Pages

mercoledì 27 agosto 2014

I vini della Slavonia,Croazia

                           ILOCKI PODRUMI, STARI PODRUM
                                         I vini della Slavonia
     
  La Slavonia, Slavonija in Serbocroato, è una regione geografica e storica della Croazia orientale. E’ formata per lo più da fertili aree pianeggianti, delimitate in parte a nord dal fiume Drava, a sud dalla Sava e dal Danubio ad est. ll centro maggiore è Osijek, altre città importanti sono: Slavonski Brod, Vinkovci, Vukovar, Đakovo, Požega, Virovitica, Nova Gradiška, Slatina, Županja, Našice, Valpovo e Belišće.



Ricca regione agricola ,con piantagioni di barbabietola da zucchero, mais, grano, vite, allevamento suino, possiede pure notevoli industrie ,alimentari, del legno e chimiche prevalentemente concentrate nelle due maggiori città, Osijek e Slavonski Brod . Un breve cenno storico, il regno di Slavonia si ebbe  nel 1260 quando il re di Ungheria divise in due parti il regno di Croazia distinguendo il Regnum Sclavoniae dal Regnum Chroatiae et Dalmatiae, ognuno con proprio bano e diete separate.

Da Zagabria ci dirigiamo verso la parte orientale della Croazia, andiamo ad Ilock dove si trova un'importante zona vinicola e si producono vini. Lungo la strada attraversiamo un paesaggio rilassante, dalle caratteristiche ordinate e pulite. Ad un certo punto iniziano i filari della vite, intere pianure, verdi.


Secondo il censimento del 2001 nella città di Ilok vivono 8.351 abitanti, di cui 6.425 croati (76,94%), slovacchi, 1.044 (12,50%), serbi, 566 (6,78%), ungheresi 98 (1,17%) e l'altra 218 (2,61%).
Sempre più vicini ad Ilock è il Danubio ad introdurci, ai lati della strada dei  tavolini con sopra frutta e verdura e la segnaletica della Ruta  Dunav,attraversa anche Ilock, pista ciclabile che inizia all’origine del Danubio e termina alla foce sul Mar Nero. 
Arrivati, una cittadina incantevole, pulita, accogliente e dai modi di fare gentili. Non può esserci indifferente la simpatia del proprietario della “Pansion Masarini” che ci ospita

 http://www.masarini.hr/ 


 Camere spaziose con terrazza, ottimo segno per un buon bucato!, un’ampia sala per la cena e colazione, nell’atrio si possono ancora osservare le costruzioni architettoniche originarie in legno e le tegole dei tetti ancora autentiche.
Dopo aver visto tutti quei vigneti e strade in mezzo al tufo andiamo a fare visita ad una cantina per saperne sulla produzione di vini, eccoci qua nella Stari Podrum (vecchia cantina) a Ilock, Ilocki Podrumi,la cantina di Ilock  che si trova nel centro abitato.

Una cantina risale al 1450 e l'altra al 18° sec. Conservano ancora le vecchie tradizioni di vinificazione. Zona vinicola della Croazia Continentale,grazie alle condizioni climatiche e del suolo favorevoli per i vitigni e per la posizione favorevole di Ilock al commercio , sin dal periodo romano e anche durante il dominio turco.

