Pages

lunedì 8 dicembre 2014

In Thailandia,il Pad Thay


Oggi vi portiamo alla scoperta del Pad Thai (letteralmente “Fritto alla Thailandese”) 

E' un piatto composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo, peperoncino, più varie combinazioni di germogli di soia, gamberetti, pollo o tofu, guarniti con arachidi sbriciolate e coriandolo. 
Vediamo quindi la ricetta di questo piatto:
La preparzione è molto semplice, anche per coloro che non sono molto familiari con la cucina Thailandese. Gli ingredienti per la preparazione del piatto (2/3 persone) in una delle sue varianti più classiche sono:

– mezzo lime
– un uovo
– 4 cucchiaini di salsa di pesce
– 3 spicchi d’aglio sminuzzati
– 1 scalogno
– mezzo cucchiaino di peperoncino sminuzzato
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di succo di tamarindo
– mezza confezione d rice noodles
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 200 gr di gamberetti
– 2 cucchiaini di arachidi macinate
– lemongrass
– germogli di soia
Immergete i tagiolini secchi in acqua tiepida mentre si preparano gli altri ingredienti, per 5-10 minuti. Tagliate l’erba cipollina in pezzi lunghi circa 3 cm. Mettete da parte un po’ di lemongrass fresca come guarnizione. Sciacquate i germogli di soia e tenetene la metà da servire freschi. Sminuzzate aglio e scalogno insieme.
Usate un wok. Se non avete un wok, qualunque padella di grosse di Scaldate una wok a fiamma alta e versateci un po’ di olio. Friggete le arachidi macinate fino a quando non sono tostate e toglietele dalla padella. Aggiungete scalogno e aglio e saltateli fino a quando non diventano dorati.
A questo punto i tagliolini dovrebbero essersi ammorbiditi abbastanza. Fateli sgocciolare e aggiungeteli alla padella. Fateli saltare rapidamente in modo da non farli attaccare alla padella. Aggiungete il tamarindo, lo zucchero, la salsa di pesce e il peperoncino. Saltate. La fiamma deve rimanere alta. Se la vostra wok non è calda abbastanza, dovrebbe formarsi molto sugo. In questo caso, aumentate la fiamma. Fate spazio all’uovo premendo i tagliolini sul lato della padella. Rompete l’uovo nella padella e rompetelo fino a quando non è completamente cotto.
Mischiate l’uovo insieme ai tagliolini. Ora aggiungete i gamberetti e saltate. Aggiungete il resto di germogli di soia lemongrass e saltate ancora un paio di volte. A questo punto i tagliolini dovrebbero essere molto soffici e ben attorcigliati.
Servite nel piatto insieme alla fetta di lime e spolverateci sopra il resto delle arachidi.


Ringraziamo per questa gustosa ricetta  di #iLikeEat in viaggio in Thailandia .

Segui la pagina Facebook : 
https://www.facebook.com/ilikeeatpage 

#thayfood 
#padthay
#ricettedibacco 
#ilikeEat 
#viaggiatoridelgusto

Nessun commento:

Posta un commento