Pages

mercoledì 18 giugno 2014

AZIENDA AGRICOLA FATTORIA LA CONTADINA, UN'AZIENDA AL FEMMINILE.

AZIENDA AGRICOLA FATTORIA LA CONTADINA, UN'AZIENDA AL FEMMINILE.


 Sono le 18:00 del pomeriggio, ci troviamo a Alberi, una frazione del Comune Montaione, in Provincia di Firenze,Clementina si è appena allacciata la Brintina a spalle e insieme a Paolina ci accompagnano dai loro animali. Insieme ci incamminiamo nel sentiero che ci conduce alla fattoria. 

Le loro capre ci stanno aspettando per essere munte,e i quattro pastori maremmani con un cucciolo aspettano il latte appena munto per fare la loro merenda quotidiana.
Mucche, vitelli,polli, conigli, un maiale,cani e gatti questi sono gli animali di Clementina insieme alle 30 capre, Saanen, Camosciate delle Alpi e un incrocio fatto da lei per il suo latte.



Entrati dentro la fattoria andiamo dalle mucche, ad oggi L'Azienda Agricola La contadina gestita dalla giovanissima Clementina e sua madre, produce formaggi, ricotta, yogurt con solo latte di Capra ma in futuro ha intenzione di produrre formaggi anche con latte di Mucca, dopo andiamo dai capretti per assistere alla mungitura.
Appena entriamo i capretti si affacciano sono curiosi, si avvicinano, stiamo iniziando a conoscerci. 

La mungitura avviene a mano, su un piano rialzato, dove salgono attraverso una rampa,Clementina conosce benissimo i suoi animali, prima munge le capre che salgono da destra, le destre, e successivamente quelle che salgono da sinistra, le mancine, mettendo la rampa a sinistra.


Dal recinto, ordinate e guidate dai loro cani, si dirigono dove avviene la mungitura. Non sembra vero come ogni capra aspetti il proprio turno e come i cani vista la nostra presenza si mettono accanto a noi ad osservare ogni nostro minimo spostamento, stanno aspettando il latte appena munto che Clementina gli lascia per merenda, e che loro quotidianamente ,golosi,non ne lasciano neppure una goccia.
Durante la mungitura Clementina oltre a farci vedere come munge ci spiega come le capre siano animali delicati e abitudinari, ci dice anche che ogni capra  vuole essere munta a modo suo, sono loro che fanno capire a Clementina come mungerle. 



Il loro latte, dalla schiuma bianchissima ,è sensibile da ciò che mangiano e da come stiano gli animali. Se sono tranquilli il latte verrà in maggiore quantità risultando  diverso anche il sapore. Sensibili ai cambiamenti di stagione e alle diverse stagioni, in inverno il latte ha un sapore diverso da quello estivo. La mungitura avviene ogni giorno la mattina alle ore 6:00 e il pomeriggio alle ore 18:00. Nel caso Clementina ritardi si innervosiscono. Oltre ad essere colpiti da come sia i capretti che le capre si avvicinano a noi,per essere accarezzate e per avere attenzioni spinte dalla curiosità, restiamo colpiti dalla pulizia della fattoria. Ogni mattina Clementina e sua madre puliscono . Saremo stati ore ad osservare la cura e l'attenzione che danno ai loro animali, ogni capra ha un nome, Melissa è la più vecchia.



Non avendo un numero elevato di capi hanno la possibilità di pulire l'ambiente con attenzione e dedicare cura agli animali.
Le capre di Clementina all'interno del loro recinto sono libere ed anche quando avviene la mungitura stanno sparse nel loro ambiente, sempre con i loro cani,fedeli e gelosi guardiani. 
Alla domanda rivolta a Clementina dove nasce la sua passione e la sua attenta cura verso i suoi animali ci risponde che sono tutto nella sua vita, che le sue abitudini sono scandite dalle esigenze dei suoi animali,passione avuta fin da piccola ed oggi ha la fortuna di praticare. 
L'Azienda Agricola con i suoi animali sono la sua vita, il suo stile di vita.
" Guardando i miei animali e' il grande compenso per tutto" 

Il latte di capra possiede caratteristiche molto benefiche per il nostro organismo come proprietà antiossidanti e antinfiammatorie,contiene vitamine e facilita lo sviluppo dei microrganismi probiotici quali  i lattobacilli. 

Consigliato sia ai bambini che alle persone anziane e a chi soffre di intolleranze al latte di mucca.
Mentre vi godete queste foto torneremo per illustrare come Clementina produce le prelibatezze del suo formaggio, ricotta e yogurt, nel suo laboratorio dove fa anche vendita diretta. 
La bacheca all'entrata del laboratorio dove chi vuole ordinare i suoi prodotti lascia scritto il proprio ordine con numero di telefono. 
Non possiamo dimenticare di ringraziare Clementina e sua madre per la loro accoglienza e gentilezza. 

Ringraziamo anche il Dottor Alberto Profumo Veterinario per averci suggerito questa Azienda di cui consigliamo la visita a chi voglia partecipare ad una mungitura,a chi voglia trascorrere del tempo in queste realtà,a chi voglia portarci i figli, a tutte le persone che vogliono conoscere l'autenticità e genuinità delle realtà agricole. 

AZIENDA AGRICOLA FATTORIA " LA CONTADINA" 
VIA ALBERI SORRIPA, N 42,MONTAIONE, FIRENZE.
TEL 333.8027817 

Contatto Facebook


A prestissimo con i suoi prodotti. 

                   





#Cronachedibacco
#Fattorialacontadina 
#FormaggioCaprino


Nessun commento:

Posta un commento