Con l'arrivo della famiglia  italiana Odescalchi ,nel 18 °secolo, che ha  investito nello sviluppo della viticoltura e della vinificazione, sono state gettate le basi di quello che oggi sono diventate le cantine di Ilock, una delle aziende leader in vini di qualità in Croazia, produttori di varietà autoctona.
I più noti sono i vini  Gewurztraminer, oltre ad aver vinto prestigiosi premi internazionali si trovano anche negli archivi della corte reale inglese e fu servito nella ricorrenza di incoronazione della regina Elisabetta II.
L’Azienda ad oggi produce notevoli quantità di vino all’anno con denominazione di origine controllata. Vino proveniente dai propri ,circa, 300 ettari e da uve provenienti da altri agricoltori locali. Dal 2003 le cantine Ilok sono di proprietà di ROTO-TRAFFIC da Zagabria ; contano 230 dipendenti, di cui 186 dipendenti in Ilok, e il restante 44 nella rete di vendita al dettaglio in tutta la Croazia. I vigneti sono situati a quota 133-210 metri sulla riva destra del Danubio, nella migliore posizione climatica.
La varietà di vini prodotti sono Riesling, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer, Franconia, Cabernet Sauvignon. Vini bianco, rosso,rosato e liquori.
Di straordinaria bellezza e suggestione è la cantina del 1450, interrata si sviluppa per lunghezza, come una lunga grotta che arriva fin sotto il castello della famiglia Odescalchi. Ai lati grandi botti in Rovere per contenere vino e sopra piccole botti per l’invecchiamento, in mezzo sono conservati i vecchi binari per il trasporto. In un tratto si può osservare antiche bottiglie  ancora conservate e sopravvissute all’ultima guerra grazie alla muratura. Durante l’ultima guerra la cantina serviva come rifugio ,per fuggire ai bombardamenti, contenente prezioso vino decisero di murare le bottiglie in modo da non renderle visibili. Finita la guerra il muro fu abbattuto e le bottiglie si trovano ancora li, con vino pronto da bere, in un' ambiente che consente la giusta conservazione grazie alla temperatura e alle condizioni della cantina scavata sotto terra. Per più di cinquecento anni questa incantevole e suggestiva cantina ha creato e conservato il prezioso vino serbando i suoi numerosi segreti.  


Nell’altra cantina ,del 18 secolo, sempre interrata, si possono osservare i danni causati dall’ultima guerra. Le botti durante il conflitto furono svuotate dal vino e riempite di acqua per far fronte alle serie difficoltà, ad oggi purtroppo non è stato possibile recuperarle. Questa cantina ospita anche  due enormi botti in muratura una del 1906 e una del 1909 con capienza fino a 55820 litri,oggi non più utilizzate perché poco adatte alla grande produzione dell’Azienda. Anche qui incastonate nel muro vecchie bottiglie con un vino datato 1983.

E’ particolare come la degustazione dei vini avvenga nella cantina più vecchia dove poter apprezzare tutta la qualità e l’eleganza di quei vini.
La struttura oltre alla visita nelle cantine e la degustazione offre la possibilità di soggiornare in appartamenti lungo la riva del Danubio, ha un’ottimo ristorante con piatti tipici, accompagnati dall’attenzione cordiale del personale che sa introdurre e ospitare attraverso  fine cordialità e disponibilità. All’interno si trova un souvenir shop con arredamento tipico e un salone arredato secondo l’architettura e il decoro della tradizione locale. Inoltre fuori dal centro abitato l’Azienda offre un’altra struttura  dove poter soggiornare con vista davvero spettacolare sulle distese dei vitigni.  
Un posto unico e speciale dove poter conoscere e vivere quello che quel territorio contiene e crea.  Ilocki Podrumi,old cellar.

Ilocki Podrumi  www.ilocki-podrumi.hr 



Lasciata Ilock andiamo verso la Serbia, 
arriviamo alla frontiera,una frontiera   di periferia,nessuna macchina in coda, nessun camion, intorno la campagna e il caldo rovente,mentre il poliziotto controlla il passaporto chiede che cosa ci facciamo li e dove andiamo. Alza la sbarra con le mani,si passa.
 Una Serbia a 115 km da Belgrado e 291 da Zagabria, piccoli villaggi di contadini lungo la strada, qualcuno fa il giardino davanti casa,altri accomodano la staccionata,le abitazioni sono trascurate, quelle originarie piccole con i tetti a punta,spioventi, alcune ancora con la parte superiore dove si vede la struttura in legno, riparate ,di nuove non se ne vedono,un solo negozio dove dentro vendono di tutto, una chiesa, un centro abitato più grande, c'è la fiera con le giostre e i banchetti , giocattoli, oggetti per la casa,ceste impagliate.
 In paese un gran movimento.  



baccoperbaccoita@gmail.com

#viaggiatoridelgusto
#viaggidibacco
#slavonia
#ilok
#IlockiPodrumi
#VisitCroatia
#Croazia



Nessun commento:

Posta un commento