprattutto la grande armonicità dei profili sensoriali, a partire dai profumi, con un ventaglio olfattivo che va dai sentori di frutta rossa e nera, fino alle note di confettura, e sfumature speziate e balsamiche. E se la struttura al palato si rivela più moderata rispetto a quella dell’Amarone 2015, spicca l’ottimo equilibrio tra acidità e tannini. Caratteristiche queste, che collocano l'annata 2016 su un livello qualitativo potenzialmente superiore rispetto a quelle del 2013 e del 2014.


Una importante curiosità che abbiamo notato tra i vari banchi di assaggi, delle cantine presenti.
Oltre alla massima attenzione dei Vignaioli per Amarone per i mercati stranieri, da cui ricordiamo  i mercati dei
Paesi scandinavi,per la loro forte crescita. 
Cresce fortemente l'attenzione per un turismo enogastronomico e Enoturismo di grandissima qualità. Con visitatori stranieri e italiani.

Per questo Amarone è il vino di Verona di eccellenza tra i grandi vini italiani.
Perché come dicono i Vignaioli della Valpolicella gli altri fanno Appassimento, noi facciamo l'amarone.

Anche Bacco Per Bacco Italia, con la nostra curiosità e passione, fatta di persone che amano i territori e le tradizioni si conferma una piccola realtà di persone attente e dinamiche che giorno dopo giorno sono sempre più presenti nei territori più titolati del vino in Italia e Europa.



Buon Amarone a Tutti.


Associazione Culturale
Bacco Per Bacco Italia

Nessun commento:

Posta un commento